giovedì 27 febbraio 2014

Recupero materiali ferrosi...e non

Per distinguere i vari metalli quando si recuperano rottami di ferro non è necessaria avere una specializzazione in metallurgia, sapere ciò che si raccoglie significa sapere in anticipo quanto si guadagna.

La prima distinzione macroscopica dei metalli avviene ad occhio nudo, il buon senso è un'arma obbligatoria, mentre l'uso di un magnete, lo stato di ossidazione ed alcuni test pratici sono strumenti del mestiere.

domenica 23 febbraio 2014

Pompa aspira olio motore

Esistono in commercio pompe per l'aspirazione dell'olio motore dalla coppa che permettono di aspirare il liquido lubrificante senza svitare il tappo per l'evacuazione, questo metodo alternativo al classico è tuttavia approssimativo e sconsigliato.

Alcune officine sono provviste di questa pompa aspira olio ed in realtà si riesce a sostituire l'olio motore senza sporcarsi le mani e senza mettere la macchina sul ponte, c'è anche chi la acquista per sostituire l'olio con il fai da te.

giovedì 20 febbraio 2014

Guardrail salva motociclisti

Le barriere contenitive di strade ed autostrade sono progettate per trattenere un veicolo all'interno della carreggiata nel caso sbandi e tenti di uscire di strada, i motociclisti in caso di incidente spesso subiscono danni gravi a causa di protezioni che si trasformano in oggetti taglienti e contundenti.

Un guardrail è una fascia di metallo stampato e sagomato che attutisce l'urto di un veicolo, l'altezza media è quella del paraurti.

mercoledì 19 febbraio 2014

Spray antibatterico per abbigliamento tecnico

Accanto ad i nuovi tessuti tecnici per l'abbigliamento si trova il polygiene, questo spray antibatterico riduce gli odori causati dal sudore e dalla proliferazione di batteri e funghi.

Chi pratica sport sa bene che l'abbigliamento tecnico è fondamentale, specialmente quando l'attività diventa agonistica. Proteggersi dal freddo od indossare abbigliamento per lungo tempo in un'attività sportiva ed evitare sgradevoli odori non è facile.

lunedì 17 febbraio 2014

Telefono criptato anti intercettazione

Parlare liberamente al telefono, inviare messaggi o navigare in rete deve essere possibile a chiunque senza il terrore di essere spiati, tutto ciò potrebbe verificarsi a breve grazie ad un prodotto progettato in Svizzera e che sarà presentato al MWC (Mobile Word Congress) di Barcellona.

Intercettare le conversazioni è molto semplice ed i software nei moderni smartphone sono una porta aperta verso il mondo esterno, chi utilizza il telefono solo per conversazioni senza alcun contenuto importante non sarà interessato ad un telefono criptato anti intercettazione mentre chi lavora e necessità di una certa privacy si.

sabato 15 febbraio 2014

Guadagni dei blogger a rischio

Era solo questione di tempo prima che i miseri guadagni dei blogger fossero vessati da una tassazione, quel sottobosco di incassi che per motivi di natura legislativa rimanevano elusi al fisco dal primo febbraio non lo saranno più.

Aprire un blog o un piccolo sito internet è facile ed è altrettanto facile sottoscrivere un programma di affiliazione, con duro lavoro giornaliero si può arrivare a guadagnare cifre davvero rilevanti, la percentuale di chi ci riesce è però molto bassa.

giovedì 13 febbraio 2014

Telefilm anni 80, cosa fanno ora i protagonisti

I telefilm degli anni 80 hanno accompagnato l'adolescenza dei quarantenni di oggi, molte le serie televisive rimaste nel cuore ma oggi ci si chiede cosa fanno le star dei mitici anni 80 che rendevano piacevoli trascorrere le ore davanti ad un televisore.

La lista delle serie televisive degli anni 80 è lunga, quelle più celebri hanno avuto continuità nelle stagioni mentre oggi le produzioni si affidano ad una prima puntata pilota per sondare l'interesse del pubblico.

martedì 11 febbraio 2014

Rilevatore di metalli da muro

Quando si deve eseguire un foro in un muro è necessario sapere se all'interno di esso passano cavi elettrici o tubature, se si conosce esattamente dove si trovano allora non c'è problema nell'usare il trapano ma se non si è sicuri meglio utilizzare un cercametalli da muro.

Il rilevatore di metalli da muro è in tutto per tutto un metal detector, la sua potenza non arriva a scovare il metallo a 30 cm (non serve) ma tutto ciò che si trova fino a 100 mm si ed alcuni modelli possiedono caratteristiche che il metal detector solitamente non ha.

lunedì 10 febbraio 2014

Biscotti alle alghe

Le alghe sono presenti nell'alimentazione umana da millenni, il loro utilizzo è spesso associato alla cultura orientale, le loro proprietà nutritive e benefiche ne accrescono l'interesse nell'ambito alimentare.

Se i biscotti prevedono molte varianti tra ingredienti e dosi a breve la ricetta potrebbe prevedere l'aggiunta di un ingrediente di origine vegetale ma che cresce in acqua, i biscotti alle alghe non sono ancora presenti negli scaffali dei supermercati ma lo saranno a breve.


domenica 9 febbraio 2014

Base per raffreddamento notebook

I notebook si riscaldano come i PC desktop, i componenti elettronici percorsi da corrente elettrica producono calore e l'aria viene evacuata tramite ventole poste all'interno.

Le stagioni calde non agevolano lo smaltimento del calore, l'aria necessaria ad abbassare la temperatura dei componenti deve essere maggiore rispetto alle stagioni fredde ed il comfort di chi opera è minore.

giovedì 6 febbraio 2014

Recupero dati da hard disk danneggiato

Il recupero dei dati da un hard disk danneggiato, laptop o desktop,è possibile in proporzione all'evento che ha portato il drive a non funzionare, se l'unità è parzialmente o totalmente malfunzionante si può procedere con software dedicati.

Nel caso di hard disk totalmente funzionante potrebbe essere necessario salvare tutti i dati e copiarli in un hard disk nuovo, questo è il caso in cui l'hard disk è datato e non è possibile farlo girare con hardware più recente.

martedì 4 febbraio 2014

Nuova tassa sui dispositivi elettronici dotati di memoria interna

Sembra non arrestarsi la fame di nuove entrate che ha colpito questo ed il precedente governo, se il Ministro Bray (responsabile ministero dei Beni, Attività culturali e Turismo) dovesse scegliere di applicare la nuova tassa su questi dispositivi di uso comune chi acquista vedrà lievitare il prezzo finale.

Non è una novità che i dispositivi che possono registrare dati su memoria fisica siano già tassati, la novità è l'incremento che subirebbero a seguito dell'approvazione della nuova tassa.

lunedì 3 febbraio 2014

Impianto frenante per MTB, meglio i freni meccanici o gli idraulici?

I freni per mountain bike possono essere meccanici o idraulici, nel primo caso la forza frenante è impressa sul cerchio da pattini in gomma mentre nel secondo la forza viene trasmessa da pasticche su un disco solidale al cerchio che si trova vicino al mozzo ruota.

Le prime biciclette del secolo scorso si fermavano semplicemente smettendo di pedalare, i contro erano molti: la frenata era approssimativa e si doveva sempre pedalare, oggi i moderni freni a disco simulano i meccanismi che si trovano su auto e moto.