venerdì 30 settembre 2011

Dainese D-Air

L’airbag è un sistema che evita l’impatto del conducente contro il volante, o per il passeggero contro il cruscotto, di un autoveicolo, un sensore in caso di urto invia dati alla centralina elettronica che grazie ad un software riconosce l’impatto e attiva l’airbag.

Oggi sugli autoveicoli ci sono vari tipi di airbag, quelli frontali, quelli laterali e quelli a tendina, il loro corretto funzionamento può salvare la vita, l’utilizzo delle cinture di sicurezza è un requisito indispensabile al corretto funzionamento.
Per gli autoveicoli si è fatto molto negli ultimi decenni mentre sulle moto le problematiche sono sempre state molteplici, il conducente non è protetto da un involucro metallico ne può servirsi di cinture di sicurezza o pretensionatori, nel corso degli ultimi 20 anni però si è pensato molto a come utilizzare l’airbag e dove posizionarlo.

I primi tentativi di posizionare un airbag si erano diretti verso l’applicazione di questo prezioso sistema salvavita nella moto, i test sono stati poco incoraggianti essendo il pilota mobile sul motoveicolo e quindi l’esplosione dell’airbag non aveva gli esiti desiderati.
La Dainese è un azienda che produce abbigliamento per moto e scooter, i materiali utilizzati e le tecnologie impiegate la portano ad essere una delle aziende più importanti nel panorama mondiale, fu una delle prime a progettare un airbag, i primi esemplari del lontano 1995 erano progettati per trovare alloggiamento alla base del casco, i problemi erano di natura pratica, il peso ed il costo erano eccessivi e poi non si attivava in caso di scivolata.

La TV degli anni 80


Un argomento in cui si incorre spesso tra amici nati tra la fine degli anni 60 e l’inizio anni 70 sono i telefilm ed i cartoni animati degli anni 80.

La TV è nata tra gli anni 50 e gli anni 60 e fino agli anni 80 le trasmissioni venivano interrotte alla mezzanotte, un cartellone buffo e colorato della RAI e un suono noioso indicavano che era meglio spegnere l’apparecchio.
Le trasmissioni cominciavano verso sera e la faceva da padrone il talk show, Mike Buongiorno è stato il Re incontrastato, lascia o raddoppia è stato il programma che lo ha reso celebre, Pippo Baudo non è stato da meno ed insieme a noti (come non citare Enzo Tortora o Corrado) e meno noti hanno reso i canali pubblici godibili e divertenti, la sobrietà la faceva da padrone almeno fino a metà anni 80.

giovedì 29 settembre 2011

Recensione DVD ed hard disk recorder, prodotti a confronto

Nel segmento dell’home cinema i lettori DVD si sono evoluti nel corso degli anni, inizialmente leggevano solo i supporti DVD, in seguito sono divenuti anche masterizzatori e prima dell’arrivo della tecnologia Blu-Ray sono stati dotati di hard disk integrato. Alcuni modelli possiedono il DVTB integrato, porte usb e di ingressi per varie periferiche.

Il DVD-HR770 è un DVD ed hard disk recorder della Samsung, dotato di hard disk da 160 GB consente di registrare fino a 264 ore di programmi, con il pulsante posto sul telecomando è possibile demandare il riconoscimento del supporto DVD su cui registrare al recorder, penserà lui a registrare nel modo corretto, con la funzione time shift è possibile tornare indietro e rivedere una scena mentre si continua a registrare il programma, con la funzione time slip è possibile giungere a programma abbondantemente iniziato e vederlo dall’inizio mentre si sta ancora registrando. Il prezzo iva inclusa è di 160 euro.

Il DMR-EX773 è un DVD ed hard disk recorder di Panasonic, dotato di hard disk da 160 GB, grazie alla tecnologia di Panasonic è possibile migliorare di circa sei volte la qualità dell’immagine quando si guarda una TV HDTV. I supporti DVD consentiti sono DVD-R/-RW, cosi come i CD. Dotato di ingresso usb consente 

mercoledì 28 settembre 2011

Progettazione intelligente

Anche se le nuove normative impongono ai costruttori di adeguare l’abitazione dal punto di vista energetico ancora non si crede sia indispensabile farlo per chi ha un handicap.

Si sente parlare spesso di norme energetiche per le abitazioni, le caldaie devono essere a condensazione, si devono istallare i pannelli fotovoltaici, i materiali da costruzione devono garantire la minima dispersione termica e poi magari l’edificio non è dotato di ascensore.
Per un portatore di handicap sapere che l’appartamento è dotato di cappotto termico o di pannelli fotovoltaici può far piacere ma se decidesse di acquistarlo e non poterci andare ad abitare sarebbe una cosa piuttosto sgradita. Le barriere architettoniche sono un problema duro da abbattere specie verso chi risponde che se la normativa non lo impone allora non lo si deve fare o non vale la pena. Intervenire per adeguare un edificio a chi non può muoversi liberamente è da considerarsi un obbligo e non un opzione, una pavimentazione adatta 

Terapia assistita dall'animale, indirizzi utili

La Pet therapy o terapia assistita dall’animale è un modo per migliorare la normale terapia di alcune patologie, da sola non è la soluzione ai problemi ma da quando si è scoperto che l’interazione con un animale aiuta si sono condotti studi interessanti.

Il gatto se accarezzato porta il nostro cuore a rallentare i battiti, la presenza di un animale è da considerarsi come un miglioramento della qualità della nostra vita, le persone con disturbi relazionali possono beneficiare di questa terapia, cosi come persone affette da Alzheimer, schizofrenia, morbo di Parkinson, depressione, persone con problemi di udito o di vista e tante altre patologie.

L’O.N.L.U.S. Oasi degli asini in provincia di Siracusa è un esperimento andato a buon fine che è riuscito a valorizzare un animale come l’asino.
L’Oasi si trova nella Valle Cansisina ed è possibile condurre escursioni in contesti paesaggistici dell’entroterra siculo dalle indubbie bellezze, sono previste aree giochi, pic-nic e lettura, tutto contornato da un paesaggio 

martedì 27 settembre 2011

Calcolare la dispersione termica di un abitazione

La dispersione termica è un problema che incide in modo significativo sulla bolletta energetica, nell’ipotesi di riscaldamento tramite termosifoni e caldaia a gas è possibile quantificare quanto incide.

Per capire come e dove si perde calore è necessario fornire nozioni di fisica, un principio della termodinamica afferma che quando due corpi con differenti temperature vengono in contatto assumono nel corso del tempo una temperatura di equilibrio.

Il calore si trasferisce quindi da un corpo caldo ad uno freddo, analogamente succede nel nostro appartamento, il calore tenderà ad uscire verso l’esterno (nel periodo invernale) e questo lo si deve evitare il più possibile.

Il calore si trasferisce per convezione dal radiatore all’aria e poi per conduzione attraverso le pareti, poi ancora per convezione all’esterno, non ci resta che evitare questa dispersione anche se non è l’unica, infatti anche le superfici vetrate trasmettono il calore nel medesimo modo.

Utilizzare doppi vetri aiuta molto a non disperdere il calore, per i vecchi infissi in cui è presente un cassonetto in cui si avvolge la serranda è possibile reperire sul mercato un materiale coibente che parzializza la dispersione termica ma se possibile è meglio evitare questa tipologia.

L’azione migliore sarebbe quella di apporre infissi in PVC a doppi vetri sopra il vecchio infisso in modo da coprire interamente la finestra.
L’irraggiamento è il terzo modo con cui si trasmette il calore, se le vetrate sono esposte a sud e si è nel periodo invernale allora l’irraggiamento può parzializzare la potenza termica necessaria a riscaldare l’abitazione.

Piedi maleodoranti, rimedi

A molte persone il problema del cattivo odore dei piedi può risultare non di poco conto, nel periodo invernale il piede deve stare per ore in ambiente a lui ostile, la scarsa aerazione e il contatto con tessuti a volte sintetici può generare odori sgradevoli.

La presenza di temperature superiori alla norma ed il contatto con il calzino può causare un azione abrasiva sulla cute del piede, la sudorazione (se eccessiva può chiamarsi iperidrosi plantare) non fa altro che aumentare il proliferare di enzimi e batteri.
La crescita batterica può cosi proliferare, quelli che generano un odore nauseante sono i batteri Gram, altri batteri producono odori meno pungenti.
I funghi sono un'altra causa di problematica da non sottovalutare, creano cattivi odori come i batteri. Le calzature possono causare cattivi odori specialmente se prodotte con materiali di scarsa qualità o di indubbia provenienza, le fibre sintetiche creano più facilmente cattivi odori.

Elimina graffi dalla carrozzeria

Per i graffi sulla carrozzeria si può intervenire in modo da attenuarli o eliminarli definitivamente anche senza l’aiuto di un carrozziere, alcuni colori sono più soggetti a far risaltare piccoli graffi o abrasioni, il nero ad esempio è croce e delizia di automobilisti.

