domenica 30 novembre 2014

Solare termodinamico, acqua calda anche di notte

Con solare termodinamico si intende un tipo di tecnologia che sfrutta una trasformazione di fase per generare acqua calda sanitaria , in questo caso però risulta poco importante l'esposizione corretta del pannello.

Con un sistema solare termodinamico avere il sole ha poca importanza, talmente poca da funzionare anche di notte. Sembra impossibile ma questa tecnologia ha poco in in comune con il sole, nonostante ci sia la parola solare a definirlo.

venerdì 28 novembre 2014

Sciogli neve e ghiaccio ecologico

D'inverno nelle zone dove le temperature scendono sotto lo zero è consuetudine spargere il sale sul manto stradale per evitare il formarsi di lastre di ghiaccio, il sale però non è amico della strada, delle auto e dell'ambiente.

Il sale sparso sulla sede stradale corrode il manto ed i metalli dell'auto con cui viene in contatto, lavare il fondo dell'auto allunga i tempi della corrosione ma la strada e la natura non possono tutelarsi.

mercoledì 26 novembre 2014

Come lavare gli indumenti in outdoor

Si chiama Scrubba Wash Bag ed è un sacchetto che sostituisce la lavatrice, ideale per chi va in campeggio e per gli amanti dell'outdoor. All'interno di questa sacca basta aggiungere acqua, detersivo ed indumenti ed il lavaggio può avere inizio, da chiusa la si ripone nello zaino e cosi occupa poco spazio.

Il problema di lavare gli indumenti sporchi quando si è in tenda o si fanno escursioni per diversi giorni è accentuato dal dover trovare una superficie su cui frizionare il tessuto, il lavabo dell'angolo lavanderia sarebbe l'ideale ma nella natura non c'è niente di simile.

domenica 23 novembre 2014

Problema di compatibilità tra HP Smart Web Printing ed Internet Explorer 9 e 10

Da qualche giorno chi possiede una stampante HP ed il sistema operativo Windows XP avrà notato un noioso tentativo di installazione di un software quando si tenta di aprire anche una semplice cartella dal desktop.

La maschera che si apre quando si clicca su qualche elemento del desktop ha messo in apprensione in molti, alcuni si sono chiesti come fosse possibile una tale richiesta senza che si abbiano installati nuovi software.

mercoledì 19 novembre 2014

Bulloni per cerchi in lega, sferici o conici?

La sostituzione dei cerchi in acciaio (molti li chiamano in ferro ma in realtà sempre lega è) con omologhi in lega leggera comporta l'incertezza dell'installazione dei vecchi bulloni sui nuovi cerchi, il problema si pone solo quando si acquistano di seconda mano.

L'acquisto di cerchi in lega leggera nuovi è corredato di bulloni adatti, in questo caso il problema non sussiste. Se il proprietario del veicolo utilizza due set di ruote differenti (per la neve e normali) con cerchi di materiali differente deve porre attenzione ai bulloni che utilizza.

sabato 15 novembre 2014

Bottone di riserva che non si cuce

Un colloquio di lavoro o un esame importante può diventare un incubo se anche solo un bottone della camicia si scuce, il problema è serio anche perché si rischia di dover spiegare cosa è accaduto nell'imbarazzo generale.

Il problema dei bottoni della camicia è che non danno indizi circa la loro stabilità e si staccano quando meno ce lo si aspetta, per ricucirlo ci vuole ago e filo o un sarto. Evitare di presentarsi con il bottone della camicia mancante è possibile grazie ad una idea semplice e geniale.

lunedì 10 novembre 2014

Tablet che traduce la lingua dei segni

La possibilità di comunicare per i sordomuti passa per una lingua dei segni che è conosciuta quasi esclusivamente da chi possiede questo handicap, di contro la lettura delle labbra non è sempre precisa ed i fraintendimenti possono creare disagi.

In soccorso di chi ne ha bisogno arriva prima o poi la tecnologia, alcuni imprenditori americani, a loro volta sordi, della Rochester Institute of Technology hanno creato un rivoluzionario strumento per i sordomuti.

mercoledì 5 novembre 2014

Ombrello con catarifrangenti e torcia, sicurezza del pedone

Un ombrello non è solo un oggetto utile per ripararsi dalla pioggia ed acquistare dal primo ambulante che capita, ci sono prodotti in commercio utili e che possono anche salvare da pericoli incombenti.

Quando piove si è meno visibili, se la copertura dell'ombrello è scura, è  notte e si sta attraversando la strada le probabilità di essere visti sono molto remote. Se l'ombrello fosse dotato di catarifrangenti la vita potrebbe essere salva.

martedì 4 novembre 2014

Metodi per allungare il pene, cosa c'è di vero

La dimensione dell'organo riproduttivo maschile è spesso identificata dall'uomo come simbolo di virilità, più è grande più cresce l'autostima. Per stabilire se un pene è piccolo occorre conoscere quale è la media nazionale, per gli italiani è un valore compreso tra i 15 ed i 16 cm, ovviamente in stato di erezione.

Nei casi in cui si è ampiamente sotto la media ci si deve rivolgere prima al medico curante e poi ad un andrologo, ogni altro rimedio fai da te è da evitare perché può essere dannoso alla salute.

sabato 1 novembre 2014

Dispositivo per segnalare la presenza di bimbo in auto

Ogni anno nel mondo i casi di decesso ed abbandono di bambini in auto sono più numerosi di quanto si possa pensare, la disgrazia si abbatte indistintamente anche su genitori scrupolosi ed accorti.

Ciò che spinge ad abbandonare un figlio in auto, magari sotto il sole cocente, è ancora un mistero, probabilmente il blackout temporaneo è dovuto alla frenesia dell'era moderna. Negli Stati Uniti i casi di decesso per abbandono di bambini piccoli in auto negli ultimi 12 anni sono stati circa 500, basterebbe poco per evitare tali disgrazie.