venerdì 30 novembre 2012

Caricabatterie portatili ad idrogeno, energia sempre disponibile

I sistemi ad idrogeno saranno sempre più presenti nelle abitazioni civili, la possibilità di produrre questo gas in casa e di poterlo immagazzinare in piccoli serbatoi portatili permetterà di risolvere tanti problemi di uso comune, con un piccolo contributo elettrico necessario alla produzione di idrogeno sarà possibile usufruire di una fonte di energia da portarsi dietro ed utilizzare nelle situazioni comuni e difficili.


I caricabatteria portatili necessitano di energia elettrica per poter caricare le batterie interne, la conversione consiste nel trasformare l'energia elettrica in energia chimica e, quando viene applicato un carico, ritrasformare l'energia chimica in elettrica, alla lunga però gli accumulatori ricaricabili interni perdono di efficienza e devono essere sostituiti.

giovedì 29 novembre 2012

Problemi di vista per animali domestici e non

Gli animali vedono in modo differente dall'uomo, alcuni colori li vedono in tonalità di grigio mentre altri sono a loro più visibili, ecco perché magari sono affezionati alla vecchia pallina e snobbano la nuova dai colori sgargianti.

Il cane e il gatto sono gli animali domestici più comuni ed i loro padroni spesso si accorgono dei loro problemi nel mettere a fuoco o si spaventano quando il cane gli ringhia senza motivo o scappa quando arriviamo all'improvviso.

mercoledì 28 novembre 2012

Saldatura al laser per metalli

La saldatura è una tecnica di giunzione di più pezzi di uno stesso metallo, l'acciaio è il metallo a cui si accomuna più facilmente la saldatura ma non è l'unico metallo che può essere saldato, la tecnica implica di portare a temperatura elevata il metallo nel punto di giunzione e di unirlo con varie metodologie.


Per portare il metallo a temperatura elevata si possono impiegare varie tecniche, la più comune è quella ad elettrodo mentre quella meno comune è quella al TIG, tra le diverse tipologie vi è la saldatura al laser, per la sua caratteristica è impiegata nella saldatura di metalli preziosi.

martedì 27 novembre 2012

Kit antiallagamento di emergenza per locali interrati

Chi abita in zone a rischio alluvione può cercare di arginare i problemi derivanti dall'allagamento di cantine, scantinati o garage impiegando diversi sistemi di prevenzione. Le paratie antiallagamento mobili o fisse sono una buona soluzione ma spesso ci si trova lontano da casa senza aver messo in atto alcuna prevenzione e le condizioni meteorologiche non permettono di giungere in tempo per salvare il salvabile.

Il modo migliore per cercare di arginare il più possibile il fenomeno dell'allagamento di cantine e qualsivoglia altro locale seminterrato è di evacuare l'acqua prima che raggiunga livelli inaccettabili. In casi di acqua alta oltre limiti che superano il metro o più di altezza ogni sistema può risultare insufficiente, per tutte le altre evenienze installare un sistema antiallagamento automatico e funzionante anche senza corrente elettrica può salvare tutto ciò che si trova sotto il livello di strada.

lunedì 26 novembre 2012

Scarpe asciutte anche quando piove

L'autunno con l'arrivo delle piogge scoraggia in molti ad andare in moto o in scooter, oltre al problema del non bagnarsi esiste il problema di non cadere e di stare attenti agli automobilisti che hanno la visuale ridotta dai vetri appannati. I temerari e chi ha necessita di prendere un mezzo a due ruote anche sotto la pioggia decidono di acquistare un abbigliamento antipioggia di tutto rispetto.

Quando la pioggia comincia a cadere e ci si trova in moto o su uno scooter con l'abbigliamento adatto non ci si bagna però prima o poi l'acqua comincia a farsi strada da non si sa bene dove. Il casco è l'unica cosa che tiene sicuramente all'asciutto, il resto è solo questione di tempo.

Bici elettrica con trasmissione a cardano

La bicicletta elettrica ed a pedalata assistita comincia ad essere un oggetto della mobilità eco sostenibile sempre più tecnologicamente all'avanguardia, i freni a disco sono solo uno dei sistemi importati dai veicoli dotati di motore a combustione, la trasmissione a cardano sembra voler predominare su altre tendenze di trasmissione del movimento.