Un auto parcheggiata bene ed alla giusta distanza dagli altri autoveicoli non da la garanzia di trovarla esente da graffi o ammaccature, è bene quindi essere consapevoli che il nostro veicolo circolando su strada non rimarrà nuovo in eterno. Per piccoli graffi sulla carrozzeria è possibile intervenire per diminuire l’entità del danno od eliminarlo del tutto, se i graffi sono piccoli e superficiali allora sono anche facilmente eliminabili, se si è capaci nel fai da te con un po’ di pasta abrasiva si risolve subito ma se non l’avete mai utilizzata e pensate di fare più danno che bene allora in commercio trovate prodotti adatti al caso vostro.

Il Mirage rimuovi graffi dell’Arexons si presenta in un tubetto con all’interno un gel in pasta bianca, per utilizzarlo correttamente è necessario lavare bene l’auto, se si dovesse passare il prodotto su carrozzeria sporca i graffi potrebbero accentuarsi per la presenza di particelle estranee che fungono da abrasivi.
Questo gel contiene piccolo particelle abrasive e se passato come da istruzioni risolve il problema, il prezzo iva inclusa va dai 5 ai 10 euro.

Se ci si presenta un grosso graffio lungo tutta la carrozzeria e con una profondità importante allora questo prodotto citato precedentemente non va più bene, è possibile però utilizzare un altro prodotto Arexons, il Mirage maschera graffi, meglio premettere che non risolve tutti i problemi specialmente su vernici molto scure o su abrasioni importanti.

domenica 25 settembre 2011

Integratori alimentari, pro e contro

Gli integratori alimentari sono spesso utilizzati in modo poco corretto, la ricerca delle prestazioni nelle attività sportive od agonistiche porta ad un uso spesso incauto, se poi si assumono senza l’indicazione di un medico solo su passaparola si può incorrere in problematiche serie.

Gli alimenti contengono di per se proteine, vitamine, grassi, zuccheri e sali minerali, un alimentazione corretta dovrebbe essere composta da 55% da carboidrati (pane, pasta, patate etc.), 30% lipidi e 15% da proteine.
Una corretta alimentazione consente al nostro peso di rimanere costante ed aumenta le difese del sistema immunitario, un numero di calorie inferiore influisce negativamente come un numero di calorie troppo elevato.
Una dieta equilibrata e varia consente di fornire al nostro organismo tutto ciò di cui ha bisogno, evitare prodotti troppo ricchi di grassi e conservanti, l’abuso di zuccheri e di sale, cibarsi sempre di prodotti (frutta e verdura) di stagione e possibilmente anche provenienti da territori limitrofi o del territorio nazionale, in questo modo ci si assicura una corretta alimentazione e la garanzia che i prodotti nazionali vengano rivalutati più di quelli esteri.

Materasso, quale comprare e perché

Il materasso tiene cura del nostro corpo per un terzo della nostra esistenza, ce ne sono per tutti i gusti e per tutte le tasche, se però si cerca un prodotto di qualità allora meglio orientarsi verso strutture tipo lattice, con pura lana vergine e cotone al 100%, strutture antiaffossamento, che non contengano sostane nocive e che siano igienicamente sicuri.

Materasso a molle
Un materasso a molle posto singolo di buone qualità deve avere un sufficiente numero di molle, le migliori sono le Bonnell che garantiscono ottime prestazione grazie alla loro forma biconica in fili d’acciaio e fosfatizzate, temprate in modo da renderle indeformabili e quindi nel tempo forniranno sempre le medesime prestazioni; la struttura perimetrale deve essere antiaffossamento in modo da eliminare incurvature innaturale della postura notturna.
Il feltro che veste il materasso deve garantire traspirabilità ma non fessurarsi o logorarsi nel tempo, tra le molle ed il feltro si trova un materiale morbido al tatto che si deforma sotto pressione ma che torna nelle condizioni originarie quando la forza applicata è nulla, generalmente si tratta di una schiuma in lattice che non consente all’acaro di annidarsi.

Connessioni analogiche preistoriche

La tecnologia per accedere alla rete globale si evolve costantemente, i primi modem analogici tipo i 56 K consentivano di accedere ad internet non senza patemi d’animo. Il modem analogico per connettersi eseguiva un numero telefonico e la procedura imponeva il classico rumore di questi apparecchi, una volta ricevuta la risposta dall’altra parte della cornetta si poteva navigare, la banda non consentiva grossi pacchetti di dati in ingresso ed in uscita e quindi anche internet si adeguava a questa capacità, le pagine erano leggere ed i fronzoli pubblicitari erano ridotti al minimo, se la pagina era troppo pesante si poteva anche pensare di farsi un caffè.

Anni fa muoveva i primi passi anche messenger e le videochiamate erano consentite ma con l’immagine che procedeva a scatti di un fotogramma ogni 5 secondi.
Nasceva in quegli anni il famoso quanto breve Napster che grazie al peer to peer consentiva lo scambio di dati tra utenti utilizzando la prima rete globale, le prime versioni però non erano certo come quelle moderne, se si stava cercando di scaricare un file allora si doveva anche sperare che tale file arrivasse a termine, se l’utente possessore si disconnetteva allora tutto andava a carte 48, il programma non era ancora in grado di tenere il download in sospeso per la prossima connessione con lo stesso utente che possedeva quel file.

sabato 24 settembre 2011

Monaco Yacht Show 2011

Come ogni anno a Monaco si assiste al salone della nautica, gli espositori sono ben 500 disposti su una superficie di 9.000 metri quadrati, il costo del biglietto è di 65 euro a persona e la kermesse chiude oggi 24 settembre.

Sono presenti alla manifestazione una selezioni di super yacht della lunghezza compresa tra i 25 ed i 90 m.

Per avere un idea del lusso di questa splendida manifestazione è possibile fare un tour all’interno grazie ad una applicazione del sito monegasco, virtual tour.

Navigatori satellitari Tom Tom

I sistemi di navigazione satellitare per auto Tom Tom si avvicinano sempre di più alle crescenti esigenze di chi viaggia e vuole uno strumento con funzioni sempre più complesse ma semplice da utilizzare. La rappresentazione delle mappe è sempre più realistica grazie al 3D ed il display di grandi dimensioni facilita la visione.

Il Tom Tom Start 20 Europa è un navigatore satellitare semplice da utilizzare dotato di schermo touchscreen da 4,3 pollici con una risoluzione di 480x272 pixel in formato 16:9. La rappresentazione delle vie e le indicazioni sono realistiche grazie al 3D.

Grazie all’antenna GPS integrata non sarà più necessario collegarne una esterna, la memoria RAM di cui è dotato è da 2048 MB, dotato di slot per l’inserimento di schede SD e di micro USB, l’alimentazione avviene tramite batterie al litio o presa accendisigari, le mappe precaricate sono per diversi paesi europei e per paesi extraeuropei come Estonia e Russia.
Il prezzo è di 160,00 euro iva inclusa.

Prodotti Arexons per la pulizia di auto, moto e barche

La Arexons produce una vasta gamma di prodotti per la cura e manutenzione di ogni tipo di veicolo, dalla pulizia di superfici esterne a quelle interne, dagli oli per motore al grasso per catene ai lubrificanti per uso industriale.

Prodotti per la pulizia del veicolo senza acqua
Acquazero di Arexons è un prodotto per la pulizia della carrozzeria dell’auto, moto e barca senza l’ausilio di spugna, detergenti e acqua, lo si spruzza sulle superfici da pulire e si aspetta che la sua speciale formulazione sollevi lo sporco e consenta la sua rimozione senza graffiare la carrozzeria o le parti in plastica.
Il prodotto si applica solo su superfici pulite ad esempio dopo un acquazzone, utilizzare il prodotto su veicoli eccessivamente sporchi produrrà inevitabilmente graffi sulla carrozzeria.
Il prezzo iva inclusa è di 6 euro.

Modalità di impiego
Spruzzare il prodotto sulla superficie ed aspettare che agisca, con un panno di cotone si comincia a pulire dall’alto verso il basso lasciando per ultime le superfici più sporche, il prodotto oltre a levare via lo sporco lascia lucida ogni tipo di superficie.

venerdì 23 settembre 2011

Legionella, come si manifesta e come evitarla

La legionella è un batterio che vive e si riproduce negli impianti di climatizzazione ed idrici in particolari condizioni climatiche.
Le Legenellosi sono quelle forme di infezione causate da varie specie di batteri gram-negativi aerobi del genere della legionella

Come si manifesta
Si presenta o sotto forme di febbre (detta di Pontiac) e come malattia del legionario.
La febbre di Pontiac ha un incubazione di 1 o 2 giorni, insorge una febbre forte, dolori muscolari e mal di testa.
La malattia del legionario invece ha un incubazione più lunga, generalmente compresa tra 2 e 10 giorni, si presenta una febbre elevata, dolori muscolari, diarrea e mal di testa. Altri sintomi sono dolori al torace, tosse secca, insufficienza renale, disorientamento e letargia.

