venerdì 30 dicembre 2011

Plextor PX-LB950SA

Il masterizzatore Blu-ray Plextor PX-LB950SA ha una notevole velocità di scrittura e consente di immagazzinare una enorme quantità di dati su un supporto rigido.

La quantità di dati che si può immagazzinare su un supporto single-layer è di 25GB ed il Plextor riesce a scriverlo in appena 12 minuti ed immagazzina dati fino a 50GB su supporti double-layer (9 ore di filmati in alta definizione, l‘equivalente di 10 DVDs o 72 CDs), durante la scrittura la velocità con cui si scrivono i dati crea dei fastidiosi rumori e vibrazioni ma il Plextor PX-LB950SA riesce a compiere scritture dati a 12X in assoluto silenzio e grazie alla sua tecnologia interna riduce le vibrazioni al minimo.

Il problema del calore e delle vibrazione è stato affrontato dagli ingegneri della Plextor e li hanno sapientemente risolti entrambi, dopo ore di riproduzione di filmati in HD il lettore non ha dato segni di cedimento ed il calore sviluppato è assolutamente nella norma, le fastidiose vibrazioni ed i rumori che si possono generare a causa dell’altissima velocità di rotazione del supporto sono stati smorzati grazie ad una progettazione pensata per garantire le massime performance.

giovedì 29 dicembre 2011

YikeBike, mobilità intelligente

In città sempre più caotiche trovare un parcheggio è sempre più difficile, il costo del combustibile, il prezzo dei parcheggi, i continui ingiustificati aumenti delle polizze assicurative stanno lentamente sfiduciando chi possiede una macchina.

L’alternativa sono i mezzi pubblici ma anche lì i prezzi dei biglietti lievitano di giorno in giorno per non parlare del problema del salto delle corse e dei continui ritardi per guasti di questi mezzi obsoleti.

Qualcuno nel corso degli anni e con la crisi petrolifera incombente si è attrezzato con mezzi di facile sistemazione nel bagagliaio, si parcheggia dove è possibile lasciare tranquillamente la macchina e si va per compere o al lavoro con un mezzo alternativo.

Dalla Nuova Zelanda arriva YikeBike un veicolo elettrico pensato per il traffico cittadino, di facile sistemazione in macchina e che si può anche portare sotto braccio e salire in tram o autobus.

Alcatel OT810

L’Alcatel OT810 o One Touch 810 è un GSM Quad band (utilizza bande di trasmissione da 850, 900, 1800 e 1900 MHz) GPRS, dotato di accesso facilitato a i più comuni social network.

Le dimensioni ed il peso sono contenute, è un quadrato da 70x70mm quando è chiuso ed arriva a pesare 93 grammi, la sua struttura si presta ottimamente per essere riposto nelle borse delle donne e si confonde con lo specchietto e con i trucchi, l’assenza di tasti che ne possano causare accidentali chiamate è un valore aggiunto non di poco conto.

Il display è un TFT da 2.4 pollici a colori con dimensioni da 320x240 pixel, la tastiera è una qwerty, la memoria interna è di 50 MB ma è espandibile grazie alla SD opzionale fino a 16 GB.

lunedì 26 dicembre 2011

Cronotermostato

Il cronotermostato è un apparecchio predisposto alla regolazione della temperatura degli ambienti domestici e non, previa impostazione dell’utente, con il programma in memoria è possibile regolare l’accensione e lo spegnimento dei caloriferi settimanalmente o mensilmente, impostare la temperatura desiderata ed è possibile variarla manualmente se gli ambienti non sono correttamente riscaldatati.

I cronotermostati digitali sono dotati di ampio display in cui sono riportati i dati essenziali di temperatura, ora, giorno e mese ed altri dati che sono differenti da modello a modello, la regolazione avviene tramite tasti disposti lateralmente, all’interno la programmazione è gestita da un microprocessore.
I prezzi partono da 100 euro iva inclusa.
 Cronotermostato digitale Orieme

Il cronotermostato elettronico analogico è un dispositivo per il controllo e la gestione della temperatura degli ambienti sprovvisto di display, i comandi per impostare temperatura ed il timer sono a vista ed a manopola, la programmazione è più semplice ed intuitiva e consente programmazioni paragonabili agli apparecchi dotati di display.

giovedì 22 dicembre 2011

Procedure per lasciare moto o scooter fermi per lungo tempo

La stagione fredda per molti è la tomba del mezzo a due ruote, riposto in garage o sotto un telo gli si ridà luce solo ai primi tepori primaverili, si stacca la batteria e lo si mette in stand-by.

