giovedì 30 gennaio 2014

Generatore di corrente a GPL e metano

Un generatore di corrente converte un combustibile (liquido o aeriforme) in energia elettrica, quelli ad uso comune sono a benzina o diesel ma esistono anche a gas metano o GPL.

I gruppi elettrogeni di piccola potenza non sono molto comuni nelle abitazioni di città, rimanere senza corrente in un grande centro urbano non è cosi frequente ed i blackout in un anno si contano sulle dita di una anno.

mercoledì 29 gennaio 2014

Eyes-on, occhiali per vedere le vene poco visibili

Si chiamano Eyes-on e sono occhiali per il mondo sanitario prodotti dalla Evena Medical, la particolarità sta nel sistema incorporato che permette al medico, o infermiere, di trovare i vasi sanguigni anche se non si vedono.

Gli occhiali che trovano le vene sotto la pelle sono una soluzione ad un problema che affligge chi deve fare le analisi del sangue, una vena che non si vede significa che chi sta inserendo l'ago potrebbe causare più dolore del dovuto.

domenica 26 gennaio 2014

Sospensioni che producono energia elettrica

Ogni forma di energia meccanica può essere trasformata in energia elettrica, partendo da questo principio si può convertire un movimento in elettricità; le auto elettriche che possiedono il Kers recuperano l'energia dalla frenata ma ora sembrerebbe sia giunta l'opportunità di produrre elettricità anche in altro modo.

Le auto circolano su strade più o meno dissestate, ed allora perché non recuperare l'energia da un organo che di movimento ne fa anche troppo? La sospensione per sua natura compie il lavoro di ridurre le asperità del fondo stradale e qualcuno ha pensato di recuperare l'energia proprio da li.

venerdì 24 gennaio 2014

Ascoltare musica venendo pagati

Ascoltare voci nuove e gruppi musicali potendoli giudicare prima del loro debutto lo si può fare su un portale dedicato alla musica chiamato Muscixray, oltre a godere dei privilegi di scoprire in anteprima artisti che potrebbero rivoluzionare il mondo della musica si viene anche pagati.

Su Musicxray si registrano cantanti e gruppi musicali che vogliono farsi conoscere tramite il web, tra gli strumenti a disposizione di ascolta i brani in anteprima c'è anche la possibilità di fornire una valutazione sul brano musicale.

mercoledì 22 gennaio 2014

Stoviglie autopulenti

Lavare piatti, bicchieri e posate è un'incombenza che può essere ammorbidita solo avendo una lavastoviglie, il processo di pulizia oltre ad essere noioso è anche costoso ed inquinante.

Per immettere piatti e bicchieri nella lavastoviglie occorre comunque rimuovere ogni traccia macroscopica di cibo, una sciacquata è utile per diminuire la manutenzione ordinaria e straordinaria dell'elettrodomestico. Comunque si lavino piatti e bicchieri si consuma energia elettrica e si inquina l'ambiente.

sabato 18 gennaio 2014

Braccialetto per il mal di mare, rimedi contro la chinetosi

Chi soffre di mal di mare o di mal d'auto deve prevenire i malori causati dal dondolio prendendo dei farmaci o dei rimedi naturali, la sindrome comune a molti individui che stanno male durante i viaggi in auto o in nave si chiama chinetosi.

I sintomi della chinetosi si possono percepire anche prendendo un volo aereo o un qualsiasi altro mezzo di trasporto che non sia un auto o una nave, alcuni soggetti non riescono neanche a godersi un dondolamento leggero sull'altalena.

giovedì 16 gennaio 2014

Ultrasuoni al posto dei tergicristalli

I tergicristalli in cattive condizioni rappresentano un problema per l'incolumità di chi guida e di chi sta in strada, l'usura causata dallo sfregamento tra la gomma della spazzola ed il vetro consuma il filo e alla lunga l'eliminazione dell'acqua dal vetro è sempre meno efficace.

Il sole con i suoi nocivi raggi UV ed il calore pongono sotto stress la gomma dei tergicristalli, lasciare l'auto sotto al sole nei mesi caldi riduce notevolmente la vita degli stessi.

mercoledì 15 gennaio 2014

Scala che abbatte le barriere architettoniche

L'abbattimento delle barriere architettoniche va spesso di pari passo con costose opere di demolizione e ricostruzione, esistono soluzioni semplici ed a basso costo che non vengono neanche prese in considerazione.

I vecchi edifici non prevedevano norme per i disabili, le scale e l'assenza di un ascensore sono solo alcuni dei problemi che devono affrontare coloro che siedono su una sedia a rotelle.

lunedì 13 gennaio 2014

Raccogliere cavi di alimentazione e di segnale

I numerosi apparecchi elettronici multimediali da appoggio portano con se cavi di alimentazione e di segnale, nasconderli alla vista non è sempre possibile e si creano dietro ad i mobili numerosi cavi penzoloni e brutti da vedere.

