sabato 31 maggio 2014

Filettatura rovinata, possibili soluzioni

Quando in un pezzo meccanico è presente una filettatura a cui fa coppia un pezzo da avvitare c'è la probabilità che il maschio o la femmina possano rovinarsi, questo accade in settori specifici come quello motoristico o industriale.

Il continuo avvitare e svitare può rovinare la filettatura, i rimedi ci sono ma è comunque meglio fare delle prove prima di agire sul pezzo da rifilettare.


martedì 27 maggio 2014

Occhiale da vista con lenti regolabili

SlideLens di eyejusters
L'occhiale da vista ha solitamente una durata temporale dovuta a diverse cause, quello dell'abbassamento della vista è il più importante.

Altre cause che portano alla sostituzione dell'occhiale, non dipendenti dall'invecchiamento, sono da ricercarsi nel deterioramento irreversibile dei trattamenti delle lenti o dalla rottura di una o entrambe.

sabato 24 maggio 2014

Evitare alte temperature nell'abitacolo dell'auto in estate

Lasciare un auto parcheggiata sotto al sole in piena estate produce temperature all'interno dell'abitacolo che possono superare i 60°C, esistono dei rimedi per evitare di tornare ed entrare dentro una fornace.

Anche se i moderni climatizzatori raffreddano abbastanza rapidamente è sempre necessario attendere che tutta la temperatura interna dell'abitacolo torni a valori accettabili, il volante poi può diventare intoccabile.

giovedì 22 maggio 2014

Calcio per non vedenti

Il calcio è uno sport aperto a tutti, anche ai non vedenti, sembra difficile da crederci ma è dal 1985 che che esistono partite di calcio tra chi non vede.

La prima partita tra non vedenti di cui si abbia notizia ufficiale risale appunto alla metà degli anni 80, da allora il regolamento venne perfezionato grazie all'esperienza e le squadre iscritte furono sempre di più.

mercoledì 21 maggio 2014

Scoprire un link sospetto

I link che si incontrano durante una consultazione web su un qualsiasi motore di ricerca insieme a quelli inviati per posta elettronica o sui social network possono essere un pericolo per il PC e per i dati personali, esistono però dei rimedi per scoprire un link sospetto.

Prima di spiegare quali sono le contromisure da adottare nel caso si riceva un link sospetto è bene utilizzare un minimo di criterio, mai fidarsi di chi ci invia un link, anche se lo conosciamo.

lunedì 19 maggio 2014

Kit riparazione parti in plastica di auto e scooter

Le auto hanno sempre più componenti esterne in plastica, gli scooter li hanno nella quasi totalità, urti anche piccoli possono danneggiarli creando delle rotture. Per evitare di andare in giro con plastiche rotte è possibile acquistare un saldatore per plastica e riparare tutti danni alle plastiche dell'auto o di uno scooter.

Il rimedio più immediato quando si rompe una plastica di uno scooter o il paraurti di un auto è l'uso delle fascette, oltre ad un inevitabile inestetismo le fascette potrebbero peggiorare il danno.

mercoledì 14 maggio 2014

La prima bicicletta senza rotelle per bambini

Un bambino che abbandona la bicicletta con le rotelle pone problemi di sicurezza per la sua incolumità e preoccupazione nei genitori, una bicicletta che sia una via di mezzo tra una con i sostegni alla locomozione ed una senza è già un prototipo esistente.

Si chiama Shift Bicycle ed è un progetto di Scott Shim, Ryan Lightbody e Matt Grossman della Purdue University, vincitori del concorso IX Bicycle Design Competition di Taiwan.

lunedì 12 maggio 2014

Affilare coltelli in ceramica

I coltelli con lama in ceramica tagliano meglio dei coltelli in acciaio ma alla lunga anche loro perdono il filo, per affilarli non si devono usare i materiali per l'acciaio.

La differenza significativa tra i due materiali impone anche metodi di affilatura diversi, l'acciaio è una lega ferro-carbonio mentre la ceramica per coltelli è un ossido di zirconio.

mercoledì 7 maggio 2014

Problemi con l'adsl, filtri impazziti

I problemi di un cattivo funzionamento dell'adsl possono essere diversi, la prima cosa da fare è verificare che dalla presa d'ingresso del proprio impianto non vi siano intoppi di alcun tipo e solo dopo contattare l'azienda che fornisce il servizio.

Da un anno ho problemi con l'adsl ma solo ieri ho trovato la soluzione, anche il tecnico venuto a verificare l'impianto non ha saputo darmi spiegazioni.

lunedì 5 maggio 2014

Strategia delle opzioni binarie, il Gap

La parola Gap significa divario, riferita ad un grafico di borsa identifica la discontinuità di prezzi di un asset. I Gap si notano più frequentemente tra le chiusure e le aperture degli indici di borsa, non è infrequente notarli anche durante il trading intraday.

Un'aspirante broker non sempre possiede le conoscenze e gli strumenti per puntare con sicurezza, la ricerca di segnali forti è sempre gradita e permette di affrontare il mondo delle opzioni binarie con una certa sicurezza.

domenica 4 maggio 2014

Contatore d'acqua da rubinetto

Tutte le abitazioni posseggono un contatore dell'acqua, l'installazione avviene a valle dell'impianto ma può capitare di doverne installare un altro per misurare i consumi di un'utenza nata dopo. Per evitare costose opere murarie ed idrauliche si può installare un contatore d'acqua per rubinetto.

Il contatore d'acqua per rubinetto lo si installa nel rubinetto di arresto, o rubinetto di chiusura, del bagno o della cucina, esso è situato sul muro esterno e per montare il contatore è necessario solo chiudere l'ingresso generale.

venerdì 2 maggio 2014

Come fissare gli anelli della canna con il filo

I pescatori con le canne preferiscono effettuare la manutenzione sui propri attrezzi personalmente, quando si stacca un anello dalla canna da pesca non rimane che armarsi di tutto ciò che serve per legarlo.

Diversi sono i modi per legare un anello su una canna da pesca, qualunque metodo si utilizzi va bene a patto di eseguire i passaggi con scrupolo e metodo.