giovedì 29 gennaio 2015

Elettrificare una bicicletta solo con una ruota

Si moltiplicano a dismisura i sistemi per trasformare una bici in elettrica con poca spesa e fatica, quello messo a punto da MIT è essenziale. Una ruota con all'interno motore e batteria, è l'innovativo progetto del Massachussetts Institute of Technology e la ruota si chiama Copenhagen wheel.

Per elettrificare una bicicletta ci vogliono: motore, batteria e connessioni, il lavoro per assemblare e lungo ed alle volte deve essere eseguito da un professionista, gli amanti del fai da te sono avvantaggiati ma anche loro trovano qualche difficoltà ad ottenere il risultato sperato.

mercoledì 28 gennaio 2015

Occhiale senza stanghette

L'occhiale senza stanghette fu inventato nell'ottocento e sopravvisse fin nei primi del novecento, ciò che lo teneva al suo posto era una molla ed era adatto solo per lenti non troppo pesanti.

L'occhiale da lettura senza astine aveva il vantaggio di trovare alloggiamento nel taschino e lo faceva prediligere al più convenzionale con stanghette. Ancora oggi è possibile trovare degli occhiali senza astine e non solo per lettura, inventori e designer si sono ingegnati per eliminare le stanghette negli occhiali.

sabato 24 gennaio 2015

Racchetta da tennis 2.0

Che l'elettronica sia sempre più utilizzata in campo sportivo è ormai assodato, che certi sport ne erano ancora tenuti fuori voleva dire solo che ancora non era arrivato il loro momento. Il tennis è uno sport in cui l'elettronica c'entra poco, la pallina e la racchetta sono ciò con cui si gioca e non vengono alimentate da nessuna fonte energetica.

In realtà il tennis l'elettronica l'aveva introdotta diversi decenni fa quando fece ingresso nel mondo tennistico l'occhio elettronico, il suo compito era quello di fischiare quando la pallina usciva fuori dalla linea che delimitava il campo.

mercoledì 21 gennaio 2015

Ciuccio digitale per monitorare la temperatura in tempo reale

Il ciuccio è un succedaneo del capezzolo e per molti neonati è un tranquillizzante naturale, molti genitori cercano di toglierlo prima possibile ma in questo caso è utilissimo lasciarlo al bimbo. Si chiama Pacif-i ed è un ciuccio digitale dotato della tecnologia bluetooth capace di dialogare con uno smartphone od un tablet tramite un app.

Se un neonato ha la febbre è consigliabile misurarla spesso in modo da tenere sotto controllo la temperatura ed intervenire in caso essa rientri in un campo di attenzione, misurarla spesso può non essere sufficiente e si rischia di agire quando il rischio è alto.

domenica 18 gennaio 2015

Superficie tecnica per sport invernali, pista da sci sintetica

Quando la neve non c'è è possibile sciare solo se sono in funzione cannoni sparaneve, almeno fino ad ora, infatti da quest'anno è già possibile sciare anche a bassa quota ed in assenza di costose macchine per la neve artificiale.

Se la neve non c'è e non è possibile crearla niente paura perché è possibile praticare sport invernali su una innovativa superficie sintetica, il prodotto simula talmente bene la neve che lo si può utilizzare su piste da sci ad elevato tasso tecnico.

martedì 13 gennaio 2015

Kit per elettrificare ogni bicicletta

Acquistare una bicicletta elettrica già pronta all'uso non è alla portata di tutte le tasche, vuoi per risparmiare vuoi perché affezionato alla vecchia bici, c'è chi decide di comprare un kit per elettrificare la propria bici.

I problemi sorgono proprio quando si decide di rendere elettrica la propria bici, purtroppo non è sempre possibile, almeno fino ad ora, e se lo è c'è il pericolo che il kit e le possibile modifiche costino più di una bici già pronta.

lunedì 12 gennaio 2015

Acquisti online, come difendersi

Acquistare online è diventato ormai prassi comune, i prezzi sono concorrenziali ed i prodotti vengono recapitati a casa. Per la restituzione e la garanzia funziona in tutto e per tutto come in un negozio fisico, se il prodotto è difettoso la prima settimana vi verrà inviato il corriere senza spese per ritirare la merce.

Nonostante acquistare su internet sia comodo è vero anche che c'è una percentuale di persone che truffano poveri clienti. Il commerciante offre un prodotto ad un prezzo più basso degli altri ed una volta incassata la cifra cominciano i guai.

sabato 10 gennaio 2015

Antifurto per bicicletta, pedale intelligente

Le biciclette sono ancora uno dei mezzi più rubati, i deboli sistemi antifurto messi in atto per proteggere il proprio mezzo non sono deterrenti per tutti. Diversi sono gli antifurto per bici, alcuni economici come quelli meccanici, quelli elettronici sono sempre più presenti sul mercato.

Una catena ed un lucchetto non sono il massimo per proteggere la bicicletta dai furti, quelli elettronici sembrano essere più efficienti a scapito del prezzo. Il connubio tra un antifurto per bicicletta ed uno smartphone è la strada intrapresa da molti inventori per produrre un sistema attivo per difendere il veicolo a due ruote a trazione umana.

giovedì 8 gennaio 2015

Dubbi sui Griffin

I Griffin sono una serie animata che ha visto la luce nel lontano 1999, creatore fu Seth MacFarlane e la prima rete televisiva che lo trasmise fu la FOX. Family guy, questo è il nome originale, non era proprio un cartone per bambini, anzi è in tutto e per tutto un cartone animato per adulti.

Anche se si tratta di una serie di fantasia i dubbi su alcuni personaggi e situazioni non sono ancora un mistero.

domenica 4 gennaio 2015

Parabrezza appannato, rimedi e falsi miti

I vetri dell'auto si appannano nel momento in cui la differenza di temperatura tra l'esterno e l'interno diventa significativa, questo ovviamente nel caso in cui T1 sia minore di T2 (T1 è la temperatura esterna e T2 quella interna), a questo punto l'acqua contenuta nell'aria dell'abitacolo crea la condensa sul vetro.

Anche qui ci sarebbe da precisare il grado igrometrico dell'aria ma a noi basta sapere che quando piove e si guida si appannano i vetri, i rimedi ci sono ma meglio non applicare alla lettera quelli che si trovano in rete.