Una bicicletta elettrica a pedalata assistita ha come supporto alla trazione umana quella elettrica garantita da un motore ed un accumulatore tutto il resto non è di meno importanza, la Wayel è un'azienda italiana che costruisce biciclette elettriche poco convenzionali, la trasmissione cardanica è solo uno degli aspetti più in vista.

venerdì 23 novembre 2012

Trattamento antigraffio rovinato, come farlo durare di più

Le lenti infrangibili possono rovinarsi creando sulla superficie dei graffi che sono impossibili da togliere; pulendo energicamente la superficie però si può aumentare il problema invece di risolverlo, ciò è dovuto al fatto che non si tratta di sporcizia o graffi ma ad un distacco dell'antigraffio.

Distacco trattamento antigraffio al microscopio

L'antigraffio su lenti oftalmiche (o da vista) è un trattamento che viene effettuato prima della sagomatura al montaggio, il procedimento prevede l'immersione (o dipping) in una soluzione liquida che lascia sulla lente uno strato sottile, una volta polimerizzato lo strato protegge la lente dai graffi.

mercoledì 21 novembre 2012

Carta Acquisti, non tutti la conoscono

La Carta Acquisti è una carta di pagamento elettronico ed è disponibile per i cittadini che ne fanno richiesta e che hanno i requisiti per farlo, l'aiuto economico derivante non è molto ma anche quel poco può aiutare a risolvere problemi che per molti sembrano di poco conto mentre per pochi sono insormontabili, per appena 40 euro al mese anziani e non solo possono riuscire ad arrivare a fine mese, la carta può essere utilizzata presso tutti i negozi alimentari e per il pagamento di bollette di luce e gas.

La diffusione della carta acquisti non è ancora stata recepita da tutta la popolazione e molte famiglie che possono ricevere questo contributo di solidarietà ancora oggi non hanno presentato la domanda, i requisiti per richiederla sono di indigenza economica e si può avere una delucidazione sia presso i CAF di zona che agli uffici postali.

Rilevatore di autovelox, illegale in Italia

Il rilevatore di autovelox in Italia è illegale e lo sancisce una sentenza della Corte di Cassazione che vieta l'utilizzo dei cosiddetti anti-autovelox, cioè tutti gli strumenti che interferiscono con i misuratori di velocità, se si viene fermati in possesso di una qualsivoglia apparecchiatura si rischia una sanzione da 743 a 2,976 euro e la confisca dell'apparecchio.



Un segnalatore di autovelox in Italia ed in altri paesi come la Svizzera ed il Belgio è vietato mentre in Germania ed in altri paesi no, l'acquisto di un localizzatore di autovelox non è vietato se si intende andare in paesi dove non ci sono sanzioni, la legge prevede il non utilizzo sul territorio nazionale.

martedì 20 novembre 2012

Portabici per auto, quale scegliere

Portare una bici in auto è possibile se c'è spazio a disposizione, il più delle volte è necessario smontare la ruota davanti ed entrarla dal portabagagli, se invece le bici sono due o più di due allora meglio dirigere la propria attenzione su un portabici da auto.

I portabiciclette per auto sono diversi ma sostanzialmente divisibili in tre categorie:
  • portabici da tetto
  • portabici per portellone posteriore
  • portabici per gancio traino
tutte ottime soluzioni ed ognuna adatta al tipo di veicolo ed alla spesa che si vuole affrontare.

Nuova etichettatura dei pneumatici

Il pneumatico per autovetture e veicoli commerciali dal primo novembre 2012 è dotato di etichetta seconda normativa europea 1222/2009 ciò significa che si potrà scegliere dal gommista un tipo di pneumatico più parco nei consumi o più adatto per l'asfalto bagnato e tutto guardando un etichetta.


Questa norma introdotta è a favore dei consumatori che quindi possono decidere in merito all'acquisto contraddicendo i consigli del gommista, l'etichetta fornisce pochi dati ma quelli che servono ed in modo chiaro.

