martedì 30 aprile 2013

Bicicletta con trasmissione a cinghia

La trasmissione della trazione sulle biciclette è demandata alla catena, alcune varianti sono molto interessanti e funzionali; la trasmissione a cinghia è una di quelle ed è impiegata negli scooter con ottimi risultati.


Su una bicicletta catena corona e pignone sono il mezzo con cui è possibile spostarsi, la spinta delle gambe fornisce la forza motrice; la meccanica utilizzata per il trasferimento della potenza può essere variata con una certa flessibilità, il risultato deve attendere sempre le aspettative.

lunedì 29 aprile 2013

Carta Conto, nuovo strumento tecnico bancario

Tra il conto corrente e la carta prepagata si pone un nuovo strumento tecnico bancario, la carta conto; nata con l'intento di avvicinare chi non ne può più di pagare le spese di un conto corrente e non è soddisfatto delle limitazioni delle prepagate.
Grazie al codice IBAN connesso alla carta conto è possibile farsi accreditare lo stipendio ed addebitare le bollette, le spese di gestione sono basse ed i bolli non ci sono.

venerdì 26 aprile 2013

Analizzatore multiparametrico per il controllo degli analiti

L'analisi della concentrazione nel sangue di parametri fattori di rischio salute deve essere eseguita almeno una volta l'anno, chi soffre di patologie legate al colesterolo, glicemia o trigliceridi deve controllare con una certa frequenza che i valori siano nella norma; per eseguire le analisi in casa oggi si trova in commercio l'analizzatore multiparametrico per il controllo degli analiti.

Le malattie cardiovascolari colpiscono con percentuale maggiore chi nel sangue possiede valori di glucosio, colesterolo e trigliceridi fuori norma; ad oggi le principali cause di morte dei paesi economicamente avanzati sono da imputare ad un'alimentazione troppo ricca di nutrienti.

mercoledì 24 aprile 2013

Acquistare occhiale da negozio online o ottica?

Gli occhiali e le lenti si possono acquistare in un ottica o in un negozio online, in entrambi i casi potremmo avere lo stesso prodotto; ci sono vantaggi e svantaggi in entrambe le situazioni, vediamo quali.

Qualche giorno fa leggendo un forum lessi di un iscritto che inveiva contro gli ottici, avendo lavorato per anni nel settore della costruzione e trattamento di lenti oftalmiche posso dire di poter dare un contributo a chi volesse dirigere la propria attenzione verso i negozi online di ottica.

Verniciare i cerchi dell'auto in modo non permanente

La personalizzazione dell'auto non ha limiti, apportare modifiche alla carrozzeria del proprio veicolo può spingersi fino a quando finiscono le risorse economiche ed il codice della strada dice che non vanno bene; c'è a chi piacerebbe poter cambiare il colore dei propri cerchi ogni giorno, oggi si può.

Chi possiede un auto ed è appassionato di tuning vuole poter sbizzarrirsi nel apportargli modifiche senza magari spendere una fortuna, i cerchi sono la prima cosa che viene cambiata; l'aspetto più aggressivo od elegante diventa un'esigenza, c'è però la possibilità di cambiare colore ai cerchi molto spesso senza spendere tutti i guadagni.

lunedì 22 aprile 2013

Realizzare un impianto con tubi e raccordi in polipropilene

La realizzazione di un impianto idrico domestico viene fatta grazie a tubi in polipropilene o polietilene, i vecchi tubi zincati sono andati ormai in pensione; per effettuare la giunzione di questi tubi in plastica si utilizza il polifusore.

I tubi in polipropilene per impianti idraulici sono quelli di colore verde e blu per intenderci ed i raccordi sono del medesimo colore, il polifusore è il nome con cui viene chiamata meno comunemente la saldatrice per tubi in polipropilene.

venerdì 19 aprile 2013

Pannelli solari termici ad alte prestazioni

I pannelli solari termici (o collettori solari) trasformano le radiazioni solari in energia termica, il processo trova applicazione nella produzione di acqua calda sanitaria per le abitazioni; in altre applicazioni sono impiegati per il riscaldamento ed in altre per produrre energia elettrica.


La tecnica con cui è possibile produrre acqua calda per mezzo dell'irraggiamento è conosciuta da millenni, il colore del contenitore in cui si trova l'acqua influisce sulla temperatura della stessa; il materiale in cui è contenuta deve convogliare i raggi solari in modo da amplificare l'effetto ed impedire la trasmissione verso l'esterno.

giovedì 18 aprile 2013

Telepass su moto e scooter, problemi comuni

Il Telepass permette ad un veicolo di transitare nell'apposita corsia senza dover fermarsi per il pagamento al casello autostradale, inizialmente impiegato da automobili e veicoli commerciali è utilizzato oggi anche dai motociclisti ma non senza problemi.


