sabato 28 febbraio 2015

Frigoriferi che funzionano senza elettricità

In tempi in cui l'elettricità non alimentava gli elettrodomestici si conservava il cibo utilizzando metodi e materiali naturali; carne, pesce o frutta che non venivano consumati nell'immediatezza venivano trattati o conservati in appositi recipienti.

I romani
I romani erano abili nel conservare gli alimenti per lungo tempo senza pericoli che deteriorassero, i problemi venivano dall'umidità, dai parassiti ed anche dai roditori. Per gli alimenti per cui non era possibile l'essiccazione li conservavano in particolari contenitori al riparo dalla luce e da fonti di calore.

lunedì 23 febbraio 2015

Nelson la fatbike di Klakson-mobility

Il segmento delle Fatbike comincia ad elettrificarsi, tra le tante proposte una italiana bella e concreta.


Fatbike è sinonimo di ruote panciute e terreni impossibili, fango e neve non le fermano, ma se per certi percorsi sono ideali per altri sono impacciate. Mettere un motore elettrico su una fatbike aiuta a districarsi tra le auto in città e passare meno osservati, le ruote grandi e tassellate sull'asfalto fanno parecchio attrito e ci si stanca presto.

venerdì 20 febbraio 2015

Come risolvere online i problemi degli studenti

Gli studenti in difficoltà nel recupero delle materie possono ora fare affidamento su una piattaforma online, Cervellotik, che risolve le loro lacune evitando costose spese in lezioni private.

Sono ormai lontani i tempi in cui per poter recuperare brutti voti in matematica, fisica o latino si andava a lezione da un professore, il tragitto per andare e tornare per alcuni era già un deterrente. Ma se è solo un problema ad essere irrisolvibile c'è davvero la necessità di prendere un professore ed andare a lezioni private? In realtà no.

martedì 17 febbraio 2015

Smartpen 3 di Livescribe

La penna digitale viene in soccorso di chi prende appunti a lezione o durante un convegno, l'App pensa a trasformarli in un foglio di testo elettronico.

Si chiama smartpen 3 ed è la penna digitale di Livescribe ed è capace di inviare quanto scritto su un taccuino ad un iPhone o iPad, il risultato è un testo editabile senza necessità di riscrivere in un foglio di testo elettronico.

Le lezioni universitarie sono un luogo ideale dove utilizzare una penna digitale, molti sono gli appunti che spesso vengono poi trascritti dagli studenti per farne dispense; la smartpen elimina il noioso passaggio di riscrivere tutto perdendo tempo.

domenica 15 febbraio 2015

Prima Heyos ora Olihargon

Uno dei più importanti programmi di affiliazione pay per click, Heyos, ha chiuso i battenti per qualche mese colpito da un attacco hacker, dopo mesi trascorsi ad attendere gli sviluppi in molti, me compreso, si sono ritrovati senza aver ricevuto i compensi ne risposte.

Come tutti sanno Heyos era un programma di affiliazione pay per click antagonista di Google Adsense, alla fine del 2014 subì un attacco da pirati informatici che inviarono grossi pacchetti di dati al secondo provocando il crash degli Hard disk.

lunedì 9 febbraio 2015

Pre-temperazione geotermica

L'aria proveniente dall'esterno nelle stagioni estreme deve essere trattata prima di passare da un sistema di ventilazione meccanica, sfruttare la temperatura pressoché costante del terreno aiuta ad aumentare l'efficienza dello scambiatore e di conseguenza la spesa per la climatizzazione.

Con pre-temperazione dell'aria si intende il trattamento dell'aria esterna prima di entrare in un edificio, per aumentarne o diminuirne la temperatura la si fa passare all'interno di condutture inclinate interrate fino ai due metri di profondità.

mercoledì 4 febbraio 2015

Autoplay su Facebook, salasso per traffico a consumo

Ci sono molti utenti che utilizzano Facebook e che usano condividere video di qualsiasi tipo, la riproduzione video è impostata per farli partire quasi tutti in automatico, chi utilizza Facebook su smartphone con traffico dati a consumo avrà un'amara sorpresa.

Chi utilizza questo social network solo da PC probabilmente si sarà infastidito, io moltissimo, alle volte la linea non è veloce e i video che partono in automatico la appesantiscono anche se la pagina non è in primo piano, disattivando questa impostazione si eviteranno fastidi e rallentamenti.

lunedì 2 febbraio 2015

Puzza di kerosene dalla stufa

Utilizzare una stufa portatile a combustibile liquido di origine fossile, petrolio o kerosene, può comportare, in alcuni casi, odore sgradevole nell'aria; ciò è dovuto agli idrocarburi aromatici ed allo zolfo presente nel combustibile ed alla volatilità.

Anche se le stufe a cherosene, o petrolio, sono senza canna fumaria ciò non vuol dire che non producano odori nell'ambiente, specialmente durante l'accensione e lo spegnimento, rimediare a questo inconveniente è possibile.