Gli accumulatori e le moto (o gli scooter) mal digeriscono i lunghi periodi di inattività, le batterie sono quelle che più risentono di questo brusco stop, se non li si mette sotto carica si scaricano e se si è fortunati possono durare non più di un paio d’anni, ma ci sono altre parti che rischiano di dare noia al momento della ripartenza.

Se il mezzo viene lasciato per lungo tempo a temperature veramente rigide potrebbero verificarsi rotture dei filamenti delle lampadine (ma questo sarebbe il male minore), il motore potrebbe non avviarsi, le fasce elastiche dei pistoni potrebbero irrigidirsi e rovinarsi prima del tempo.

I consigli prima di lasciare una moto o uno scooter fermo per tanto tempo sono semplici, alcuni potrebbero essere un po’ impegnativi e se non ci si sente di eseguirli allora meglio chiamare qualcuno bravo con la meccanica.

mercoledì 21 dicembre 2011

Malaguti Fifty

Il Fifty è un ciclomotore prodotto dalla Malaguti dal 1974 alla fine degli anni novanta, assieme ad altri motorini molto in voga in quegli anni, come il Piaggio Ciao, è stato un oggetto di desiderio per molti giovani.


Negli anni settanta era ancora in voga la vespa con la sua intramontabile struttura in acciaio e si affacciavano sul mercato una serie di ciclomotori come il Malaguti Fifty, il Piaggio Ciao, il Gilera Bullit (anche se solo per pochi anni all’inizio del ’90), il Peripoli Oxford, il Motron GL 4 Flash.


martedì 20 dicembre 2011

Gadget per regali originali

Pensare ad un regalo di Natale originale non è semplice, VideoMemo Digitale Magnetico V100 sostituisce i post it o le lavagnette sul frigorifero, grazie al suo magnete sulla parte posteriore lo si può fissare su tutte le superfici metalliche, registra video messaggi e ricorda in modo simpatico e sbarazzino di comprare il latte o le uova.

Dotato di interfaccia USB 2.0 ed indicatore di batteria scarica, la durata è di 60 giorni (in stand by), lo si trova sul sito mediacomeurope.it





Per i designer più esigenti che hanno abbandonato da tempo carta e matita c’è Graphic Tablet 8 una tavoletta grafica professionale, lo schermo è un 8x5 pollici con una risoluzione di 4000 LPI, il peso è di quasi 600 grammi e il consumo è di appena 0.35W.

lunedì 19 dicembre 2011

Riparazione o sostituzione della sella moto

Le selle delle moto e degli scooter sono realizzate in materiali sintetici (quelle delle moto anni 70 o prima sono di pelle vera) durano quanto la vita del mezzo se non intervengono cause a pregiudicarne l’utilizzo.

Punti deboli
I punti deboli delle selle sono le cuciture, nel corso del tempo le sollecitazioni meccaniche connesse agli agenti atmosferici indeboliscono la struttura del filo, nei punti in cui si comincia a notare dei cedimenti si infiltra l’acqua e va a rovinare il materiale dell’imbottitura, se si lascia passare troppo tempo l’imbottitura si potrebbe rovinare irreparabilmente.

Un'altra problematica sono le forature della selleria, le cause sono solitamente di origine accidentale, le cadute sono quelle maggiormente ricorrenti nelle statistiche, diversamente dalle cuciture questi strappi possono far cedere in modo repentino la struttura.

Le strade da intraprendere in caso di selle per moto forate sono essenzialmente tre, sostituire la sella con un'altra (originale od usata ma in buone condizioni), fare cambiare il tessuto che la riveste o attrezzarsi per il fai da te.

domenica 18 dicembre 2011

Telefoni satelliari, costo e tariffe

La copertura del segnale di telefonia mobile non è presente dappertutto, alcune zone d’ombra come valli profonde o cime elevate non consentono la comunicazione per assenza di campo.

I ripetitori o celle preposte alla propagazione del segnale digitale per telefoni cellulari vengono posti ad una certa distanza l’uno dall’altro per cercare di dare copertura a tutti quei posti in cui vi è prevalenza di abitazioni.

Durante la navigazione in mare il segnale risulta sempre più debole allontanandosi dalla costa, qualche tempo addietro quando la comunicazione digitale era ancora agli inizi e conviveva con la trasmissione analogica i possessori dell’ormai arcaico E-tacs potevano comunicare anche a distanze notevoli dalla terra ferma anche se le norme della navigazione lo vietavano.

Il segnale analogico infatti a differenza del digitale poteva sfruttare l’acqua per aumentare la gittata della comunicazione, questo fenomeno era dovuto alla riflessione che il segnale otteneva dalla superficie.

In tutte quelle zone dove la comunicazione mobile è impossibile viene in aiuto la telefonia satellitare.