I problemi inerenti il corretto uso del Telepass da parte dei centauri è ancora rilevante, molti lamentano il cattivo funzionamento di questo apparecchio ma il più delle volte le colpe sono dovute ad un non corretto uso.

martedì 16 aprile 2013

Forare il vetro, tecniche diverse per dimensioni diverse

Tagliare e forare il vetro non è un'operazione difficile ma è necessario conoscere il materiale su cui si vuole lavorare e le tecniche specifiche, abbiamo già trattato come tagliare le bottiglie di vetro per ottenere oggetti artistici ora tratteremo come forare il vetro.


Le ragioni per cui si vuole eseguire un foro su una superficie vetrosa possono essere diverse, le tecniche per forare un materiale come il legno od il metallo sono le medesime che si adoperano per forare il vetro, ciò che cambia è la procedura e gli utensili, vediamo cosa serve e come bucare il vetro.

lunedì 15 aprile 2013

Motore sincrono a riluttanza senza magneti permanenti

Sia il motore asincrono che il sincrono sono macchine elettriche e sono impiegate in diversi settori, ogni giorno qualsiasi cosa facciamo ci imbattiamo in una di queste macchine, la differenza tra le due tecnologie non è cosi intuitiva ed in alcuni settori la scelta dell'uno o dell'altro fa la differenza, vediamo in sostanza in cosa differiscono.
Motore sincrono a riluttanza magnetica senza magneti permanenti, REEL SuPremE

Entrambi i tipi di motori funzionano in corrente alternata e sono costituiti da uno statore ed un rotore, lo statore (ci si può ricordare “statico” per non confondersi) è la parte fissa mentre il rotore è la parte in movimento.

sabato 13 aprile 2013

Lente rotta dell'occhiale, possibili soluzioni

Quando cadono gli occhiali si spera sempre che non si rompano le lenti o la montatura, se si tratta di lenti in vetro (vetro, titanio o lantanio) è facile che comunque vada qualche angolo si smussi lasciando parti taglienti, le lenti infrangibili sono in materiale plastico e non è facile romperle, la montatura invece la si può riparare.

Occhiale Bulgari

Quando cade un oggetto tende a posizionare le masse in una posizione specifica, la parte più pesante si trova sempre in basso, se l'occhiale ha lenti in vetro probabilmente atterrerà impattando con esse, per cercare di ottenere un danno contenuto è meglio utilizzare una montatura in acetato di cellulosa.

mercoledì 10 aprile 2013

Pagare meno l'assicurazione di un veicolo

Assicurare un veicolo in Italia è diventato ormai un deterrente più che un obbligo, scendere di classe di merito ed acquisire un bonus malus inferiore non serve a diminuire il prezzo della polizza, a compensare ci sono sempre i rincari, le scappatoie per pagare di meno un assicurazione però sono poche.


Per pagare meno un'assicurazione di un auto o una moto occorre avere del tempo a disposizione e tanta voglia di girare per le compagnie assicurative, in alternativa si può provare con le compagnie online, c'è pure chi cerca di assicurare l'auto con una compagnia estera.

domenica 7 aprile 2013

Prestito tra privati o social lending

Chiedere un prestito ad una finanziaria o ad una banca è sempre più difficile, i contratti a tempo determinato sono un deterrente per chi deve concedere un prestito e per poter accedere ad un finanziamento è indispensabile una busta paga con contratto a tempo indeterminato o una pensione.


C'è chi purtroppo non ha potuto pagare nei tempi leciti le rate di un finanziamento ed è entrato nelle cosiddette liste nere in cui vengono segnalati i cattivi pagatori, anche se si è estinto il finanziamento e si sono pagati gli interessi è necessario che trascorra molto tempo prima di poter richiedere un nuovo finanziamento.

venerdì 5 aprile 2013

Trattamento ceramico al motore, a cosa serve

Il trattamento ceramico per i motori a combustione interna è una manutenzione non ordinaria, e a dire il vero potrebbe non essere neanche straordinaria, tale additivazione all'olio motore non è necessaria ma eseguirla almeno una volta porta notevoli vantaggi alla vita del motore stesso.


Quando si parla di trattare un motore con un olio ceramico si intende un intervento sulle camicie dei cilindri, quindi è un trattamento interno, e lo si esegue aggiungendo un additivo all'olio del motore.

martedì 2 aprile 2013

Cable Wake, acrobazie sull'acqua

La stagione tardo primaverile si presta ad effettuare una disciplina sportiva chiamata Cable Wake, questa pratica sportiva si effettua in superfici d'acqua interne come i laghi, grazie al Teleski un sistema di cavi, carrucole e motori elettrici fornisce la trazione ad una persona che si trova su una tavola o su degli sci.


A differenza del Wakeboard in cui si viene tirati da un motoscafo il Cable Wake sfrutta un cavo azionato da potenti motori elettrici, le evoluzione che si possono compiere sono del tutto simili ma i costi per potersi divertire sono minori.