venerdì 28 settembre 2012

Trim e flaps nautica

Il trim è un sistema di regolazione dell'inclinazione del motore rispetto al piano identificato dall'acqua, lo scopo è quello di ottenere il rendimento massimo in condizioni di carico o metomarine avverse, qualcuno lo usa solo per aumentare la velocità della barca.


Tutti i natanti con un motore fuoribordo permettono la regolazione dell'inclinazione del motore rispetto allo specchio di poppa secondo angoli negativi e positivi, ciò che si vuole ottenere è una spinta dell'elica quanto più in linea con la carena della barca.

mercoledì 26 settembre 2012

Presa accendisigari moto

Molti scooter da gran turismo vengono forniti con una presa accendisigari da 12 volt nel sottosella, altri sono dotati anche di alloggiamento per un cellulare, con un auricolare bluetooth si possono inviare e ricevere chiamate proprio come fosse collegato alla presa di casa.


Le moto non sono dotate di questo optional e spesso ci si vede costretti a dover montare una presa da 12 volt accendisigari per caricare smartphone o per alimentare GPS, la spesa da affrontare non è eccessiva ed i benefici sono tangibili.

martedì 25 settembre 2012

Kit addizionale touch screen per monitor CRT e LCD

Trasformare il monitor di un PC in touch screen è possibile grazie ad un kit addizionale alimentato dallo stesso computer tramite porta usb, la modifica permette di utilizzare un monitor che già si possiede per condizioni di lavoro che richiederebbero un tablet.


Il kit addizionale Magic Touch di Keytec consente di usufruire di un monitor PC CRT o LCD come di un touch screen, semplicemente aggiungendo allo schermo un modulo trasparente che si fissa tramite appositi agganci è cosi possibile eliminare mouse e tastiera.

lunedì 24 settembre 2012

Diodi organici ad emissione di luce, pannelli illuminanti per ambienti

La tecnologia OLED (Organic Light Emitting Diodes o diodo organico ad emissione di luce) trova sempre più applicazioni nel mondo dell'elettronica grazie alle sue peculiarità che la fanno preferire alla ben più conosciuta tecnologia a LED, con i diodi organici (i composti organici dei diodi sono polimeri conduttivi) però non si rendono più luminosi solo gli schermi TV o i monitor dei PC ma si può illuminare un ambiente con un costo contenuto (consumo energetico) e con una qualità maggiore.


Mettendo in serie diversi strati sottili organici fra due conduttori ed applicando una corrente elettrica si ottiene un illuminazione brillante, con la tecnologia OLED lo schermo della TV ottiene una luminosità maggiore rispetto alla retroilluminazione a LED.

venerdì 21 settembre 2012

Modulo fotovoltaico per la nautica

Durante la navigazione o anche durante l'ormeggio in banchina portuale un natante consuma energia elettrica per alimentare dei carichi, l'approvvigionamento di corrente elettrica deriva dagli accumulatori di bordo, la ricarica avviene quando si è in navigazione ma può avvenire anche sfruttando l'energia rinnovabile, le fonti che si possono utilizzare sono: il mini eolico e il fotovoltaico.


L'installazione di moduli fotovoltaici per la nautica è un operazione abbastanza semplice ma all'occorrenza richiedere il montaggio da parte di personale specializzato non è un costo esorbitante.

mercoledì 19 settembre 2012

Autoclave a controllo elettronico

La perdita di pressione di acqua in un sistema idraulico di un abitazione viene gestito da sistemi che prelevano il liquido da un serbatoio di accumulo e lo inviano nelle condutture, anche a diversi metri d'altezza.

La pressione corretta all'interno delle tubature domestiche deve essere di alcuni bar, quando l'acqua dell'acquedotto è presente la sola spinta può far giungerla anche ai piani superiori senza l'ausilio di pompe di pressione.

lunedì 17 settembre 2012

Proguard system di Rizoma

Molte tecnologie e sistemi di sicurezza giungono sul mercato degli accessori moto direttamente dal mondo delle corse motociclistiche, per sentirsi un po' Valentino o Rossi o semplicemente più sicuri sulle strade urbane è possibile basta montare sul proprio motoveicolo una protezione delle leve manubrio.


Proguard system di Rizoma protegge contro il contatto accidentale della leva del freno nel traffico urbano, il contatto fortuito contro un oggetto fermo o che procede nel senso inverso può produrre una “pinzata” improvvisa dei freni anteriori e nel caso più sfortunato anche un movimento dell'intero avantreno verso una direzione diversa da quella impostata.

venerdì 14 settembre 2012

Smerigliatrice angolare a batteria

La smerigliatrice angolare a batteria permette di eseguire lavori di troncatura, sgrossatura e smerigliatura di tutti i materiali esistenti, a discapito di una alimentata a corrente elettrica perde di efficacia nel tempo a causa dello scaricarsi dell'accumulatore; va bene per piccoli di lavori in casa per chi si diletta con il fai da te ed è indispensabile in quei luoghi dove non ci sono prese di corrente.

