mercoledì 30 ottobre 2013

Vernici ad alta riflettività per manti bituminosi

L'utilizzo di membrane impermeabilizzanti bitume-polimero è ancora largamente diffusa, la sola posa di queste guaine bituminose su tetti o terrazze deve essere seguita da pitture ad alta riflettività per aumentare l'isolamento termico e la durata della stessa guaina.

Le vernici protettive per manti bituminosi devono impedire ai raggi UV di degradare la guaina e riflettere gran parte dei raggi luminosi, l'aumento della temperature dei vani su cui è posata la guaina è particolarmente sentita durante il periodo estivo.

martedì 29 ottobre 2013

Frizione a bagno d'olio e a secco

La frizione rientra nella categoria degli innesti, le categorie più conosciute sono la frizione a secco e la frizione a bagno d'olio, entrambe sfruttano l'attrito per compiere il loro lavoro.


Ciò che più fa discutere chi possiede un mezzo di locomozione dotato di motore endotermico è se sia migliore la frizione a secco o la frizione a bagno d'olio, a questa domanda non si può che rispondere dipende.

lunedì 28 ottobre 2013

Problemi tra java e Firefox

Ormai da qualche tempo gli utenti che hanno installato il Java hanno problemi con Firefox o Chrome, questo componente aggiuntivo fino a qualche tempo fa veniva segnalato come possibile pericolo per la sicurezza del browser ora sta procurando non pochi problemi.


Chi ha aggiornato il Firefox all'ultima versione avrà notato le difficoltà nel far girare correttamente il java, alcuni siti internet devono essere abilitati manualmente o fare un percorso specificando quale sito è sicuro e quale no.

domenica 27 ottobre 2013

Abilitazione alla professione di carrelista, nuove norme

Secondo la nuova normativa entrata in vigore nel marzo del 2013 la formazione della figura professionale di carrellista sarà demandata ad enti formativi accreditati dalla regione, in precedenza bastava un corso presso l'azienda in cui si prestava servizio.

Per poter condurre un carrello elevatore, o muletto, non è più sufficiente un attestato dove si lavora e la legge prevede un periodo di due anni per l'adeguamento per chi è già abilitato.



giovedì 24 ottobre 2013

Scarpe per cani, quando fargliele indossare

Le scarpe per cani non sono un gadget da far indossare all'amico a quattro zampe solo per vezzo, le calzature per il migliore amico dell'uomo nascono da esigenze specifiche.

I cani hanno indossato protezioni per le zampe molto prima di quanto si pensi, ai cani da slitta venivano fasciate le zampe o gli veniva spalmato un unguento quando le condizioni erano avverse.

mercoledì 23 ottobre 2013

GPS anche al chiuso

Il segnale GPS, come si sa, non permette ad un navigatore satellitare di indicare la posizione se ci si trova al chiuso o con un mezzo interposto tra il dispositivo ed il satellite.

Diversi sono i sistemi in fase di studio per risolvere il problema del funzionamento GPS tra le mura di un edificio, uno è italiano ma non si sa se avrà un futuro.

lunedì 21 ottobre 2013

Pneumatici ricostruiti, cosa c'è da sapere

Gli pneumatici ricostruiti vengono venduti da molti gommisti ma molti rimangono scettici sulla loro affidabilità, proprio come per ogni altro prodotto destinato ad essere utilizzato su un automobile anche il pneumatico ricostruito deve superare severi standard di rigenerazione.

Un pneumatico è destinato a resistere circa cinque volte il suo naturale ciclo di vita, la necessità di sostituirlo è dovuta al consumo del battistrada. Quando quest'ultimo scende sotto i limiti imposti del codice della strada il pneumatico deve essere sostituito ed a quel punto può prendere diverse strade.

sabato 19 ottobre 2013

Opzioni binarie, indicazioni per chi inizia

Le opzioni binarie sono un modo per ottenere elevati guadagni in poco tempo, con la stessa facilità però si può perdere tutto.

Uno studio abbastanza affidabile afferma che chi si avventura in questo appetibile strumento finanziario perde tutto nel 95% dei casi, questo accade perché non si hanno le conoscenze di base e la pazienza di spendere del tempo a leggere qualche guida.


venerdì 18 ottobre 2013

Combustibile da scarti di origine animale

L'interesse verso i biocombustibili si accresce sempre più a causa del continuo aumento dei prezzi dei combustibili fossili, quelli di origine vegetale sono oggi i più sfruttati ma quelli di origine animale sono oggetto di sempre più interesse.

Se i combustibili di natura vegetale vengono sfruttati in ragione del tipo di pianta o dello scarto quelli di origine animale sono pressoché gli stessi, quando parliamo di combustibile di origine animali intendiamo il grasso animale proveniente dai sottoprodotti della macellazione.

mercoledì 16 ottobre 2013

Sistema di ancoraggio per superfici non porose

Si chiama Vacuum anchor ed è annoverato nella categoria antinfortunistica, questo costoso sistema di ancoraggio per superfici lisce è indicato per gli addetti alla manutenzione di aeromobili, silos, vagoni ferroviari e tutti quei lavori dove è necessario ancorarsi su una superficie non porosa.