Modalità di trasmissione
Le malattia può insorgere respirando acqua contaminata in forma di goccioline nebulizzate e non si contrae bevendola o tramite trasmissione tra uomo e uomo, non ci sono soggetti più predisposti o meno, alcune patologie possono in concomitanza portare anche al decesso.

Utenze a rischio
I maggiori rischi si possono riscontrare negli ospedali, nelle case di cura, negli alberghi, negli impianti per 
Figura Miscelatore termostatico per ospedali
attività fisiche, piscine, stabilimenti termali ed anche le fontane artificiali possono essere sede di batteri.

Microdot, protezione contro i furti

Per i possessori di auto e moto di lusso sarebbe opportuno proteggere i propri beni di lusso in modo più concreto, spesso un sistema antifurto non basta.

In commercio da molti anni ci sono dei deterrenti di sicura efficacia chiamati Microdot, questi minuscoli dischetti, spesso anche della grandezza di due decimi di millimetro e con lo spessore di 7 micron, vengono applicati su un veicolo in diversi punti. Se ne possono applicare anche migliaia nei punti più disparati.


Jeffery Deaver, L'addestratore

Ieri sera nella libreria Ciofalo a Messina è stato presentato il libro “L’addestratore” di Jeffery Deaver, lo stesso autore ha conversato amabilmente con il pubblico e con Alessia Gazzola (giovane scrittrice messinese al suo primo romanzo “L’allieva”, subito tra i più letti del 2011).

In una cornice quasi surreale per una realtà come Messina si è svolto l’ennesimo “Incontro con l’autore” che la libreria Ciofalo promuove con grande successo di pubblico da tempo ormai, lo scorso 22 Settembre i messinesi presenti in libreria hanno avuto il piacere di incontrare uno degli scrittori gialli più conosciuti al mondo, Jeffery Deaver.
Per chi non lo conoscesse Jeffery Deaver è laureato in legge ed ha cominciato la sua carriera come giornalista, i suoi articoli sono apparsi sul New York Times, The Times di Londra, Il corriere della sera ed il Los Angeles Times, i suoi libri sono stati venduti in 150 paesi e tradotti in 25 lingue.
I suoi libri sono romanzi criminali scritti con accurata perizia, durante l’incontro del 22 settembre Jeffery Deaver ha raccontato come nascono i suoi romanzi, la sua estrema professionalità porta a studiare per circa 8

giovedì 22 settembre 2011

Modellini auto da competizione

La CEN Racing USA è un azienda americana che costruisce modellini auto e nautica con motori a scoppio e radiocomandi.

CTR V2 Porsche GT3 4 WD 1:10 RTR con radio SID-3
La nuova CTR 5.0 V2 è dotata di radiocomando Skyion 2,4 GHz FHSS, costruita con molte parti in alluminio:
  • il motore è il REV Line da 5 cm3 
  • lo scarico è posizionato nella parte posteriore del modellino cosi come le vetture stradali
  • il carburatore consente regolazioni precise grazie ai due spilli a ghigliottina ed è stabile ad ogni regime
  • è possibile richiederla con parti in carbonio 
  • il cambio è automatico, preciso ed affidabile 
  • la velocità dichiarata dalla casa è di 145 Km/h.
Gli ammortizzatori sono in alluminio registrabili, le gomme sono extra morbide e consentono di avere aderenza su tutte le superfici, dotata di seconda cinghia per l’uso su piste brevi.

Impermeabilizzazione terrazze con il Mapelastic

Per la impermeabilizzazione di terrazze, balconi, bagni e piscine la Mapei ha in listino da parecchi anni una malta cementizia bicomponente,Mapelastic, dalle indiscusse qualità.

Strutture come calcestruzzi, massetti cementizi ed intonaci possono essere protette dall’azione degli agenti atmosferici. Le impermeabilizzazioni che si possono eseguire con questo tipo di malta cementizia sono svariate: dalle vasche per il contenimento di acqua, alle superfici in cartongesso, agli intonaci.



mercoledì 21 settembre 2011

Rilevatori di gas e monossido di carbonio per abitazioni

L’utilizzo di gas nelle cucine per la normale cottura dei cibi comporta la necessità di avere sicurezza in caso di fughe di questo pericoloso aeriforme, la perdite da parte di rubinetti, tubi o innesti può essere graduale e può portare ad un lento avvelenamento, anche la presenza di monossido di carbonio in quantità eccessive dovuto a stufe e camini può essere nocivo, con poche decine di euro si può garantire la sicurezza delle nostre abitazioni e soprattutto in casa di anziani.

Beghelli sentigas family metano 2865

La Beghelli produce un rilevatore di gas metano dotato di relè e di un potente allarme acustico (85dB a 1m) e luminoso (LED) per la segnalazione visiva, l’istallazione è facilitata grazie all’innesto rapido brevettato 

Incidenti causati da segnali non a norma

Il rispetto della segnaletica stradale è un obbligo da parte di chi guida un mezzo di qualsiasi tipo, il loro stato però è spesso tenuto in poca considerazione da parte dei comuni.
La presenza di foglie e rami da parte di alberi porta a nascondere semafori e segnali di varia natura, il vento forte spesso orienta divieti verso altre direzioni per non parlare del colore (non da meno è la catarifrangenza del segnale che lo rende maggiormente visibile nelle ore notturne) che spesso tende allo sbiadito spinto se non all’arrugginito.

Non fa certo eccezione la segnaletica orizzontale che per effetto dell’usura dell’attrito degli pneumatici e degli agenti atmosferici risente maggiormente della poca manutenzione, pensiamo a quanto sia difficile la vita per un cane per non vedenti che si pone la domanda se quelle su cui attraversare siano strisce bianche o qualche sorta di disegno astratto.

Elettrodomestici ad azione ionizzante

Gli elettrodomestici ionizzanti sono sempre più presenti sul mercato, la loro azione consente benefici in termini di costi e di salute, i loro effetti sono visibili da subito.

Purificatore d’aria foto catalitico
Il Daikin MC707VM interviene in un segmento in forte espansione che è quello della purificazione dell’aria, gli ambienti molto frequentati sono spesso correlati ad una qualità igienica del fluido che respiriamo di non buona qualità, molte relazioni medico/scientifiche indicano che esiste una correlazione tra una cattiva qualità dell’aria ed alcune patologie.

L’aria può contenere sostanze nocive come gli allergeni (acari, muffe e pollini), allergeni pesanti (come le particelle pesanti prodotte dai motori diesel, particolato), virus, odori di varia natura, il nuovo Purificatore d’aria Daikin riesce ad ottenere una qualità dell’aria pura al 99,6%.

Gruppi di continuità

Per la protezione di PC, piccole reti o apparecchiature elettroniche è necessario dotarsi di gruppi di continuità, la loro funzione garantisce la protezione degli apparecchi da picchi anomali di corrente durante il normale funzionamento, garantiscono tempi più che sufficienti allo spegnimento in caso di prolungata assenza di elettricità.

iDialog – IDG
Per la protezione del PC da black out o sovratensioni di rete c’è la serie iDialog – IDG della Riello ups, l’istallazione è facile e protegge anche apparecchiature come Media Center, ricevitori satellitari, modem e router, Home Cinema e TV.

Le batterie solo al piombo ermetiche e non necessitano di manutenzione, il tempo di ricarica varia da 2 a 4 ore, dotate di ingresso usb, il peso varia da 3,2 a 6,9 Kg, l’autonomia minima di funzionamento varia da 5 a 12 minuti
Il prezzo dell’iDialog – IDG 600 è di 60,00 euro iva inclusa.

martedì 20 settembre 2011

Renault Twizy

L’ultra compatta Twizy di casa Renault finalmente si vedrà circolare per le strade alla fine del 2011, il prezzo sarà approssimativamente di 7.000,00 euro.
Le dimensioni sono da city car, la lunghezza è di 2.32 m, uguale misura per la larghezza, l’altezza è di 1,46 m, la novità sarà nell’affitto delle batterie, si perché la Twizy Reanult è un auto elettrica e con il sistema dell’affitto degli accumulatori eviterà il costoso cambio degli stessi quando saranno giunti a fine vita, il costo per l’affitto sarà di 45 euro al mese, sono stati calcolati dalla Renault costi di gestione del 15% più bassi di un motociclo a tre ruote.

Animali a chi lasciarli quando si parte

Fortunatamente l’abbandono degli animali è sempre meno comune, ci sono delle strutture moderne e di ottima qualità che si prendono cura del vostro amico nel periodo in cui dovete stare via, se proprio non vi è possibile portarlo con voi allora lasciatelo a una di queste associazioni che si prenderà cura del vostro animale durante la vostra assenza.