Grazie ad una rete di satelliti disposti a migliaia di chilometri dalla terra ogni posto in cui sia impensabile poter comunicare con la telefonia satellitare ora si può, la copertura è da considerarsi quasi totale, prima di intraprendere qualsiasi avventura in continenti mai visitati prima occorre verificare la copertura di quella zona per non incorrere in brutte sorprese.

C’è da sottolineare che la comunicazione dei telefoni cellulari GSM o UMTS viene meno in locali chiusi dove il segnale viene parzialmente o totalmente schermato mentre i telefoni satellitari non funzionano totalmente all’interno degli edifici, per effettuare una comunicazione occorre che non vi si interponga nulla tra il satellite e l’apparato trasmittente.

Il telefono satellitare Iridium Motorola SS 9555 sfrutta satelliti a bassa orbitazione che si trovano a 780 Km dalla terra; capace di resistere all’acqua, polvere ed urti ne fanno un ottimo combattente per situazioni estreme, permette inoltre l’accesso ad internet in tutte le zone più remote della terra.

venerdì 16 dicembre 2011

Compensatore idraulico e pompa modulante

Il compensatore idraulico si interpone tra la caldaia predisposta alla produzione di calore e gli utilizzatori, il suo lavoro consiste nel gestire esigenze di calore variabili degli utilizzatori che a volte possono essere non compatibili con il generatore di calore, se una caldaia per funzionare correttamente deve lavorare con un valore impostato della portata nonostante gli utilizzatori non richiedano quella potenza il compensatore idraulico interviene per ottimizzare il lavoro della caldaia.

Grazie alla sue caratteristiche progettuali consente di separare l’aria dal fluido e una parte di impurità e fanghi che si depositano nella parte bassa.
 Compensatore idraulico Junkers

mercoledì 14 dicembre 2011

Moto e scooter per disabili, indirizzi utili

Le automobili sono il mezzo che più si presta per essere modificato per la guida di persone con disabilità fisica, ma per chi non possiede un garage, non ha mai conseguito la patente B o semplicemente non è interessato ad acquistarla e per il suo handicap è costretto a muoversi si trova in difficoltà.

In aiuto di un portatore di handicap che vuole guidare un mezzo a due ruote giungono degli specialisti che in Italia riescono a modificare i principali organi preposti per la conduzione del mezzo e consentono quindi di essere guidato, ovviamente prima si necessità l’omologazione da parte della motorizzazione civile.

Handytech
La Hanytech con sede a Moncalvo è specializzata nella progettazione di mezzi di locomozione per disabili, due e quattro ruote, offre corsi di guida e apporta modifiche ad auto omologate per essere condotte da persone normodotate.

Handytech è un marchio depositato da Carrozzeria 71 possessore di ben 44 approvazioni ministeriali relativi a dispositivi di guida.

lunedì 12 dicembre 2011

T-Rex, stile su tre ruote

Il T-Rex 14R oltre ad essere un dinosauro è anche un motociclo a tre ruote e due posti che monta un potente motore di derivazione motociclistica Kawasaki 1.400 cm3.

A prima vista il T-Rex sembra molto simile ad un altro prodotto dell’ingegneria Canadese, il Can-AM, le tre ruote sono l’anima di questi progetti e il grosso pneumatico posteriore è predisposto per scaricare a terra tutti i cavalli a disposizione, a differenza del Can-AM il T-Rex possiede due posti a sedere ed un volante e quindi diventa un ibrido auto/moto.

Le linee del T-Rex sono aggressive e non nasconde la sua indole corsaiola, le due borse laterali però consentono un uso più cittadino, anche se ha due posti a sedere non possiede portiere, il parabrezza lo si può montare e smontare a piacere perché è in materiale plastico, la struttura è composta da una cellula protettiva in tubolari d’acciaio mentre le parti della carrozzeria sono essenzialmente in fibra di carbonio e vetroresina.

domenica 11 dicembre 2011

Esoscheletri robotici

Chi ha subito un grave incidente o causa malattia è costretto a vivere su una sedia a rotelle oggi può sperare di rivedersi sulle sue gambe, dalla Nuova Zelanda arriva Rex un esoscheletro robotico che consente ad un essere umano che non può utilizzare le gambe per alzarsi e camminare di simulare gli stessi movimenti di una persona senza handicap.

Rex
Rex è essenzialmente un progetto ancora giovane ma funzionante, le gambe robotiche sono costituite da sistemi oleodinamici comandati da un joystick che la persona disabile utilizza per camminare, salire gli scalini o girarsi, l’energia necessaria ai movimenti è fornita da batterie ricaricabili, una volta ben allacciati a Rex si può anche stare in piedi e lavorare normalmente avendo libere le mani.

sabato 10 dicembre 2011

Idee regalo per Natale

Se il regalo di Natale per alcuni è un rompicapo allora meglio guardare oltre oceano dove di idee ne hanno parecchie, perché allora non comprare gli Orbit Wheel?