Ci sono alcuni settori lavorativi in cui i manutentori eseguono operazioni di controllo o riparazione su superfici lisce, la necessità di compiere operazioni in breve tempo esclude la possibilità di installare ponteggi.

lunedì 14 ottobre 2013

Stufa a combustibile liquido, a stoppino o elettronica?

La differenza tra una stufa a combustibile liquido a stoppino ed una elettronica non è cosi sottile come si pensa, il maggiore prezzo della seconda giustifica le caratteristiche diverse ma ci sono svantaggi da considerare.

La scelta di riscaldare abitazioni montane, abitate solo di rado, senza riscaldamento autonomo impongono scelte sul metodo di riscaldamento, la stufa a combustibile liquido è sicuramente una fonte termica che riscalda in poco tempo.

domenica 13 ottobre 2013

Metodi per duplicare una chiave per serratura

Qualcuno con scopi illeciti potrebbe essere interessato ad entrare all'interno di una proprietà privata senza lasciare traccia del suo ingresso, c'è chi invece vuole avere accesso quando lo desidera e non perdere tempo nell'effrazione.

L'ingresso indesiderato di persone che sfruttano una chiave clonata è più comune di quanto non si pensi, portare sempre con se il mazzo delle chiavi che aprono tutto potrebbe essere controproducente.

giovedì 10 ottobre 2013

Caminetto a bioetanolo

Chi ama la fiamma di un caminetto ma non può installarlo per vincoli strutturali o condominiali non deve desistere dall'idea ma semplicemente dirigere la propria attenzione su caminetti e stufe a combustibile liquido, la canna fumaria non è necessaria ed il tepore è simile a quello di un caminetto a legna.

Il combustibile liquido che brucia nei caminetti ecologici è bioetanolo, come dice la parola stessa questo alcool etilico denaturato è ottenuto dalla fermentazione delle biomasse e non produce odori o sostanze nocive dalla combustione.

mercoledì 9 ottobre 2013

Accumulatori di ultima generazione per auto elettriche

La ricerca tecnologica nel campo degli accumulatori è molto attiva, le aziende che producono queste fonti di energia sono incentivate a perseguire fini di natura economica ed ambientale.

Ciò che si vorrebbe ottenere è un accumulatore che costa poco, duri molto ed inquini anche poco (l'inquinamento degli accumulatori abbandonati non è il solo, i processi produttivi per lo smaltimento di quelli esausti utilizza prodotti chimici ed ha un impatto negativo anche per quanto concerne la produzione di CO2), le auto elettriche con la loro dipendenza dall'efficienza degli accumulatori sembrano essere l'obiettivo della ricerca.

lunedì 7 ottobre 2013

Pulire bene i denti ed in pochi secondi

Una corretta igiene orale evita le malattie di denti e gengive, per ridurre al minimo placca, tartaro e dolori atroci in piena notte è essenziale una pulizia approfondita ad ogni pasto ed evitare il più possibile cibi che nuocciono ai denti ed alla linea.

La prassi da seguire per pulire denti e gengive impone l'uso dello spazzolino da denti e del filo interdentale, lo spazzolamento del dente e della gengiva è più efficace quanto più si capisce come farlo e per quanto tempo.

sabato 5 ottobre 2013

Porta a tenuta d'acqua, sistema antiallagamento

Proteggere la propria abitazione da possibili allagamenti dovuti a nubifragi ed esondazioni è possibile ed obbligatorio in tutti quei territori a rischio, gli infissi sono il punto debole da cui l'acqua riesce a penetrare.

Ovviamente le abitazioni al pian terreno e al primo piano sono le più vulnerabili all'acqua alta, i garage e gli scantinati essendo sotto il livello di strada lo sono ancor di più.

giovedì 3 ottobre 2013

Rigenerazione cerchi in lega

La riparazione dei cerchi in lega è un processo possibile quando il danno non è eccessivo, marciapiedi e buche sono nemici dei cerchi delle automobili ed alla lunga possono danneggiarli irrimediabilmente.

Scegliere un tipo di cerchio può essere dettato dal tipo di fondo stradale che si deve affrontare o dall'aspetto che si vuole dare alla propria automobile, cerchi in acciaio e in lega presentano pregi e difetti ma entrambi si possono rigenerare.

martedì 1 ottobre 2013

Antifurto al manubrio per scooter

Di antifurto per scooter ce ne sono a bizzeffe, quelli elettronici sono efficaci ma costosi mentre quelli meccanici sono economici ma hanno dei punti deboli.

Un buon antifurto deve essere alla portata di tutti e scongiurare che maleintenzionati portino via lo scooter, alcuni sono efficaci ma costosi o ingombranti; in Spagna da molti anni viene installato un antifurto per scooter con alcune caratteristiche interessanti.