giovedì 30 maggio 2013

Illusione di vincere, dubbi sui giochi d'azzardo

Gli italiani sono giocatori incalliti ed in periodi di crisi la febbre da gioco d'azzardo cresce, le città dove si tenta di più la fortuna sono quelle dove c'è meno lavoro ed i giochi più gettonati sono il gratta e vinci ed il lotto.

Entrare in un tabacchino è come entrare a Las Vegas, luci e suoni delle slot machine (o macchine mangia soldi) sono psichedelici mentre per trovare chi sta dall'altra parte del bancone occorre occhio di lince per scovarlo tra i gratta e vinci.



mercoledì 29 maggio 2013

Forcella ammortizzata SR Suntour Swing Shock, adatta al percorso urbano

La forcella di una bicicletta può essere ammortizzata o meno, alcuni modelli di bicicletta non possiedono alcun ausilio allo smorzamento delle asperità del fondo su cui si viaggia; la forcella ammortizzata si rende indispensabile per le attività agonistiche della mountain bike o per sentire meno i buchi della strada.

Le forcelle ammortizzate per MTB sono diverse ed ogni agonista sa che occorre trovare il prodotto più adatto alle proprie esigenze più che seguire l'ultimo articolo in vendita, c'è invece chi vuole solo girovagare per la città senza sentire nella schiena buche e tombini.

domenica 26 maggio 2013

Street Control, rilevazione mobile delle infrazioni al codice della strada

Lo Street Control è il nome che viene dato al sistema di rilevazione mobile delle infrazioni al codice della strada che i Vigili Urbani, o la Pulizia Municipale, hanno a bordo della propria vettura; la telecamera filma gli autoveicoli in doppia fila ed il sistema rileva la targa ed emette la sanzione.

Grazie ad un po' di chiarezza avvenuta con molto ritardo il Ministero dei Trasporti limita le potenzialità dello Street Control, contestare il verbale però ha un costo e spesso si paga la multa anche se si ha ragione.

giovedì 23 maggio 2013

Giochi sulla spiaggia

Beach volley, immagine da Tuttosport.com
L'estate si porta con se la voglia di stare in compagnia e di giocare sulla spiaggia, la scelta sul cosa fare in spiaggia sotto il sole è spesso un dilemma ed i dissapori tra gli amanti della tranquillità e del movimento a tutti i costi portano i primi a separarsi dai secondi.

Le norme comportamentali ed anche legislative impongono che i giochi sulla spiaggia siano destinati a luoghi delimitati e lontani dal bagnasciuga, purtroppo quando si va al mare ci si dimentica delle buone maniere.

martedì 21 maggio 2013

Pitbike, passione in miniatura

Scegliere la prima minimoto per un figlio non è semplice, in realtà queste moto in miniatura si chiamano pitbike e ne esistono diverse per cilindrata e per tipologia; come per le moto a grandezza naturale è possibile scegliere di acquistare una enduro, una motard o una stradale.


Nel mondo delle minimoto, o pitbike, è possibile scegliere un modello per uso offroad o uno per le strade asfaltate; la minibike mini GP sono moto per l'uso in pista mentre le pitbike cross sono per l'uso in fuoristrada e le pitbike motard sono le offroad per l'uso in pista.

lunedì 20 maggio 2013

Cromature, manutenzione e consigli per farle durare

Per chi possiede una moto o un auto con molte superfici cromate è importante evitare che l'ossidazione le rovini, in commercio esistono diversi prodotti per pulire e mantenere lucide le cromature ma è sempre bene evitare di esporle agli agenti atmosferici.

Le cromature sono belle quando sono lucide e specchiate, lasciare una moto o un auto in strada durante la notte può agevolare l'ossidazione della cromatura specialmente se ci si trova vicino al mare.


giovedì 16 maggio 2013

Cintura di sicurezza per cani

Portare il cane in auto è possibile ma deve essere garantita la sua incolumità e quella di chi guida, se l'animale non è protetto contro un possibile urto può farsi male e fare male al conducente ed ai passeggeri; in commercio esistono cinture di sicurezza per cani che garantiscono un certo grado di affidabilità.

