mercoledì 30 gennaio 2013

Problema piedi freddi, possibili soluzioni

Il problema dei piedi freddi in inverno è una cosa che accomuna molte persone, sia che si vada in moto in pieno inverno, sia che si vada a sciare il piede deve rimanere ad una temperatura tale da non creare situazioni di disagio, ciò che realmente si ha bisogno quando si sente freddo ai piedi è un aumento della circolazione e non della temperatura.

Quando si sente freddo ai piedi si è portati a metterli su una fonte di calore e questo è un errore, sarebbe più opportuno riscaldarsi le mani e massaggiare i piedi favorendo la vasodilatazione dovuta alla ripresa circolazione sanguigna.


lunedì 28 gennaio 2013

Filtro disidratatore per circuiti frigorigeni

I circuiti frigorigeni come gli impianti di refrigerazione e di condizionamento dell'aria sono dotati di filtrazione tramite un filtro disidratatore, la funzione di questo filtro è di deumidificare e deacidificare il liquido refrigerante ed in alcuni casi anche di eliminare particelle solide presenti nel circuito.

Il filtro disidratatore è composto da elementi interni che svolgono l'azione filtrante meccanicamente, il materiale filtrante può essere di diverso tipo in relazione alla tecnologia costruttiva, il gel di silice è uno di questi altri sono realizzati con setacci molecolari o con allumina attivata.

venerdì 25 gennaio 2013

Come si realizza un occhiale da vista

La realizzazione di un occhiale da vista comporta diversi passaggi ed un alto livello di professionalità, la visita oculistica è il primo passo che si deve compiere per avere un occhiale correttivo, l'ottico legge la ricetta ed invia l'ordine all'azienda che costruisce e tratta lenti oftalmiche.


I passaggi per realizzare un occhiale da vista sono diversi e tutti richiedono conoscenze ottiche ed accuratezza nel leggere una ricetta oftalmica, la costruzione di un occhiale parte dall'ordine inviato dall'ottico, le lenti dell'occhiale possono subire trattamenti per migliorarne le qualità.

giovedì 24 gennaio 2013

Moto elettrica, Brammo Empulse

La moto elettrica non è più un esercizio di stile, la crisi economica e la grande vendita di veicoli elettrici a due ruote ha spinto molti costruttori di centauri a dirigere la propria attenzione su una tecnologia di propulsioni ecologica (solo se si ricaricano gli accumulatori tramite pannelli fotovoltaici) e soprattutto economica.

Brammo con empulse ha messo in commercio una moto elettrica dai canoni stilistici consoni agli amanti delle due ruote, ciò che rende la Empulse diversa dai modelli di moto stradali è la silenziosità di marcia, a prima vista sembra di vedere una naked 600.

mercoledì 23 gennaio 2013

Volvo FE Hybrid, veicolo commerciale ibrido

Lo slogan della Volvo recita: ”Disponibile in numero limitato solo in alcuni mercati” e si tratta del nuovo FE Hybrid il primo veicolo con tecnologia parallela di Volvo Trucks, questo veicolo commerciale ibrido della casa svedese è ideale per trasportare masse totali fino a 26 tonnellate.


Il Volvo FE Hybrid è stato pensato per la circolazione urbana nelle ore notturne, la raccolta rifiuti e lo scarico delle merci sono effettuate nelle ore in cui le persone dormono e nelle strade c'è meno confusione.

lunedì 21 gennaio 2013

Visiera oscurante a cristalli liquidi

Il cambio di luminosità che incontra un motociclista quando entra od esce da una galleria impone all'occhio un adattamento che può variare dal centesimo al decimo di secondo , il tempo che si impiega ad abituarsi alla variazione di luce può essere causa di incidenti, esiste in commercio una visiera con tecnologia LCD oscurante capace di intervenire in una frazione di secondo eliminando l'effetto abbagliamento.

Fino a qualche anno fa il problema dell'effetto abbagliamento per chi indossa un casco e si muove spesso sulle autostrade era affrontato installando sul casco una visiera colorata o specchiata o al massimo una visiera fotocromatica, ora la tecnologia è matura per risolvere il problema.

domenica 20 gennaio 2013

Filtrazione acqua con sabbia, abbattimento sostanze solide

Le acque provenienti dall'acquedotto sono povere di sostanze organiche in sospensione, la classica torbidità, mentre l'acqua che proviene dai pozzi o dalle sorgenti necessità di una depurazione che rimuova queste sostanze solide sospese, per far ciò si utilizzano i filtri a sabbia.


Per vedere se l'acqua del pozzo è ricca di sostanze solide sospese la si osserva in un bicchiere trasparente contenente in controluce, se si nota che l'acqua non è limpida allora i sedimenti saranno in percentuale eccessiva e dovranno essere eliminati.

giovedì 17 gennaio 2013

Protezione di apparecchi elettronici da fulmini e sovratensioni

Proteggere le apparecchiature elettriche ed elettroniche da sovratensioni o dalle correnti prodotte da fulmini è indispensabile nelle zone rurali dove si riscontrano più problemi causati da temporali a causa del coefficiente ambientale, i centri abitati sono meno esposti a problemi causati da sbalzi di tensione ma non sono del tutto al sicuro.


Gli apparecchi elettronici sono sempre più sensibili agli sbalzi di tensione e l'uso di gruppi di continuità o prese di protezioni contro fulmini e sovratensioni potrebbero non essere sufficienti a scongiurare possibili danneggiamenti.

lunedì 14 gennaio 2013

Litmotors C-1, metà macchina metà moto

Ogni motociclista sa che quando ci si ferma al semaforo occorre mettere il piede a terra altrimenti si cade, fermarsi su una pozzanghera può essere un obbligo con l'unica alternativa di cadere, dalla California arriva l'idea alternativa a chi sulle due ruote di mettere il piede a terra proprio non ha voglia, la Litmotors propone per un futuro ormai imminente la C-1.