Barca con sistema di piegatura dello scafo

Vivere il mare per chi possiede una piccola barca può essere divertente ma sacrificante, le dimensioni ingombranti e le difficoltà che si incontrano per riporla sul portapacchi necessitano di più braccia e di attenzione nel fissarla bene, una volta arrivati sul luogo si ripresenta lo stesso problema, qualcuno ha pensato di risolvere il problema in un modo originale.


Possedere una barca è un divertimento ma la fatica che si fa per portarla in acqua spesso scoraggia il possessore dal trascorrere qualche ora in serenità a pescare del buon pesce, gli ingombri di una piccola imbarcazione non permettono molta flessibilità nel trasporto, o la si mette sul portabagagli o su un carrello ma nel secondo caso però si deve affrontare la spesa anche per quello.

lunedì 19 novembre 2012

Montatura in legno per occhiali

La montatura dell'occhiale è realizzata in diversi materiali, da alcuni anni il titanio con le sue doti di resistenza e leggerezza si è inserito tra quelli più comuni, in rapporto alle lenti viene scelta la montatura il contrario non è sempre possibile a causa della geometria costruttiva della lente e del materiale.


Alcuni materiali per montatura sono impiegati ancora oggi per la loro affidabilità, economicità e per praticità nel montaggio e nella riparazione altri sono più costosi ed altri si affacciano nel mondo dell'occhialeria solo ora.

Metodo contraccettivo Persona

Tra i metodi contraccettivi più tecnologici c'è Persona, rispetto ad i contraccettivi convenzionali Persona non oppone una barriera impermeabile di contatto durante il rapporto ne influisce sulla fertilità, ciò che fornisce Persona sono dati sui giorni di fertilità o meno consigliando su quali giorni possono essere considerati sicuri per avere rapporti sessuali senza l'uso di contraccettivi.

La donna è fertile solo alcuni giorni al mese, in tale periodo il suo livello ormonale cresce ed in casi di frequenti rapporti sessuali senza l'uso di contraccettivi è più probabile ritrovarsi una gravidanza non desiderata, i metodi contraccettivi non sono infallibili al 100% e solo i rapporti sessuali tra individui in periodi di non fertilità insieme all'uso di contraccettivi possono portare la percentuale di sicurezza vicino al valore limite.

Oscuramento del digitale terrestre a causa della nuova rete LTE

Dopo un travaglio di qualche anno il digitale terrestre ha sostituito il segnale analogico della televisione, la spesa da parte del cittadino per dotare di decoder digitale terrestre ed in qualche caso anche di antenna nuova sembra non essere l'unica da affrontare da qui al Gennaio 2013.

Di problemi per il passaggio al digitale terrestre ce ne sono stati ed alcune zone sono ancora senza segnale, fortunatamente per ricevere il segnale digitale ci si può sempre dotare di un'antenna parabolica e di un ricevitore satellitare, in questo modo il segnale arriva meglio e le abitazioni in zone montane possono vedere i canali TV.

venerdì 16 novembre 2012

Display flessibile per smartphone e tablet, ormai manca poco

Nei prossimi anni smartphone e tablet avranno quasi sicuramente il display flessibile, questa tecnologia è alle porte per essere commercializzata su larga scala e sta vedendo impegnati colossi del settore come Samsung, ciò che ancora blocca una produzione su scala industriale sono gli ostacoli che hanno trovato per la produzione in serie.


Il mercato delle tecnologie si aggredisce anche immettendo sul mercato prodotti all'avanguardia ed il primo che presenta un prodotto innovativo avrà la garanzia di una grossa fetta di mercato, ciò che ancora non si è mai visto su un dispositivo mobile è un display flessibile, proprio la delicatezza del display è il punto debole di tablet e smartphone, un urto accidentale può mandare in fumo centinaia di euro.

giovedì 15 novembre 2012

Generatore di gas idrogeno HHO, soluzione ai consumi di combustibile

Il futuro dell'automobile è in bilico e solo se le case automobilistiche trovano il modo di produrre automobili che consumano meno o utilizzano altri combustibili meno cari ci può essere una svolta positiva nelle vendite.
Generatore HHO Grisù

