martedì 29 aprile 2014

Il futuro delle vernici per auto

La tecnologia nel mondo delle automobili non è un settore dedicato esclusivamente allo sviluppo del motore e dell'elettronica, la carrozzeria è considerata al pari degli altri componenti e potrebbe presto vedere risolvere problemi di molti.

La carrozzeria di un autoveicolo è un insieme di materiali diversi, acciaio, plastica e vetro ed hanno anche caratteristiche differenti. Ciò su cui si sta incentrando la ricerca dei tecnici è inerente a pulizia e graffi delle superfici verniciate.

sabato 26 aprile 2014

Come proteggere il piano cottura a gas dallo sporco

Il piano cottura a gas si sporca facilmente quando si cucina, il problema non è tanto la fatica per pulirlo quanto proteggerlo dall'aggressione superficiale dei prodotti usati per cucinare. Se gli schizzi di ciò che si sta cucinando non si rimuovo per tempo il piano cottura si può macchiare ed alla lunga corrodere.

I piani cottura più difficili da pulire sono quelli a gas, quelli ad induzione ed in vetroceramica si puliscono più facilmente e sono meno aggrediti da prodotti acidi.

mercoledì 23 aprile 2014

Metallizzazione e cromatura della plastica

La metallizzazione e la cromatura sono processi di rivestimento superficiale, metalli vari nel primo caso e cromo nel secondo. Il processo di rivestimento serve per proteggere la superficie del materiale dalle abrasioni o dagli agenti atmosferici o ancora solo per abbellimento.

Inizialmente il trattamento avveniva solo su materiali metallici, quando i materiali polimerici sono subentrati come antagonisti ai precedenti si è avuta la necessità di cromare e metallizzare anche la plastica.

martedì 22 aprile 2014

Metodi per sbiancare i denti

Fotosbiancamento
I denti bianchi per alcuni sono una fissazione mentre ad altri non importa, pulirli spesso non significa averli bianchi. I denti bianchi sono nemici di alcune bevande e cibi, il caffè è solo il più conosciuto ma c'è anche il vino bianco e le bevande gassate.

Anche il brutto vizio della sigaretta ingiallisce i denti se poi è accoppiato al caffè il danno è presto fatto, i sistemi per sbiancare i denti possono essere costosi e si devono ripetere con una certa cadenza.

venerdì 18 aprile 2014

Pompa irroratrice a zaino a batteria ricaricabile

Con la pompa irroratrice è possibile spruzzare liquidi su terreni coltivati e non, per trattamenti a livello professionale esiste una pompa irroratrice a zaino a batteria ricaricabile. Questo accessorio nato per l'agricoltura viene impiegato anche per nebulizzare veleni contro la zanzara tigre ed altri insetti indesiderati.

Con la pompa irroratrice non si utilizzano solo prodotti liquidi, alle volte è possibile impiegare polveri bagnabili. Le attività più comuni sono quelle di diserbo, giardinaggio ed in agricoltura.

giovedì 17 aprile 2014

Microsoft Windows XP fine supporto, alternative

Dopo 13 anni di onorata carriera uno dei sistemi operativi per PC, Microsoft Windows XP, più longevi e funzionali va in pensione, milioni di personal computer si esporranno lentamente ad attacchi alle vulnerabilità del software.

Con il passare del tempo la mancanza di supporto da parte di Microsoft pone il problema di installare un nuovo Sistema Operativo su un hardware che potrebbe non essere adatto, le soluzioni fortunatamente ci sono ma vanno valutate.

martedì 15 aprile 2014

Detersivi per la casa, danni sull'uomo

Detersivi e detergenti utilizzati in casa possono essere nocivi per l'uomo quanto altri prodotti chimici impiegati nell'industria od in altri settori. I detersivi vengono impiegati per lavare gli indumenti, le stoviglie od il pavimento mentre i detergenti servono per tenere pulite le superfici, entrambi possono essere pericolosi per la salute di chi li utilizza.

Sia i detersivi che i detergenti possono presentarsi in forma liquida o solida (polvere), il pericolo per l'uomo deriva dal contatto con la pelle, l'ingestione o l'inalazione.

sabato 12 aprile 2014

Vedere attraverso il cofano, Transparent Bonnet di Land Rover

La Land Rover presenterà al Salone Internazionale dell'automobile di New York una tecnologia in grado di rendere trasparente il cofano e tutta la parte meccanica, in realtà è un sistema di telecamere che proietta sul parabrezza ciò che è invisibile al conducente.

Quando si percorrono strade di montagna e percorsi in off-road i pericoli possono celarsi dovunque, pietre e buche sono sempre in agguato e quando si guida un bestione di oltre 2000 Kg ogni sostegno alla guida è gradito.

venerdì 11 aprile 2014

Causa per vertenza di lavoro, tempi biblici

Quando si fa causa per vertenza di lavoro ad un'azienda o una società ci si deve aspettare di incorrere in tempi biblici prima di vedersi dare ragione, in alcune regioni le lungaggini giudiziarie possono veder vanificata l'aspettativa di vincere la causa.

Citare un datore di lavoro e vedersi risarcire può essere più facile a Milano che non a Cosenza, le differenze per vedere concludere una causa di lavoro varia da regione a regione.

martedì 8 aprile 2014

Arc di Revolights, ciclisti più visibili di notte

Guidare una bicicletta nelle ore di poca luce espone a rischi di incidenti causati dalla poca visibilità del mezzo che si conduce, le comuni luci per bicicletta sono poco funzionali se l'urto è perpendicolare.

Non tutti i ciclisti usano i catarifrangenti nei raggi delle ruote, le luci di un veicolo riflesse da questi oggetti possono salvare la vita mentre la luci posteriore ed anteriore potrebbero essere poco visibili da quell'angolazione.

venerdì 4 aprile 2014

Stick Eye, nuovo bastone per ipovedenti

Il classico bastone per non vedenti è oggetto di continue ricerche per migliorare la capacità di riconoscere ed evitare gli ostacoli da parte degli ipovedenti, la tecnologia viene in aiuto e potrebbe a breve sostituire il bastone telescopico con un più moderno e funzionale ad ultrasuoni.

Si chiama Stick Eye ed è il bastone per ipovedenti che potrebbe aiutare i non vedenti a riconoscere oggetti che si trovano tutt'intorno, la tecnologia utilizzata è quella dei sensori e degli ultrasuoni.