Prima di lasciarlo è bene prendere visione della struttura e sincerarsi delle condizioni igienico sanitarie, delle relative licenze della struttura e della presenza di un veterinario, fate un giro all’interno per visionare le condizioni di vita degli animali e se la struttura è di vostro gradimento meglio portare il vostro animale a fare delle brevi visite per farlo ambientare poco alla volta.

Ridurre i consumi di corrente elettrica

I prodotti petroliferi continuano la loro corsa al rialzo e contribuiscono a far innalzare il costo di molti beni, i prodotti alimentari vengono trasportati su gomma o tutt’al più via mare e chi produce un qualsiasi oggetto deve fare i conti con il costo della corrente elettrica che influisce per una parte sul prezzo al dettaglio.

Gli aumenti del costo dell’energia elettrica devono essere compensati da una parsimonia energetica delle nostre abitazioni, ma come consumare meno luce? La risposta a questa domanda è semplice ma è necessario cambiare alcune abitudini.

lunedì 19 settembre 2011

M55 Terminus Hybrid e-bike

Le bici elettriche stanno cominciando ad assumere una certa rilevanza sul mercato, i prezzi sono variabili e dipendono dalle caratteristiche costruttive, dai materiali, dalle batterie e dal motore, se non si cerca la raffinatezza tecnologica allora il mercato fornisce molti prodotti dal costo accessibile.

L’utilizzo di freni a disco, sospensioni raffinate, cambio Shimano di ultima generazione, gomme antiforatura, materiali leggeri, batterie al litio e motore potente fanno lievitare parecchio il prezzo, la percorrenza con una bicicletta elettrica a pedalata assistita varia da 40 a 80 Km, dipende molto dalla strada che si percorre, frequenti salite influiranno negativamente sulla carica delle batterie, ma comunque in ogni caso i pedali porteranno a destinazione.

Iveco Daily Natural Power

I veicoli commerciali sono quasi esclusivamente Diesel, la coppia ai bassi regimi e i consumi ridotti fanno di questo combustile una scelta obbligata, per carichi non impegnativi e grazie ad un minore costo di gestione l’Iveco ha pensato bene di mettere in produzione un modelle bi-fuel benzina e metano.

Il metano è sicuramente un alternativa economica, ecologica e che ancora non ha preso sufficientemente piede nel mondo motoristico nonostante le sue indubbie caratteristiche spingerebbero chiunque a comprare un veicolo di questo tipo, di contro però non è facile trovare rifornimenti che forniscano metano, le compagnie petrolifere spingono per il prodotto più conveniente per loro.
Vediamo quali sono i pro e i contro di questo combustibile:

TV monitor LED Full HD Samsung

Samsung propone una serie di monitor con tecnologia 3D, caratterizzate da linee sottili unisce l’estrema tecnologia con la praticità dell’economia degli spazi.

Monitor TV 3D LED T23A750 Samsung Full HD, HDMI, USB
Il TA750 HDTV dispone di una tecnologia a LED 3D, la tecnologia Hyper-Real Engine consente di rielaborare istantaneamente colore, contrasto e movimenti per fornire immagini Full HD 3D estremamente realistiche, dotato di tuner integrato per ricevere il segnale digitale terrestre, la frequenza di refresh è di 120 Hz. Con la funzione di conversione il TA750 di Samsung converte immagini 2D in 3D. Grazie ai collegamenti multimediali come AllShare, ConnectShare o tramite cavo HDMI o usb è possibile condividere contenuti audio/video con altre periferiche senza la necessità di accendere PC, il TV della Samsung consente di collegare un adattatore wi-fi e di condividere contenuti in streaming da altri dispositivi digitali al monitor senza la necessità di istallare programmi, grazie alla porta usb è possibile collegare un hard disk esterno e vedere i propri file multimediali.
Le porte a disposizione sono due usb, 2 HDMI e composite component, consentono di collegare contemporaneamente fino a 7 dispositivi.

domenica 18 settembre 2011

Cuffie e microfoni Sennheiser, storia e qualità

La Sennheiser è un azienda tedesca che produce microfoni e cuffie, nata alla fine della seconda guerra mondiale si trova oggi tra le aziende leader nella produzione mondiale dell’elettronica di consumo, il numero di dipendenti di cui dispone è superiore alle 1.600 unità.

La Siemens in quegli anni stava cercando un fornitore di microfoni, la Sennheiser accettò l’incarico e produsse il microfono DM 1, nel 1947 segui il successore DM 2. Nel 1949 svilupparono un microfono per la riduzione di fruscii, si chiamava DM 4 ma veniva anche chiamato “Bug Hummer”.


Maserati Gran Cabrio Fendi

Il connubio tra case automobilistiche e case di moda si sta facendo sempre più stretto negli ultimi anni, la Maserati non vuole essere da meno ed ha pensato bene di produrre un esemplare cabrio firmata Fendi.


La linea è stata firmata da Silvia Venturini Fendi che ha saputo dare un tocco di classe ad una vettura che già rappresentava un prodotto alto di gamma, tutte gli interventi hanno fornito un valore aggiunto ad un veicolo di per se importante.


Netbook HP Mini 210-3001

Con questo prodotto la HP ha puntato sulla qualità e sul design, le dimensioni sono compatte e i materiali curati e ben assemblati, la tastiera è ergonomica, il monitor da 10 pollici consente di avere una buona qualità delle immagini e non ci vuole molto tempo per abituarsi dal passaggio da un notebook a questo netbook.

Le prestazioni sono più che sufficienti, la versione di Windows 7 starter a 32 bit è veloce quanto basta, tutto è stato pensato per rendere le prestazioni più rapide, tutto il superfluo è stato quindi abolito, la scheda grafica lavora bene ma fatica se sottoposta a stress, va bene per navigare e per lavorare.
Diminuendo tutti i fronzoli la HP ha saputo mettere in commercio un prodotto particolarmente parco nei consumi di batteria, l’autonomia può arrivare a 8/10 ore, se sottoposto a lavoro eccessivo si ferma a 5 ore, la ricarica ha tempi davvero abbastanza contenuti, circa 2 ore e mezza.

sabato 17 settembre 2011

Concept car Peugeot

I prototipi di casa Peugeot sono sempre interessanti ed anche ecologici, mossi da motori elettrici e pensati per un trasporto urbano, sono dotati di sistemi di sicurezza all'avanguardia e spesso danno spunto per idee che poi la casa francese realizza davvero.

La Peugeot Ozone più che una macchina è un cilindro rotolante, la propulsione avviene grazie a due motori elettrici sulle due ruote, l’alimentazione è a celle a combustibile ad idrogeno, il peso è contenuto, i posti a sedere sono due ed il veicolo risulta molto agile, gira in spazi ridottissimi, attualmente è solo un esercizio di stile.
 

venerdì 16 settembre 2011

Lenti bifocali e progressive, quale scegliere

Le lenti progressive sono state introdotte nel mondo dell’oftalmica negli anni 50 del secolo scorso, la loro complessità costruttiva e le difficoltà di adattamento di alcune persone nei primi anni della loro diffusione sono state causa di un ritardo nella commercializzazione nell mercato.

Le lenti multifocali sono di due tipi, le bifocali e le progressive, le lenti bifocali presentano nella zona basso nasale una lunetta, questa parte di differente diottria serve per la visione da vicino, infatti queste lenti eliminano la problematica di portare due occhiali, uno per lontano e uno per lettura.

Le lenti bifocali sono ancora richieste e sono più adatte ad un pubblico di una certa età che magari non ricerca nell’occhiale quei canoni estetici richiesti da chi ha qualche anno in meno.
La capacità di adattamento alle lenti progressive però non è rapida in tutti ed in alcuni casi chi porta queste lenti può non adattarsi, cosi se il vostro ottico spingerà per montare questo tipo di lenti contro la vostra riluttanza allora dovrà anche farsi carico di montarvi le bifocali in caso proprio non riusciate ad adattarvi.

Corsa petrolifera, prezzi e tasse poco chiare

Il prezzo del petrolio al 16 settembre 2011 è di 89,52 dollari al barile, i prezzi alla pompa in una media nazionale della benzina variano da1,626 euro al litro della Esso a 1,632 euro per la Q8, il diesel varia da 1,501 euro al litro per la Esso a 1,511 euro per la Total Erg.

In molti si chiedono quando mai finirà questa forsennata corsa al rialzo dei prezzi petroliferi, a questa domanda è difficile rispondere, le redini dell’economia energetica sono in mano di pochi e sono quei pochi a decidere, da luglio poi ci si è aggiunta anche la finanziaria che ha aggiunto alle già onerose tasse sui combustibili 4 centesimi al litro (iva esclusa) per l’emergenza immigrazione, e 0,73 centesimi al litro per il Fondo Unico per lo Spettacolo (FUS), facendo un calcolo sommario costerà per ogni famiglia da 250 a 350 euro in più all’anno, ma parliamo solo di aumenti che constaterà il cittadino al rifornimento, l’esborso reale per ogni famiglia da prendere in considerazione a fine anno è ben maggiore.