Qualcuno pensa che l'auto elettrica sia il futuro dell'automobile e ciò potrebbe essere vero solo si studiano sistemi di ricaricare le batterie in tempi brevi e si allunga la percorrenza con un pieno di elettricità, a breve il GPL ed il metano sono l'alternativa più fattibile per abbattere i consumi ma l'idrogeno sta ritornando a far parlare di se.

mercoledì 14 novembre 2012

Anticalcare elettronico, alternativa all'addolcitore

L'acqua proveniente dall'acquedotto pubblico è ricca di sali minerali ma non tutti sono graditi al nostro palato o ad alcuni elettrodomestici che la utilizzano, un problema comune è quello del calcare. La formazione di sali che si depositano su resistenze o otturano condutture deve essere risolta pena un esborso economico per sistemare ciò che si rompe.


Il calcare è un carbonato di calcio o di magnesio e la presenza massiccia nell'acqua di rubinetto prima o poi crea danni economici, la formazione di una patina biancastra sulle pareti del lavandino o del rubinetto deve far suonare un campanello d'allarme ed intervenire tempestivamente.

martedì 13 novembre 2012

Switch off segnale radio

Il 2012 è stato l'anno in cui la televisione è passata dal segnale analogico al digitale terrestre e per molti versi lo switch off può essere paragonato alla trasmissione delle prime immagini che furono viste sul cinescopio o dal passaggio dal bianco e nero al colore, nell'autunno dello stesso anno sta cominciando un'altra rivoluzione di segnale passata un po' in sordina, l'addio al segnale FM ed AM.

La qualità del segnale digitale terrestre è sicuramente più compatibile con le nuove tecnologie delle TV, gli schermi sempre più grandi e di sempre più alta definizione mal si accomunavano ad un segnale incostante e precario, la radio è la cenerentola delle trasmissioni dei segnali terrestri ed è per questo che l'annuncio del passaggio al digitale anche per loro sta cogliendo tutti di sorpresa.

lunedì 12 novembre 2012

Barriere acqua alta, paratie antiallagamento

Il clima sta cambiando e durante le stagioni intermedie si verificano sempre più spesso alluvioni ed allagamenti, ciò è dovuto al lento mutare del clima. Le piogge sono più scarse ma più violente, in un giorno può piovere quanto un intero mese.

L'acqua si comporta come la corrente elettrica, cerca di percorrere la strada più breve e con meno ostacoli, la continua cementificazione non fa altro che evitare all'acqua di essere assorbita dal terreno creando pericolosi fiumi d'acqua artificiali che investono cose e persone. In zone pianeggianti invece come il centro/nord Italia il danno causato dalle piogge incessanti si somma allo straripamento dei fiumi.

sabato 10 novembre 2012

Interruttore a galleggiante serbatoio acqua, guasti e manutenzione

Il galleggiante dei serbatoio che immagazzina liquidi possiede una valvola d'arresto se il liquido in ingresso compensa quello in uscita, il caso più esemplare è quello dei serbatoi di accumulo acqua o delle cisterne, il corretto funzionamento dell'interruttore a galleggiante evita fuoriuscite di acqua dalla valvola del troppo pieno.


Il galleggiante per serbatoio acqua comanda una valvola d'arresto, l'impiego di questi due componenti si trova anche nella vaschetta d'acqua dello sciacquone ed evita il traboccamento del serbatoio.

giovedì 8 novembre 2012

Alcool etilico denaturato, uso corretto e falsi miti

Alcuni prodotti per la pulizia della casa si utilizzano anche in svariati settori industriali, il loro uso senza una precauzione adeguata può causare gravi danni alla salute, la precauzione quando si maneggiano prodotti chimici è d'obbligo, guanti in nitrile ed una corretta aerazione possono evitare problemi futuri.