La C-1 è un motociclo con la tendenza di voler assomigliare ad un automobile, le due ruote sono il marchio che la contraddistingono come moto o scooter ma l'abitacolo molto somigliante ad una microcar la posizionano in un segmento di mercato del tutto nuovo.

Trasmissione dati su rete elettrica, tecnologia Powerline

La tecnica di trasmissione dati su linea elettrica viene anche chiamata PLC (Power Line Communication), anche se non è conosciuta a molti è invece molto comune e viene sfruttata dal gestore dell'energia elettrica per leggere i dati di consumo di ogni abitazione del contatore in remoto.

Grazie a tale tecnologia è possibile sfruttare la rete elettrica domestica come una rete LAN, la mancanza della necessità di far passare cavi per la linea dati in ogni stanza della casa permette un risparmio notevole ed evita alcuni problemi.

venerdì 11 gennaio 2013

Concentratore solare luminescente

Un concentratore solare luminescente, o LSC, è un materiale avente una matrice trasparente ad alta qualità ottica (vetro o plexiglass) con all'interno o sulla superficie una sostanza luminescente (coloranti o fosfori) che assorbono la luce proveniente da una fonte luminosa e la emettono all'interno della lastra.


Il principio di funzionamento di un concentratore solare luminescente è abbastanza semplice, la luce che colpisce la lastra viene intrappolata nel materiale da coloranti fluorescenti e la quasi totalità della luce entrante viene riflessa verso i bordi della piastra LSC dove si trovano delle piccole celle fotovoltaiche che la assorbono.

giovedì 10 gennaio 2013

Nozioni di saldatura ad elettrodo

La tecnica della saldatura non è semplice da eseguire, un pezzo saldato bene regge alle sollecitazioni meccaniche al pari di una zona non saldata, un punto saldato male cede sotto tensioni di debole intensità.


Nel linguaggio comune si confonde il ferro con l'acciaio, i due materiali sono ben distinti anche se il secondo è una lega del primo, chi ha studiato metallurgia conosce bene le differenze ma chi lo salda considera l'acciaio comune come ferro e gli altri tipi di acciaio come acciai speciali o legati.

martedì 8 gennaio 2013

Strani ombrelli

L'ombrello è un oggetto che serve per proteggere la persona dall'acqua e dal sole, molte sono state le divagazioni sul tema dalla sua creazione, c'è chi l'ha trasformato in oggetto di moda e chi l'ha progettato per resistere ai venti più intensi, comunque sia resta sempre un oggetto indispensabile nel periodo piovoso.

L'ombrello non è cambiato di molto nel corso dei secoli, un telo a coprire la testa ed una struttura rigida ripiegabile, i materiali sono cambiati ma le forme sono rimaste sempre fedeli all'originale, qualcuno ha però fatto qualche divagazione sul tema.

lunedì 7 gennaio 2013

Fotovoltaico o concentratore solare?

Un impianto fotovoltaico ed un concentratore solare in comune hanno solo il sole come fonte di energia, il primo produce energia elettrica ed energia termica (in questo caso prende il nome di solare termico), il concentratore solare viene impiegato quasi esclusivamente per produrre energia termica.


La luce che proviene dal sole colpendo le celle di silicio di un impianto fotovoltaico produce energia elettrica, a differenza di un concentratore solare più la temperatura è alta e meno rendimento ha l'impianto, a discapito di ciò che si crede l'impianto fotovoltaico teme le alte temperature.

venerdì 4 gennaio 2013

Fisioterapia e riabilitazione animali domestici

Un animale domestico come il cane o il gatto può aver bisogno di fisioterapia o riabilitazione in seguito ad un intervento chirurgico, in alcuni casi gli animali hanno necessità di essere seguiti in preparazione di un operazione o per problemi di locomozione dovuti a patologie.

Immagine da Centro di fisioterapia per cani e gatti Villa Beria

In alcune città esiste quello che si chiama centro fisioterapico sportivo per animali in cui è possibile portare il proprio animale domestico, cane o gatto, per permettergli un recupero delle funzioni delle articolazioni e delle funzioni motorie generali in seguito ad operazioni chirurgiche, l'importanza di un centro motorio o di una attività fisioterapica eseguita da specialisti aiuta gli animali in alcune patologie o semplicemente ne migliora lo standard di vita.

giovedì 3 gennaio 2013

Bici per la neve, molte idee e tanto divertimento

Quando c'è neve o ghiaccio con la bici non si può uscire, assolutamente falso, con la bici si esce e ci si diverte anche, la bici da neve è semplicemente un adattamento della due ruote per un terreno più difficile degli altri, per i più pigri c'è anche la possibilità di rendere la bici da neve elettrica.


Sono diversi i sistemi per poter andare sulla neve con la bici, le ruote progettate per andare su asfalto, ghiaia o al massimo fango sprofondano nella neve e scivolano sul ghiaccio, sembra difficile poter vedere qualcuno pedalare sulla neve invece è possibile.

mercoledì 2 gennaio 2013

Filtro aria sportivo, da solo non apporta migliorie

Una delle prime modifiche che apportano gli amanti delle corse automobilistiche alle proprie auto è l'installazione di un filtro aria sportivo, i migliori sono lavabili e riutilizzabili per una durata chilometrica superiore a quella della vettura, il costo viene ammortizzato nel giro di qualche anno.

L'uso di un filtro aria sportivo in campo agonistico viene giustificato dall'aumento delle prestazioni che fornisce, l'aria che entra nell'airbox è maggiore rispetto ad un filtro in poliestere commerciale e la filtrazione del flusso è più accurata.