Internet key, guida alla scelta

Difficile orientarsi tra le offerte per la navigazione mobile con internet keys delle aziende che forniscono tali servizi, le offerte includono sempre un traffico ed un canone mensile, superata la soglia di dati che si possono ricevere in un mese allora la velocità si riduce drasticamente, da controllare i costi in caso di connessione in rete non coperta dal segnale della chiavetta e soprattutto occorre leggersi con cura il recesso anticipato, potrebbero essere dolori.

Per le internet key la Vodafone propone l’offerta Internet Sempre al Top a soli 14 euro al mese per 6 mesi anziché 29 euro al mese.
Superata la soglia di 5 GB dati al mese Vodafone consente di continuare a navigare ma a 64 kbps senza costi aggiuntivi, la velocità di navigazione è di 28.8 Mbps.

La Tre propone tre taglie di consumo, la Super Web.day che include 4 ore di navigazione ad un euro al giorno, la Supe Web.week a 3 euro alla settimana con 15 ore di navigazione incluse e la Super Web.100 a 15 euro al mese con 100 ore di navigazione incluse.

Anche la Tiscali propone tre taglie di consumo per le internet key, la Medium che comprende 30 ore di navigazione al mese a 10 euro, la Large che include 150 ore mensili al costo di 20 euro, e la Extra Large che include 300 ore al mese al costo di 30 mensili, la chiavetta costa 39 euro.

La Tim ha in offerta la Internet Pack 40 con chiavetta Onda MT191UP, la chiavetta è inclusa come le 40 ore mensili di navigazione al costo di 99 euro anziché 162, la velocità della chiavetta è di 7.2 Mbps, incluso anche Tim antivirus gratis per un anno.

La promozione Mega Unlimited di Wind offre a 15 euro al mese per i primi 24 mesi una navigazione illimitata e la chiavetta a costo 0 se si attiva un abbonamento entro il 2 ottobre 2011. Dopo i primi 10 GB di traffico la velocità di connessione sarà ridotta a 32 kbps

giovedì 15 settembre 2011

Fiat 500 by Gucci

Attualmente si trova a Firenze la Fiat 500 by Gucci, presentata a fine agosto a Saint Tropez e poi proseguita per le città di Berlino, Barcellona, Londra, Ginevra per poi sbarcare in Italia a Forte dei Marmi per proseguire a Roma ed ora attualmente Firenze proseguirà fino a Milano.

La carrozzeria prevede due soli colori, bianco con cromature e nero lucido con cromature anch’esso, questa versione è stata progettata per il tempo libero e le belle giornate infatti fa capolino una capottina con bande verdi e rosse, i cerchi sono in lega da 16 pollici, il coprimozzo è in tinta con la carrozzeria, la scritta Gucci si trova sul portellone posteriore e sui montanti, i sedili seguono la colorazione della capote e sono bicolori ed in pelle Frau con logo Gucci ovviamente.
L’auto è stato personalizzata da Frida Giannini, che è il direttore creativo di Gucci, insieme al centro stile Fiat, in vendita da agosto, saranno disponibili anche vari accessori da viaggio, oggetti in pelle, tute, polo, bomber, orologi, occhiali, guanti e tanti altri oggetti in coordinato.

Alta orologeria Maitres du Temp


Quando due soli negozi di orologeria in Italia vendono un marchio allora significa che si tratta di qualità assoluta, tra i tanti produttori di orologi nel mondo la Maitres du Temp si contraddistingue per la pregiata fattura.

L’orologiaio Peter Speake-Marin ha saputo dar vita alla sua passione, per perseguire la sua attitudine ha lasciato l’Inghilterra per la Svizzera. In un officina specializzata in complicazioni per orologeria di alta precisione è riuscito a cogliere i segreti dell’arte, la padronanza dei meccanismi complicati e della lavorazione manuale hanno dato vita a splendidi capolavori di alta precisione.


Veicoli ad aria compressa, una tecnologia nascosta

In un ottica di recessione economica il risparmio energetico in tutte le sue forme prende corpo maggiormente nel trasporto di cose e persone.
Come dice una frase divenuta ormai celebre:”con un euro 5 vai dappertutto mentre con 5 euro non vai da nessuna parte”, il caro petrolio costringe a guardare altrove per risolvere la mobilità, le auto elettriche sono un buon passo verso il risparmio ma hanno degli inconvenienti e non c’è nessuna voglia di aumentare la spinta verso la produzione di massa e di incrementare il numero dei punti dove poter fare il pieno (io non ne ho visti e sicuramente anche i miei figli non ne vedranno mai).

A svantaggio dei veicoli elettrici c’è:
  • Costo ancora troppo elevato
  • Mancanza di punti di ricarica
  • Tempi di ricarica
  • Le batterie devono essere sostituite dopo un certo numero di ricariche ed il loro costo è eccessivo
  • Sono silenziose e questo è un problema per il pedone che non le sente arrivare

A favore c’è:
  • Il costo per una ricarica è molto basso rispetto al numero di Km che si percorrono
  • Non inquina
  • Non necessita di manutenzione, a parte quella relativa alle gomme, alle sospensioni e ai freni
  • Silenziosa
  • Rischi negli incidenti limitati a causa dell’assenza di combustibili

Anni fa in Italia si parlò con tanto fermento di un progetto che doveva rivoluzionaria il mondo dell’auto, il nome di questo misterioso progetto era “Eolo”, dopo anni in cui non si seppe più nulla si venne a sapere che in Francia avevano appena presentato un prototipo di un veicolo che seguiva esattamente le indicazioni di quello italiano.
L’ingegnere francese Guy Negre presentò il suo veicolo ad aria compressa un paio di anni fa, chiamato AirPod, la tecnologia risale alla fine dell’ottocento dove già si utilizzava una propulsione di questo tipo per spostarsi lungo le gallerie in costruzione della ferrovia.
Il principio di funzionamento è semplice, l’aria immagazzinata in bombole di carbonio è ad alta pressione (circa 300 bar) e muove meccanicamente l’albero motore, con un pieno si percorrono circa 300 Km a 50 Km/h e circa la metà al doppio della velocità.

Pro
  • Il costo del veicolo è al di sotto dei 4.000 euro
  • Il tempo di ricarica presso le colonnine abilitate è di soli 3 minuti
  • C’è la possibilità di ricaricarla a casa tramite un piccolo compressore in dotazione, ma i tempi di ricarica sono più lunghi
  • Manutenzione ridotta all’osso
  • Silenziosa
  • Non inquina

Contro
  • La silenziosità è un problema per il pedone che non la sente arrivare

La Ford Mustang ed il cinema

La Ford Mustang fu presentata la prima volta il 17 aprile del 1964 a New York, montava un motore 2,8 litri a 6 cilindri da 105 CV, ruote motrici posteriore, il cambio era un manuale a tre marce e fu venduta ad un prezzo di 2.360 dollari.

Le linee erano semplici, spiccava il lungo cofano che doveva contenere il generoso motore e le gomme sportive, la prima versione aveva una capottina, il bagagliaio consentiva di mettere una valigia, oltre no perché c’era la ruota di scorta.

Gli interni erano funzionali e per l’epoca erano anche lussuosi, il quadro centrale aveva solo il tachimetro e qualche spia, il volante era grande e di materiale rigido, il tunnel centrale ingombrava, i materiali dei sedili erano di ottima qualità.

La Mustang e il cinema sono sempre andati d’accordo, citiamo alcuni dei film in cui è comparsa o è protagonista:

The Forgotten è una serie TV Americana genere drammatico andata in onda dal 2009 al 2010, cancellata dopo una stagione, l’attore principale era Christian Slater.

Supernatural serie di genere paranormale che ha debuttato nel 2005 e ad oggi è ancora in produzione, gli interpreti sono: Jared Padalecki, Jensen Ackles, Jim Beaver e Misha Collins.

The swarm (le api assassine) è un film del 1978 diretto da Irwin Allen, genere drammatico. L’incrocio di api provenienti dell’Africa con quelle americane genera una specie pericolosa che tende ad associarsi in pericolosi sciami, lo spostamento di questo sciame porta morte e l’esercito proverà a fermarle prima che arrivi a Houston.

The Driver è un film poliziesco del 1978 diretto da Walter Hill con Ryan O’Neal, il detective Bruce Dern cercherà di arrestare questo driver con cui la malavita si serve per sfuggire alla polizia.

The Chase (La caccia) è un film drammatico diretto da Arthur Penn del 1966, un giovane fuggito da una prigione cerca di raggiungere il Messico ma giunge a Tarl nel Texas, suo paese d’origine, lì vive sua moglie che nel frattempo è divenuta l’amante del figlio dell’uomo più ricco del paese. L’arrivo dell’evaso nel paese crea scompiglio dovuto a rancori tra lui e i cittadini, lo sceriffo cerca di arrestarlo solo che le cose si complicano per l’arrivo del paese inferocito contro l’evaso e lui muore.

mercoledì 14 settembre 2011

Pneumatici invernali per moto e scooter e catene da neve

In Germania hanno emanato una legge che impone gomme da neve anche per le due ruote, sembra quasi difficile da credere che ci sia qualcuno che esca con una moto durante una nevicata o con strada imbiancata, se non si segue l’ordinanza si verrà multati di 40 euro.