Cintura di sicurezza per cani

Un oggetto posto sul sedile posteriore, se non fissato in modo da non muoversi, in caso di frenata improvvisa continua a viaggiare alla stessa velocità del veicolo prima dell'urto; un cane che non si trova nel bagagliaio protetto dall'apposita rete in caso di incidente si comporta come un oggetto e può essere un pericolo per se stesso e per chi guida.

mercoledì 15 maggio 2013

Tessuto antiacaro per sonni tranquilli

Gli acari sono responsabili di varie patologie allergiche, l'utilizzo di tessuti antiacaro riduce considerevolmente il rischio di contrarle; l'acaro della polvere trova maggior possibilità di proliferazione nei tappeti, nella moquette, nelle tende e nel letto.


Il letto dunque è il luogo maggiormente a rischio acari, il calore sviluppato dal corpo crea un habitat ideale per questo microorganismo; la pelle morta o la forfora funge da cibo all'acaro mentre le trame tra i tessuti sono i luoghi per il moltiplicarsi.

Scooter elettrico vs scooter con motore a scoppio

L'iniziale diffidenza nei confronti degli scooter elettrici sta lentamente scomparendo, molti stanno scegliendo di passare a veicoli alimentati ed energia elettrica per economia; il confronto con uno scooter con motore a combustione interna è nettamente a favore del primo, la spesa per l'acquisto si ammortizza con gli sconti fiscali e i costi di gestione.

Uno scooter elettrico è paragonabile ad un cinquantino, la velocità massima per i modelli di piccole dimensioni è di circa 50 Km/h ; proprio la cilindrata a cui è associato è quella maggiormente tassata dalle assicurazioni, un neopatentato in giovanissima età può pagare all'anno un premio assicurativo (per uno scooter con motore a scoppio) che può superare il costo del mezzo.

lunedì 13 maggio 2013

Viaggi last minute, tutto ciò che c'è da sapere

I viaggi last minute sono oggetto di attenzione di molti vacanzieri dell'ultimo minuto, inizialmente era un'opportunità legata alla disdetta dell'ultimo momento di chi aveva prenotato una vacanza oggi invece è possibile trovare centinaia di occasioni grazie a svariati siti internet.


Viaggiare in giro per l'Europa con pochi euro non è cosa cosi difficile, per accaparrarsi una settimana a Londra o Madrid in alta stagione occorre essere rapidi ad afferrarla quando la si trova in rete.

giovedì 9 maggio 2013

Infinity cell, mai più batteria scarica dello smartphone

Infinity cell è una fonte di energia per dispositivi elettronici, come l'iPhone, che permette di poter chiamare o navigare in internet anche se la batteria si sta scaricando.


L'idea dell'azienda che tramite Kickstarter (società di crowdfunding) sta cercando di finanziare il progetto non è del tutto nuova; qualcuno avrà sentito parlare di orologi automatici o del meccanismo del Seiko Kinetic, Infinity cell si propone di sfruttare l'energia meccanica per produrre energia elettrica.

martedì 7 maggio 2013

Rimozione antigraffio dalle lenti

Rimuovere l'antigraffio dalle lenti degli occhiali è possibile solo avendo a disposizione attrezzature adatte ed una certa praticità con la manipolazione delle lenti, il procedimento non è complesso ma di difficile esecuzione se non si è del settore.

Vasca ad ultrasuoni riscaldata per la rimozione dell'antigraffio

Cosa è l'antigraffio
L'antigraffio è lo strato che si deposita sulle lenti organiche per evitare che si graffino pulendole e che permette l'adesione dell'antiriflesso, le lenti minerali non ne hanno bisogno perché non si graffiano.

domenica 5 maggio 2013

Gioco biliardo, lo Shanghai

Una delle varianti del gioco del biliardo si chiama Shanghai, a molti giocatori di biliardo potrebbe non dire nulla perché è una variante del più noto pool 8-15 a buche strette; le regole di questo gioco sono conosciute da tutti senza che si trovi un regolamento scritto.


Il gioco dello Shanghai si pratica in un tavolo a buche strette ma non da pool, le regole sono simili all'8-15 ma con qualche variazione; vediamo quali sono le differenze premettendo che quello sotto elencato non è un regolamento ufficiale.

giovedì 2 maggio 2013

La palestra del futuro produce energia elettrica dal movimento

Gli attrezzi per il fitness come la cyclette o lo step hanno bisogno di una quantità minima di corrente elettrica per alimentare il display ed una semplice elettronica, l'energia meccanica prodotta dalla forza motrice delle gambe ne produce più di quella che serve.


La palestra del futuro potrebbe non avere tanto bisogno di energia elettrica; fino a quando i costi energetici non erano cosi alti non si pensava di ottimizzarli, oltre alle fonti rinnovabili c'è la possibilità di produrre energia elettrica anche da altre fonti naturali.