Per chi ha più di 30 anni ricorderà i vecchi pattini a 4 ruote disposte su due assi, una volta saliti su la stabilità era garantita e poi davanti c’era una sorta di freno, qualche decina di minuti e si sapeva già andare, questa sorta di gadget era in voga negli anni 80.

Qualche anno dopo qualcuno penso di costruire dei pattini del tutto simili a quelli delle piste da ghiaccio, mise le ruote una dietro l’altra e brevettò i Rollerblade, ora la nuova moda si chiama Orbit Wheel, non sono dei pattini ma degli anelli, uno per ogni piede, si sale su una piccola pedana e si cammina di lato, le evoluzioni sono molteplici ma meglio includere nel pacchetto regalo anche un casco, guanti e protezioni di ogni tipo.
Il prezzo di questi simpatici mezzi di trasporto roteanti è di 49 euro iva inclusa.




giovedì 8 dicembre 2011

Motorshow Bologna 2011

La 36 esima edizione del Motorshow di Bologna è aperta al pubblico dal 3 all’11 dicembre a BolognaFiere, oltre agli stand dedicati alle case automobilistiche ci sono otto aree esterne dove poter assistere a competizioni con mezzi a motore di ogni tipo e dove si possono vedere sfidarsi campioni di ogni categoria in entusiasmanti duelli a colpi di cronometro.



martedì 6 dicembre 2011

Vibram FiveFingers

Nel 2007 un marchio di calzature italiano, Vibram, presentò una scarpa a dir poco sorprendente, la FiveFingers. Le sue caratteristiche costruttive e la genialità del progetto portarono questa calzatura ad essere conosciuta ed apprezzata in tutti i continenti e venne impiegata in ambito sportivo.

Partiamo dagli anni 30 anzi esattamente dal 37 quando un certo Vitale Bramani inventava una suola per scarponi da alpinismo, dopo 70 anni l’innovazione faceva ancora parte del DNA della famiglia Bramani, oggi conosciuta con il marchio Vibram.

sabato 3 dicembre 2011

Porte di sicurezza, punti deboli

Possedere un sistema di protezione che prevenga i furti in casa ed efficiente al 100% è il sogno di chiunque possegga una abitazione o un locale commerciale, come si sa però ogni sistema di sicurezza non è infallibile, utilizzare più sistemi contemporaneamente può garantire un alto grado di protezione.

Porte e finestre sono gli ingressi e quindi devono essere accuratamente protetti, le porte posseggono dei punti deboli e su quelli lavorano i malviventi, le serrature sono quelle più esposte agli scassi.

Quali sono le caratteristiche che deve avere una serratura di sicurezza
Una serratura sicura al 100% non esiste ma una che fa perdere tanto tempo si, sebbene le serrature siano progettate per resistere alla perforazione e all’effrazione non sono indistruttibile ed il loro compito è quello di far impiegare tanto di quel tempo ad aprirla che il ladro cambi idea.

Il grimaldello
Una tecnica semplice ma che consente di aprire solo le serrature dei lucchetti e di qualche altra cosa che non sia di sicurezza è il grimaldello, gli arnesi sono semplici e piccoli perché devono entrare all’interno della serratura, vengono creati in casa con dei pezzi di acciaio che vengono sagomati e temprati, il trucco è quello di muovere i cilindretti che sono all’interno e farli scattare nel giusto modo, ci vuole poco per imparare ad aprire un lucchetto e per una porta non di sicurezza non è molto differente, tempo impiegato da 45 secondi a 2 minuti.

giovedì 1 dicembre 2011

Car sharing, quanto costa

Cos’è il car sharing
In molte città italiane è ormai presente un servizio al pubblico che consente di noleggiare un auto per poche ore al giorno o alla settimana solo sottoscrivendo un abbonamento annuale e pagando il noleggio per i chilometri effettuati e lasciando il veicolo in determinati posti della città.

Questo servizio di noleggio auto prende il nome di Car Sharing ed è presente in sempre più città del centro nord; il servizio è rivolto a persone che utilizzano l’auto poco o niente o solo per spostamenti occasionali, per chi in famiglia possiede già un auto e necessità solo occasionalmente di utilizzarla in concomitanza delle necessità del coniuge o di uno dei figli, per chi non ha parcheggio e vive in città e si reca a lavoro con i mezzi pubblici o a piedi.