Le batterie di una smerigliatrice angolare sono una cosa da considerare bene prima dell'acquisto, prediligere quelle di lunga durata e chiedere se il dispositivo elettronico all'interno della macchina utensile difende l'accumulatore dalla scarica completa e dal sovraccarico.

mercoledì 12 settembre 2012

Grace Easy, bicicletta elettrica senza catena

La bicicletta elettrica è un mezzo rispettoso dell'ambiente ma che sta riscuotendo successo per motivi di natura economica, i continui aumenti dei prezzi dei carburanti e delle tasse connesse al possesso di un auto o di un motoveicolo hanno spinto molti a risolvere il problema della mobilità urbana optando per il trasporto a due ruote assistito da un motore elettrico.

I produttori di biciclette elettriche si danno una battaglia serrata per mettere in commercio mezzi sempre più innovativi e all'avanguardia, la tedesca Grace ha cercato di risolvere il problema dell'ingombro degli accumulatori e della trasmissione della pedalata in modo innovativo riscuotendo un certo interesse da parte dei consumatori.

martedì 11 settembre 2012

Rubinetto benzina con riserva elettrica

Molte moto datate non possiedono la spia del livello carburante, il segnale che la benzina sta terminando arriva solitamente con un borbottio e si deve essere pronti a ridurre il gas ed intervenire aprendo il rubinetto riserva benzina come quello delle vecchie Vespa, alcuni si sono barcamenati per trovare soluzioni alternative a questo problema.


Adattare un serbatoio di una moto per accogliere un galleggiante ad asta può non essere una cosa semplice ma se si vuole avere la certezza di sapere quando si entra in riserva non c'è alternativa, il rubinetto ovviamente va montato sul fondo del serbatoio (se non esiste) ed è d'obbligo smontarlo e svuotarlo prima di lavorarci.

lunedì 10 settembre 2012

Pulizia e manutenzione serbatoio acqua potabile camper

L'acqua contenuta in un serbatoio prima di essere consumata come uso potabile necessita sempre di una filtrazione in grado di garantire l'abbattimento di batteri o virus, la procedura per la pulizia di un serbatoio per accumulo acqua potabile per il consumo umano è il medesimo sia che si tratti di un abitazione civile sia di un serbatoio di un camper.

L'acqua quando risiede per lungo tempo crea alghe ed organismi che possono causare danni alla salute, se si desidera lasciare un serbatoio per acqua potabile per lungo tempo senza che si utilizzi è bene svuotarlo e pulirlo accuratamente, asciugare l'acqua residua ed aspirarla se in eccesso, una volta asciutto meglio utilizzare l'amuchina come disinfettante, anche i tubi che trasportano l'acqua devono essere ripuliti per bene.

venerdì 7 settembre 2012

Amazon Kindle Fire HD, concorrenza tra Tablet

Il nuovo Kindle Fire HD di Amazon presentato a Los Angeles dal CEO Jeff Bezos mira ad insidiare il dominio dell'iPad della Apple, il suo debutto è previsto in Italia per il 25 ottobre 2012, le prestazioni sono ragguardevoli ed il prezzo concorrenziale.


Il nuovo tablet di Amazon sarà disponibile con memoria interna da 16 e 32 GB e con prezzi da 199 e 249 euro, lo schermo da 7 pollici sarà affiancato da uno più grande da 8,9 pollici entrambi con risoluzione 1920x1200 ma il secondo sarà disponibile solo in seguito, mentre il fratello maggiore Kindle Fire HD 4G LTE wireless con 32 GB di memoria sarà a disposizione del pubblico solo per fine novembre 2012.

giovedì 6 settembre 2012

WC marino

I WC marittimi hanno nella maggior parte dei casi funzionamento manuale, l'alternativa più costosa è quella elettrica, dimensioni ed accessori possono essere scelti in relazione alle proprie esigenze.
WC elettrico
Andare in bagno durante la notte su un imbarcazione di piccole dimensioni senza svegliare il resto dell'equipaggio è possibile solo se il water è dotato di sistema di bassa rumorosità delle acque di risciacquo, è possibile in alcuni casi effettuare una conversione di un WC rumoroso in silenzioso con un kit apposito, per gli odori si installa un filtro che ne abbatte la carica batterica.

lunedì 3 settembre 2012

Hi-Call di Hi-Fun, comunicare in modo divertente

All'Ifa di Berlino 2012 sta spopolando un gadget tecnologico utile in diverse situazioni ed ottimo per fare un regalo di compleanno, l'Hi-Call di Hi-Fun è un guanto invernale comune dotato di multimedialità.

Chissà quanti avranno mimato a qualcuno a distanza che era arrivata una chiamata e che dovevano rispondere, l'inconfondibile gesto con il pollice ed il mignolo, che ricordano una cornetta telefonica, è il modo di comunicare a gesti che qualcuno ci attende al telefono.

domenica 2 settembre 2012

Evernote, tutto sempre in ordine ovunque

I creatori del programma Evernote sostengono che grazie a questo software sia possibile ricordarsi tutto avendo a disposizione un qualsiasi dispositivo elettronico con accesso ad internet.

Come funziona Evernote? Niente di più semplice, grazie a questo archivio personale sul web (non si istalla nulla) è possibile prendere appunti e catalogarli in modo da averli sempre a portata di mano e fruibili da ovunque si abbia un accesso ad internet.