Se si cercano pneumatici per moto o scooter invernali del tipo M+S allora la ricerca può essere lunga, la Metzeler li produce e li commercializza. La sua linea invernale si chiama Feelfree Wintec (solo per scooter) ed è indicata per l’uso a basse temperature e sul bagnato ma possono essere utilizzati anche su fondi asciutti, il disegno offre una maggiore evacuazione dell’acqua ed una tenuta ottimale anche a basse temperature, per le moto esistono solo alcuni esemplari per moto da enduro e Touring come la BMW R 1200 GS o la Moto Guzzi Stelvio e per queste moto le gomme vengono prodotte dalla Heidenau.

Qualche anno fa fu presentata una specialie schiuma polimerica (Snow Chain) che veniva spruzzata sul battistrada, solidificandosi in pochi minuti fungeva da catena da neve e si consumava naturalmente quando si veniva in contatto con l’asfalto asciutto, ai tempi il prezzo era di 30 euro.

Qualcuno si è anche inventato dei metodi per adattare catene da auto per la moto, essendo le misure molto diverse si è potuto adattare solo qualche motoveicolo come lo scooter. Esistono in commercio le catene per i quad e se si è fortunati si possono montare anche su altri mezzi, su un sito tedesco si trovano anche di queste immagini mv-motorrad.de


GPS nautica Lowrance

Per la nautica la Lowrance produce degli strumenti indispensabili per chi vuole navigare, dagli ecoscandagli ai radar ai chartplotter mentre per l’outdoor produce GPS che possono essere impiegati anche in canoa, in montagna, in campeggio ed in bici, insomma strumenti che si possono rivelare indispensabili in determinate condizioni.

Il Lowrance HDS-10Fishfinder/GPS Chartplotter è un GPS per il mondo nautico, è dotato di display a colori VGA da 10.4 pollici ad alta definizione, la nitidezza è garantita anche durante le giornate più soleggiate, la tastiera è retroilluminata a LED ideale in qualsiasi situazione e soprattutto per la pesca notturna. L’antenna è integrata (GPS+WAAS) ed a 16 canali garantisce una maggiore precisione nella navigazione satellitare, per il mercato americano è possibile avere una cartografia avanzata mentre per il restante pianeta ci sono le mappe Navionics World Background.

Per il mondo della pesca c’è il Lowrance Elite-5 Fishfinder/Chartplotter, la grafica a colori del display SolarMAX TFT a 256 colori da 5 pollici offre luminosità, contrasto e risoluzione ottimali in qualunque situazione anche durante le giornate più soleggiate e da qualunque angolazione, la tastiera è retroilluminata e durante le ore notturne si rende indispensabile, il suo sonar RMS 500W raggiunge profondità di poco superiore a 300m con lo Skimmer a doppia frequenza 83/200 KHz.
Dotato di antenna interna a 16 canali (WAAS+EGNOS+MSAS) che garantisce la massima precisione ma è possibile montarne anche una esterna. Dotato di nuovo case progettato per l’utilizzo con una sola mano.

Lo StructureScan Sonar Imaging di Lowrance consente di visualizzare ogni cosa alla perfezione presente sul fondo, i pesci non avranno più possibilità di riparo. Le immagini sono realistiche ed è possibile un funzionamento in coppia con il Broadband Sounder, esclusivo il TrackBack per facilitare lo storico del sonar e per memorizzare i punti migliori e condividerli con altri. Con il Lowrance LSS-1 completamente a prova d’acqua è possibile realizzare, grazie ai cavi ethernet, una rete fino a tre display HDS. Collegando il Lowrance BR24 Broadband radar ad alta definizione è possibile navigare anche in acque interne, il trasduttore LSS-1 è dotato anche di sensore di temperatura oltre delle staffe di montaggio che lo proteggono da un eventuale danneggiamento.

Vasche idromassaggio BluBlue, bellezza e funzionalità

La BluBleu è un azienda italiana fondata nel 1989 nata originariamente per la produzione di elettropompe, costruisce ora anche vasche idromassaggio esclusive.

La creatività e l’uso di materiali pregiati hanno permesso a questa azienda italiana di realizzare prodotti per l'ambiente bagno di alta qualità, nel 2004 è stata siglata una collaborazione con il gruppo Bullo design che ne ha innalzato i già importanti canoni costruttivi.

Hotel lussuoso di Bali, Puri Wulandari


Uno degli alberghi più belli del mondo è il Puri Wulandari di Bali in Indonesia, questa lussuosa nuova costruzione si trova nella regione montuosa del fiume Ayung, in contro tendenza con le affollate spiagge, si è 

preferito assecondare la propensione di una sempre crescente ricerca dei luoghi magici dell’interno dell’Indonesia lasciando ad un turismo commerciale il mare e la vita caotica.

Il paesaggio è incontaminato e la natura è lussureggiante, si trovano fitte foreste tropicali, risaie e vallate dalla vista mozzafiato, le 34 ville a 5 stelle sono costruite in modo semplice, i tetti sono di paglia, il legno, la pietra 

e l’acqua si armonizzano alla perfezione con la natura circostante, non mancano però i comfort come la TV LCD ed il lettore DVD, la connessione Wi-Fi gratuita, le stanze sono ampie ed alcune sono senza pareti, dotate di piscina personale è possibile richiedere una serie di trattamenti personali per coccolarvi e rilassarvi con i suoni dell’acqua e il canto degli uccelli, è possibile mangiare cucina mediterranea ed indonesiana, il Lelong Terrace offre la prima colazione anche di tipo occidentale, nel pomeriggio si può prendere un tè o un cocktail nel Barong Coctkail Bar ammirando un tramonto mozzafiato, la sera è possibile cenare nel  

Janger Restaurant dove sarà possibile gustare piatti internazionali.

Scooter BMW, atteso per novembre

Al 69° salone internazionale del motociclo (EICMA) che si svolgerà a Milano dall’8 a 13 novembre si attendono molte novità e tra le tante il BMW concept C, prototipo di scooter del futuro della casa bavarese.

Le linee aggressive non nascondono le potenzialità del due ruote tedesco e la voglia di concorrere con il quotato Yahama T-Max, altri rivali sono il Suzuki Burgman 650, l’Honda SW-T 600, il Gilera GP800, il Kymco Xciting 500 e lo Spider Max 500 di Malaguti.
Molto spigoloso e con un tunnel centrale che ingombra parecchio sembra quasi un astronave, lo scarico sportivo e posto in alto e denota che le pieghe al limite saranno il suo pane quotidiano, il doppio faro anteriore è piccolo ed integrato nella carrozzeria, il cupolino toglie un po’ d’aria al pilota ed il doppio freno a disco a margherita davanti garantisce spazi di frenata di tutto rispetto, sicuramente sarà dotato di ABS, il vano sottosella dovrebbe essere di generose dimensioni mentre l’assenza di maniglioni dovrebbe far intendere l’assenza di un porta bauletto o di una dimenticanza, la sella è ampia e sembra comoda, anche il passeggero sembra avere tutti i comfort ed è posto un po’ più in alto del pilota, al posteriore si nota un solo braccio che agevola la sostituzione del pneumatico, l’ammortizzatore singolo posteriore è inclinato e quasi parallelo alla sella.

Motorizzazioni e prestazioni
Il motore atteso sarà sicuramente un 650 cm3 bicilindrico da 48 CV ma si attende anche una motorizzazione della stessa cilindrata ma di oltre 60 CV, si vocifera anche che la casa bavarese stia pensando di produrre un motore ibrido che affianchi la produzione delle piccolo a 4 ruote, la produzione però implica qualche problema nella collocazione degli accumulatori, il Concept di BMW non ha molto spazio in più dove alloggiarli. Le prestazioni dovrebbero essere di tutto rispetto, la versione da 48 CV potrebbe raggiungere i 160 Km/h e raggiungere i 100 Km/h in circa 8 secondi, il consumo in circa 20/22 Km/litro, ma sono solo ipotesi, si attende l’EICMA a novembre per conoscere i dati ufficiali ed il prezzo.

martedì 13 settembre 2011

Valvole termostatiche

L’istallazione di una valvola termostatica sui caloriferi consente un risparmio energetico del 10% annuo, il costo delle valvole si ammortizzerà in un paio di anni.

Il principio di funzionamento delle valvole termostatiche consente di regolare il calore del termosifone e quindi la temperatura della stanza in modo automatico e preciso, il costo delle valvole può variare tra i 30 e gli 80 euro.