Le postazioni dove si deve correre ai ripari per evitare grovigli di cavi sono essenzialmente tre: postazione computer, TV ed apparecchi multimediali e impianto HI-FI.

sabato 11 gennaio 2014

Tagliapiastrelle ad acqua e con aspirapolveri, sicurezza in cantiere

I tagliapiastrelle professionali tagliano piastrelle in gres porcellanato o lastre di marmo utilizzando un disco diamantato in rotazione, sottoprodotto indesiderato è la polvere. Per eliminare la polvere creata dal taglio della piastrella ci sono due soluzioni: acquistare una tagliapiastrelle ad acqua o una con aspirapolveri.

Durante i lavori di un cantiere edile, che si tratti di semplice ristrutturazione di un appartamento poco cambia, si liberano polveri sottili di varia natura e composizione, i rischi per la salute di chi lavora e chi vive nelle vicinanze impone sicurezza appropriata.

giovedì 9 gennaio 2014

Ammortizzatori rigenerati o nuovi?

Gli ammortizzatori di un auto o di una moto hanno una vita limitata in relazione al fondo stradale ed al tipo di guida, quando si devono sostituire le scelte sono due: nuovi o rigenerati.

Il numero di chilometri che possono sostenere gli ammortizzatori dipende dai fattori appena citati ed anche al peso del veicolo, camminare troppo carichi influisce negativamente sulla vita utile degli stessi.


martedì 7 gennaio 2014

Tares a Messina, mobilitazione di massa

Domenica 12 gennaio a Piazza Unione Europea a Messina si terrà una mobilitazione di massa per protestare contro la Tares, i messinesi che ritengono un'ingiustizia questa tassa si raduneranno davanti al municipio per chiedere spiegazioni.

Se ritieni anche tu ingiusta questa pesante tassa vieni in piazza, appuntamento alle 10 e 30.

lunedì 6 gennaio 2014

Passeggino che scende le scale

L'incubo di chi porta un bambino su un passeggino sono le scale, se si abita in un palazzo dove manca l'ascensore scendere in strada a fare semplici acquisti rappresenta un calvario.

I passeggini non sono progettati per scendere le scale od affrontare ostacoli perpendicolari al terreno e superiori all'altezza delle ruote, almeno fino a quando una designer svedese non ha trovato la soluzione.

domenica 5 gennaio 2014

Immagini profilo fasulle su Facebook ed altri social network

Facebook, cosi come altri social network, permette di pubblicare immagini della propria persona, ciò che non può controllare è la veridicità delle foto pubblicate. Chi si iscrive con nomi fasulli e pubblica foto altrui commette reato e può essere denunciato dalla persona a cui sono state rubate.

Molti che frequentano social network vengono catturati dalle foto della persona, in pratica si tira l'esca e si aspetta che il pesce abbocchi; chi si cela dietro profili e foto fasulli ha uno scopo quindi meglio capire se le foto sono di altri.

sabato 4 gennaio 2014

Metodi per rimuovere il ghiaccio dal parabrezza

I metodi per rimuovere il ghiaccio dal parabrezza la mattina sono tre: meccanico, termico e chimico. Il primo è sicuramente il più utilizzato ed anche il più economico ma è necessario spendere una decina di minuti al freddo prima di poter partire.

Il ghiaccio non è l'unica cosa da rimuovere dal parabrezza dell'auto le mattine invernali, anche la neve crea uno spesso strato che deve essere rimosso prima di avviarsi.

venerdì 3 gennaio 2014

Moto d'acqua, prassi dopo l'estate

La moto d'acqua non è un veicolo che si usa a tempo alterno, quando finisce l'estate la si conserva in garage o la si copre con un telo e si attende che il lungo letargo finisca. Per evitare brutte sorprese quando si tira fuori la moto d'acqua occorre seguire alcune regole per tenerla in ottime condizioni quando non la si usa.

Come per le moto da strada la moto d'acqua deve essere manutenuta a dovere, a differenza delle moto però quella d'acqua vede la luce del sole solo d'estate quindi la cura deve essere maggiore.

mercoledì 1 gennaio 2014

Consumo anomalo pneumatici

Gli pneumatici devono essere controllati visivamente ogni qual volta si verifica la corretta pressione e quando si incappa in qualche grossa buca, deformazioni della carcassa od usura non corretta ne condizionano la vita utile ed aumentano i rischi di incidente.

Controllare uno o più pneumatici vuol dire verificare lo stato interno ed esterno della spalla ed il battistrada, bozzi, tagli, invecchiamento, usura anomala sono un campanello d'allarme.