Oltre ai detersivi in casa esistono prodotti chimici molto pericolosi e spesso si acquistano senza scheda di sicurezza e l'ignaro utilizzatore li maneggia tranquillamente pensando che trovandoli dal ferramenta o al supermercato siano innocui o poco nocivi.

mercoledì 7 novembre 2012

Stufa a cherosene, confronto con altri combustibili liquidi

La stufa a combustibile liquido è l'alternativa per il riscaldamento di quelle abitazioni poco frequentate durante i periodi freddi e dove la rete del gas metano è assente o non è stato mai eseguito un impianto di riscaldamento a GPL.
Stufa Zibro

Il combustibile per riscaldamento può essere gassoso (metano o GPL) o liquido (cherosene, petrolio o bioetanolo), in tutti i casi ciò che riscalda l'ambiente è la combustione. Questa tipologia di stufe non necessita di canna fumaria (alcune si) ma visto che il comburente è l'ossigeno è obbligatorio prevedere un costante ricircolo d'aria per evitare che nell'ambiente si produca una gran quantità di monossido di carbonio.

martedì 6 novembre 2012

Prestazioni sanitarie all'estero, informarsi prima

Prima di partire per un viaggio, sia esso di lavoro o per turismo, occorre informarsi sulle convenzioni per le prestazioni sanitarie stipulate dal nostro paese con quello meta del viaggio, alcuni stati dell'Unione Europea possono far pagare le spese sanitarie anche se si possiede la Tessera Europea di Assistenza Malattie, altri paesi extraeuropei richiederanno l'intera cifra senza possibilità di richiedere rimborso.


Se si decide di recarsi in un paese europeo per turismo è necessario verificare di avere la TEAM (Tessera Europea di Assistenza Malattie) e se quel paese è in convenzione con l'Italia, la TEAM è stata inviata a tutti i cittadini e dovrebbe essere sempre a portata di mano, se la si è smarrita basta farne richiesta all'ASL di appartenenza.

lunedì 5 novembre 2012

Trovare fondi per il sogno nel cassetto, il Crowdfunding

L'inventore è colui che partendo da un problema reale pensa ad un modo per risolverlo, molte volte l'idea è valida ed il prototipo è capace di assolvere al compito per cui è stato progettato, di inventori ce ne sono pochi ma di idee ce ne sono tante e non tutte possono essere realizzate.

Tyrrel P34 del 1976

Chi lavora in campi specifici come quello meccanico, tecnico o tessile prima o poi viene colto da un'idea geniale che risolve problemi di processo o velocizza il lavoro, come sovente capita però chi ha un'invenzione brillante per le mani si scontra con la burocrazia ed il progetto finisce in un cassetto.

venerdì 2 novembre 2012

Bici a scatto fisso, tendenza in crescendo

La bicicletta a scatto fisso ha la particolarità di avere un solo rapporto e di non avere la ruota libera nel mozzo posteriore, il ciclista avendo la trasmissione diretta per rallentare o frenare deve solo ridurre la pedalata o bloccarla totalmente, con questa tipologia di meccanismo è possibile installare solo il freno davanti o nessuno dei due ma ciò è possibile solo in off-road perché le norme italiane obbligano l'uso dei freni.

Le biciclette a scatto fisso erano in voga fino agli anni 70 del secolo scorso, poi è stato introdotto un meccanismo a ruota libera che permetteva di non muovere i piedi nel senso di marcia durante le discese, ciò ha comportato la necessità di montare il sistema frenante sulle due ruote; successivamente il cambio a deragliatore fece la sua comparsa un po' su tutte le bici ma questo a discapito della leggerezza e dell'essenzialità della bici a scatto fisso.

giovedì 1 novembre 2012

Batterie ricaricabili, trucchi e segreti per farle durare di più

Un accumulatore permette di immagazzinare energia e restituirla quando necessario, quelli più comuni sono ad accumulo elettrico ma ne esistono di pressione, termici ed altro; l'accumulatore elettrico reversibile (o ricaricabile) trasforma l'energia elettrica che gli viene somministrata in energia chimica e la trasforma in energia elettrica quando viene applicato un carico.

Un accumulatore ricaricabile viene più comunemente chiamato “batteria ricaricabile” ed i campi di applicazione sono svariati, le automobili, le moto, i PC portatili o i lettori MP3 ne possiedono una o più di una, quando ancora non erano presenti sul mercato le pile ricaricabile si utilizzavano le batterie usa e getta, una volta terminata l'energia che potevano erogare venivano gettate, era impossibile ricaricarle ed il dispendio economico era notevole.