La valvola termostatica Altesys digitale TM-3050 consente risparmi energetici fino al 30%, sostituiscono 

le vecchie regolazione manuali dei termosifoni e sono dotati di termometro digitale che consente un monitoraggio preciso e costante della temperatura dell’ambiente. Il prezzo iva inclusa è di 60,00 euro.

La TechnoLine commercializza un termostato digitale wireless TM3280RF con sonda temperatura esterna, il termostato digitale è dotato di un display LCD e comanda più valvole termostatiche della casa, è possibile utilizzare il termostato digitale anche in accoppiata ai sensori di finestra aperta TM3090RF, la sonda di temperatura esterna può essere utilizzata anche in casa per monitorare la temperatura degli ambienti.
La programmazione della temperatura degli ambienti può avvenire in modo da aumentare la temperatura, nelle zone letto ad esempio, solo quando necessario e riscaldare solo le zone dove si soggiorna o accendere i caloriferi solo poco prima del nostro ritorno a casa. Il prezzo iva inclusa è di 49,90 euro.

Il cronotermostato da calorifero e valvola della Orieme OR-Ecovalvola T consente la gestione della temperatura degli ambienti in modo automatico, consente di variare le temperature di vari ambienti potendo gestire il tutto tramite radiosegnali tra il termostato e le valvole, la programmazione può essere giornaliera o settimanale, il metodo di funzionamento è manuale ed automatico, dotato di display LCD, protezione anticalcare e funzione di blocco, la frequenza di trasmissione è di 868,3 MHz. Il prezzo iva inclusa è di 90,00 euro.

Scopa elettrica Hoover

La scelta dell’acquisto di una scopa elettrica è da considerarsi in un ottica di igiene più profonda, le allergie possono essere anche causate da un eccesso di pulviscolo presente negli ambienti, la normale asportazione dello sporco con scopa e paletta crea una nuvola di micro particelle che si depositano lentamente sui mobili, l’uso della scopa elettrica elimina quasi totalmente la polvere che si genera durante le fasi di pulizia di contro c’è che la spesa da affrontare all’acquisto, la manutenzione e il consumo di corrente elettrica.

La nuova scopa elettrica SYNUA SA1120 011 della Hoover  è studiata per essere ergonomica e ridurre al 

minimo le manutenzioni, la potenza massima è di 1.100 W, la forza aspirante è di 200 W/a, il rumore è di 78 dbA, il tubo flessibile consente di arrivare a 2 m, il filtro interno è lavabile ed è dotato di micro filtro ad alta densità, inoltre sono state approntate tutte le accortezze necessarie per evitare polveri nell’ambiente fuoriuscite dall’aspirapolvere durante le pulizie, il filtro spugna che si trova prima del motore ha un trattamento che uccide i batteri, la cassetta del filtro ha un trattamento agli ioni di argento, la capacità è di 1,2 litri, dotata di più spazzole ed accessori, pulisce anche tappeti e parquet. Il prezzo iva inclusa varia da 135,00 a 169,00 euro.


Vantaggi
  • Il metodo di aspirazione evita che il pulviscolo salga verso l’alto e si depositi sui mobili
  • Il tempo impiegato a pulire è molto minore rispetto al metodo tradizionale
  • Si utilizza un solo attrezzo e ci si stanca meno

Svantaggi
  • Costa più di una scopa convenzionale
  • Consuma corrente elettrica
  • Necessita di un minimo di manutenzione
  • La presenza del cavo di alimentazione può dare fastidio

Illuminazione di emergenza

L’illuminazione di emergenza è fondamentale nei luoghi pubblici ma può esserlo anche nelle abitazioni private, il posizionamento e la potenza delle lampade deve essere studiato in modo tale che siano tracciabili immediatamente le uscite di emergenza o principali e i punti importanti come il quadro elettrico.

Un apparecchio di illuminamento di emergenza non deve essere scelto solo in funzione del Lumen (illuminamento) ma anche dalla posizione in cui viene montato e la distanza tra un apparecchio ed un altro, una buona progettazione riduce al minimo i costi.


La lampada di emergenza a 48 LED della Beper consente un autonomia di 16 ore dopo una ricarica di almeno 18 ore, è presente un indicatore di carica ed un selettore per l’intensità luminosa, dotata di sistema di accensione in caso di mancanza di corrente, l’apparecchio è anche portatile, la potenza della lampada è di 5 W. Il prezzo iva inclusa è di 19,90 euro.

La lampada da parete OVA RILUX monta un neon da 6 W con attacco G5, le batterie sono al piombo da 1,5 Ah, un LED indica la presenza della rete elettrica e della ricarica, possiede un sistema per il controllo del funzionamento, il materiale plastico di cui è costituita è autoestinguente. Il prezzo iva inclusa è di 27,50 euro.

La lampada di emergenza Frutto Luce LED della Beghelli è un apparecchio da incasso che può essere utilizzato anche come fonte di luce permanente, la parabola della lampada è orientata verso il basso e non da fenomeni di abbagliamento, le batterie sono al NiCd. Il prezzo iva inclusa è di 91,67 euro.


Auricolari Bluetooth, guida alla scelta

Gli auricolari bluetooth sono accessori della telefonia cellulare che consentono di comunicare senza fili che intralciano i movimenti, sono potenti e consumano meno dei predecessori, utili per chi và in moto o chi possiede un automobile senza il bluetooth integrato.

L’auricolare BTK10 ha un raggio operativo di 10 m, l’autonomia in conversazione è di 6 ore mentre in stand-by arriva a 140 ore, il volume è regolabile e si può indossare su entrambe le orecchie, il peso contenuto in soli 7.5 g ne fanno uno dei più leggeri, lungo 6.7 cm, nella confezione si trovano anche il caricabatteria da auto ed il gancio per l’orecchio. Il prezzo iva inclusa è di 6,90 euro.

L’auricolare B-Speech Cube ha dimensioni di poco più piccole di una moneta da 50 centesimi, dotato di funzione riduzione di rumore ed eco, la batteria è ai polimeri di litio, in conversazione l’autonomia è di 3 ore mentre in stand-by è di 75 ore, il peso è di 6.8 g, la ricarica avviene tramite cavo usb da PC o tramite il cavo di alimentazione nella confezione. Il prezzo iva inclusa è di 10,90 euro.

L’auricolare Nilox NX STER10 consente di ascoltare musica in modalità stereofonica ed è dotato di sistema di commutazione direttamente in chiamata, il volume è regolabile ed un LED indica lo stato della batteria, dotato inoltre di funzione di chiamata ad attivazione vocale e possibilità di rifiuto della chiamata entrante e ricomposizione dell’ultimo numero. Il prezzo iva inclusa è di 18,00 euro.

L’auricolare B230 Voyager PRO UC V2 è dotato della nuova tecnologia smarter sensor standard con dongle usb per cellulari PC, dotato di risposta automatica alle chiamate quando si indossa, l’assenza del rumore è quasi totale ed ha una protezione dai fruscii generati dal vento, il supporto per la banda larga garantisce una nitidezza elevata, dotato di connettività multi device per gestire PC, telefono cellulare e telefono da un unico auricolare. Il prezzo iva inclusa è di 131,00 euro.

lunedì 12 settembre 2011

Risparmio d'acqua, come fare

Il concetto di risparmio energetico interessa vari campi, quello elettrico è sicuramente quello più tangibile, viene poi quello del riscaldamento/raffrescamento e ultimo ma non ultimo quello dell’acqua. Qualcuno può non crederci ma quando ci laviamo i denti possiamo consumare fino a 10 litri di acqua, la cattiva abitudine di non chiudere il rubinetto può costare cara.
Il ciclo di lavaggio in lavatrice può portare risparmi significativi se si evitano mezzi carichi, la lavastoviglie richiede meno acqua del lavaggio manuale
In commercio esistono vari oggetti appositamente studiati per far risparmiare fino al 50% di acqua.

Il soffione doccia Perfecta Aeridra è adatto per docce a muro, dotato di regolazione snodabile e di portata d’acqua, di un sistema anticalcare e di un sistema per la rapida pulizia, studiato per palestre o piscine si adatta benissimo ad un uso casalingo, consente il risparmio di ben il 50% di acqua.

Se non si vuole sostituire il soffione doccia allora si può montare un erogatore a basso flusso che si inserisce prima del tubo flessibile, il risultato è lo stesso e si risparmia.

Per il lavandino esiste una cartuccia rompi getto che evita il deposito di calcare e l’otturazione, inseribile nel rompi getto esistente eroga acqua ed aria con effetto seltz.

Gran parte dei consumi di acqua è imputabile al WC, esistono in commercio pulsanti che consentono di interrompere il flusso.

Infine un altro spreco di non poco conto è la quantità d’acqua che nel periodo invernale viene buttata via attendendo quella calda, quest’acqua può essere impiegata per innaffiare le piante o lavare i pavimenti.

TV LCD a LED e plasma, quale scegliere

La  tecnologia impiegata nei televisori può generare molta confusione, molti pensano che una TV a LED ed una a LCD siano due cose distinte, in verità non lo è, sarebbe più corretto dire TV LCD con tecnologia a LED.
Una TV a LED aumenta il numero dei colori visibili all’occhio umano e risulta quindi più luminosa rispetto agli apparecchi dotati di lampade CCfl, le tecnologie impiegate nelle TV a LED sono due, Edge e Full, nella prima i LED vengono montati sulla cornice e proiettano la luce verso il centro mentre nei secondi la luce viene proiettata uniformemente dal retro e su tutta la superficie dello schermo; gli ultimi risultano più luminosi.


Aprire un franchising, pro e contro


Il mercato del lavoro in Italia negli ultimi anni ha visto registrare minimi storici, la mancata riforma dello stesso e le scarse misure adottate dagli ultimi governi hanno prodotto un ulteriore numero di disoccupati e precari. In un ottica in cui la ricerca del lavoro dipendente è diventata come cercare l’arca dell’alleanza viene spontaneo porsi la domanda se mettersi in proprio sia la cosa giusta, per chi non possiede grosse cifre da investire può pensare di aprire un franchising.

Il franchising non è altro che un accordo tra una persona o società e il franchisor cioè colui che fornisce il diritto ad usare i propri prodotti e servizi a seguito di un canone e di un feedback d’ingresso.

Pro
  • Minore cifra necessaria per aprire l’attività
  • Minori rischi in caso di fallimento
  • Si è subito pronti a gestire al meglio la propria impresa

Contro
  • Guadagni limitati rispetto ad un attività aperta e gestita in modo autonomo
  • Necessità di avere un bacino d’utenza ed una visibilità nel territorio

Doveri del franchisor

  • Devi consegnarvi copia del contratto
  • Non deve chiedervi nulla per consegnarvelo
  • Deve fornirvi i dati del ROI (ritorno economico sull’investimento)
  • Potete richiedere l’elenco degli affiliati
  • Indicare i marchi impiegati nel franchising

domenica 11 settembre 2011

Come evitare di?


Come evitare di…pagare bollette elettriche salate?
  • Evitate di adoperare troppo spesso elettrodomestici che consumano tanto come il forno elettrico, lo scaldabagno, l’asciugacapelli e sostituite le lampadine ad incandescenza rimaste con altre a risparmio energetico, spegnete gli apparecchi con l’apposito pulsante, lo stand-by può essere costoso.


Idee regalo Swarovski

La Swarovski ha un catalogo di prodotti di gioielleria per tute le tasche e per tutti i gusti, anelli, bracciali, ciondoli ed una vasta scelta di idee regalo e bomboniere per laurea o matrimonio, è presente anche una linea di occhiali.


Tra i bracciali della Swarovski troviamo l’ipnotico Prelude Bangle ploccato al Rodio, la struttura è in metallo 

lucidato, gli Swarovski sono rosa e viola, in abbinamento con gli orecchini Prelude Pierced Earrings (105,00 euro). Il prezzo è di 400,00 euro iva inclusa.

Non poteva mancare Hello Kitty cosi la Swarovski ha pensato bene di creare una coppia di orecchini per la

donna sbarazzina e per un pubblico giovanile, il prezzo iva inclusa è di 75,00 euro e si abbinano con Hello Kitty Bangle (prezzo 130,00 euro).

Per la donna elegante ed amante delle perle il Nude Set di Swarovski rappresenta femminilità e semplicità, il 

disegno del pendente è sobrio come quello degli orecchini, in accoppiata con l’anello Nude Double Ring (120,00 euro) rappresentano un omaggio ad una donna importante. Il prezzo iva inclusa è di 135,00 euro.

Sistemi depurazione acqua domestica

I sistemi di depurazione dell’acqua per le abitazioni hanno un prezzo ammortizzabile in un paio di anni ed anche meno, sono certificati e semplici da gestire, dotati di lampade UV per uccidere organismi pericolosi e sistemi per segnalare la manutenzione.

Il sistema a microfiltrazione da sottolavello Micro Slim della Osmy abbina alle compatte dimensioni ottime doti di depurazione acqua, la microfiltrazione arriva fino a 0,5 micron ed è dotata di lampada UV, dotata di sistema contro l’allagamento e di segnalazione di sostituzione filtri esausto, produce  2 litri al minuto. Il prezzo è di 720,00 euro iva inclusa.

L’addolcitore Kinetico 2020c distribuito dalla Tecnoeco utilizza due bombole contenenti resine a scambio 

ionico, vengono rigenerate tramite acqua e sale (salamoia), non necessitano di corrente elettrica, gli ingombri sono ridotti e la manutenzione è ridotta al minimo. Il prezzo è attorno ai 1.300,00 euro.

La Optima produce un sistema a osmosi inversa e a microfiltrazione per uso domestico chiamato TGI 525 + Opp-UV6W, l’addolcimento avviene in 6 stadi, il primo filtro elimina la particelle più grossolane, subito dopo intervengono due prefiltri al carbone attivo, dopo interviene la membrana osmotica, poi ancora un prefiltro al carbone attivo, per eliminare ogni tipo di batterio interviene una lampada a raggi UV da 6 W.
Gli innesti sono John Guest (detti anche innesti rapidi), il prezzo è di 600,00 euro iva inclusa.

Stampanti multifunzioni HP

Le stampanti multifunzione HP consentono di avere qualità di stampa ad un prezzo accessibile, il comodo diplay LCD touch, le cartucce inchiostro separate, la possibilità di inserire flash memory da video camera o macchina fotografica digitale e la possibilità di gestirla a PC spento ne fanno un accessorio indispensabile.

Serie stampanti All-in-One
La stampante HP Deskjet serie 1050 All-in-One stampa e scansiona documenti in modo economico, gli 

ingombri compatti e la facilità di utilizzo ne fanno un prodotto adatto a tutti.

Dotata di certificazione Energy Star per il risparmio energetico in condizioni di stand by e l’utilizzo di plastica riciclata per le cartucce ne fanno una stampante ecologica ed economica, a fine vita le cartucce possono essere consegnate ad un centro HP che le ritirerà gratuitamente. Il prezzo consigliato da HP è di 49,00 euro iva inclusa.


La stampante multifunzione HP Photosmart CN255B è un prodotto All-in-One, dotato di comodo display

integrato TouchSmart Frame, gli inchiostri sono separati in quattro cartucce per avere una qualità fotografica sorprendente.

In modalità stand by assorbe pochissimo, copia e scansiona direttamente dalla stampante senza ausilio di PC tramite il display LCD, comoda opzione di stampa fronte e retro, le cartucce quando esaurite possono essere restituite ai centri HP che le ritireranno. Il prezo consigliato dalla casa è di 70,00 euro iva inclusa.

La stampante HP Deskjet serie 3070 All-in-One è la nuova arrivata di casa HP, rispetto ai modelli citati 

sopra è dotata di wireless.

Provvista anche essa del sistema di risparmio energetico Energy Star, stampa direttamente da iPad e iPhone o iPod e da qualsiasi smartphone, il display LCD Touch consente un facile utilizzo anche senza l’ausilio di PC, fornita di molti software per avere la possibilità di sfruttare al meglio questa multifunzione. Il prezzo consigliato da HP è di 79,00 euro iva inclusa.

sabato 10 settembre 2011

Gioielli ed abbigliamento per animali

Quando si vide il primo cappottino su un cane di piccola taglia a qualcuno spuntò il sorriso, dopo un po’ di tempo la catena di abbigliamento per animali da compagnia cominciò a mettersi in moto, non è difficile trovare gioielli da parecchie migliaia di euro pendere dal collo di simpatici quattro zampe.

Collare

La Bobby commercializza un collare per cani Crystal Princesse in agnello decorato con Swarovski, i materiali sono di qualità paragonabile ad un qualsiasi oggetto prodotto per l’uomo e la produzione avviene in Francia. Le misure a disposizione sono da 23 a 37 cm, il costo varia da 69,00 a 85,90 euro.

Linea accessori
La Gucci produce una linea accessori per cani, trasportini, vestiti, cappotti e collari, per non essere da meno degli esseri umani è possibile reperire per il proprio quattro zampe anche ciondoli ricoperti di Swarovski.

Gioielli
La Diamond Dog ha presentato una linea di gioielli per animali da compagnia, si possono trovare anelli, orecchini e collane. Per chi dovesse essere interessato è meglio che si assicuri che il piccolo animaletto non perda questi accessori in oro giallo o bianco da 18 K, con diamanti tagliati a mano, i clienti più esigenti avranno a disposizione la possibilità di personalizzare la collezione.

Passeggino sportivo

Per chi ama far passeggiare il cane ma non farlo stancare può sempre comprare il passeggino per cani sportivo, ideale per fare shopping senza che qualcuno dica qualcosa sugli animali nei negozi, il cane può essere trasportato fino al peso di 30 Kg, incluso nel prezzo un parapioggia, dotato di tasche portaoggetti e ventilato, il prezzo è di 255,00 euro iva inclusa.