lunedì 30 marzo 2015

Scooterino: app per condividere lo scooter

Scooterino è un app, disponibile su Apple App Store e Google Play Store, che permette a persone accomunate dallo stesso tragitto di condividere un passaggio in scooter contribuendo alle spese del viaggio, l'innovativa idea si accosta al car pooling.

Sembra non essere ancora terminata la controversia tra i tassisti ed Uber che ci si mette anche Scooterino, il sistema è lo stesso ma questa volta si sfruttano i mezzi a due ruote.

venerdì 27 marzo 2015

Wingsuit, volo con tuta alare

L'uomo ha sempre avuto voglia di volare, tanti sono stati i tentativi fino a quando è riuscito librarsi nell'aria. Per volare però ci vogliono le ali e quelle di un aereo non sono sufficienti per chi vuole sentire il vento in faccia, nasce cosi una pratica sportiva che si inserisce tra il paracadutismo ed il parapendio: il volo alare.

Buttarsi da una aereo senza paracadute è una follia, tranne se non si ha indosso una tuta alare, o Wingsuit. Il volo alare è una pratica sportiva che fornisce sensazioni diverse dal paracadutismo, il volo non è verticale ed il tempo di permanenza in aria è maggiore.

martedì 24 marzo 2015

Yerka, bicicletta impossibile da rubare

Chi possiede una bicicletta vorrebbe lasciarla tranquillamente posteggiata senza aver paura che qualcuno la rubi, tre ingegnosi studenti universitari cileni hanno trovato il modo di rendere impossibile il furto di bicicletta.

Si chiama Yerka ed è una bicicletta con un antifurto impossibile da scassinare, non ci sono lucchetti che si possono forzare o catene da tagliare; la bici è l'antifurto.

sabato 21 marzo 2015

Dai motori per elettrodomestici alle biciclette elettriche

La Askoll - azienda italiana produttrice di motori e pompe per elettrodomestici e per riscaldamento - vuole entrare nel segmento della produzione di veicoli elettrici con motori che equipaggiano le lavatrici; ciò che potrebbe creare un terremoto economico tra le aziende concorrenti è la percorrenza con un pieno di energia ed il costo del veicolo.

Sono molti quelli che hanno provato ad installare un motore di lavatrice su una bicicletta, le dimensioni e la tecnologia però non si adattano a tale conversione ed è anche molto lontana dall'idea dell'azienda vicentina.

martedì 17 marzo 2015

Moto turbo: progetto mai abbandonato

Honda CX650Turbo
Il turbo sulle moto sta tornando, dopo i mitici anni ottanta si torna a parlare di motori turbocompressi anche per le due ruote. In realtà la Virus ha in produzione un modello turbocompresso ma il segmento è di nicchia sia per tecnologia che per prezzo mentre il modello di scooter turbo venduto da Peugeot non è proprio da strapparsi i capelli.

Per quelli che non hanno ancora i capelli bianchi sentire “turbo” e “moto” nella stessa frase sembrerebbe un eufemismo, negli anni ottanta le più note case motociclistiche giapponesi misero in produzione moto di media cilindrata turbocompresse.

giovedì 12 marzo 2015

Pepite d'oro con il metal detector

Tutti quelli che possiedono un metal detector, me compreso, sperano di trovare la più grande pepita d'oro del mondo, purtroppo alla fine si finisce solo nel leggere sui giornali le notizie di ritrovamenti straordinari con il metal detector.

L'ultimo grosso ritrovamento è avvenuto in Australia nello Stato di Victoria, ciò che stupisce non è il peso, 2.7 Kg, ma la profondità del ritrovamento, soli 15 cm. Il fortunato cercatore d'oro si chiama Mick Brown e la pepita trovata è stata stimata in circa 97000 euro (135000 dollari), non è impossibile che venga messa all'asta ed acquistata ad un prezzo maggiore di quello reale.

lunedì 9 marzo 2015

Rojadirecta, piattaforma dei pirati sportivi

Li chiamano spettatori di frodo quelli che guardano gratis in streaming gli eventi sportivi delle Pay TV, più semplicemente è il modo con cui chi non può permettersi costosi canoni televisivi cerca di seguire la propria squadra del cuore.

Il mondo dello streaming pirata non è proprio per tutti, se si cerca di vedere una partita di calcio in diretta streaming senza avere un minimo di competenze informatiche si rischia di infettare il PC o di essere vittime di phishing.

giovedì 5 marzo 2015

Gara di metal detector

Tutti i possessori di metal detector oltre ad amare la ricerca di preziosi all'aria aperta non disdegnano di scambiare quattro chiacchere con altri appassionati, magari con un cicchetto seduti ad ammirare la natura. Ma basta indugi! Vengo subito al dunque.

Chi si trova nelle zone del Cesenatico, o nelle vicinanze, non può non mancare ad una gara di ricerca con il metal detector il 3 maggio 2015. Saranno ospiti d'onore “Ring Master”, Tim, e “King”, George, i protagonisti della serie TV “Cacciatori d'oro”.

martedì 3 marzo 2015

Telecom Italia, variazioni costose

A molti utenti, me compreso, di Telecom Italia è arrivata in questi giorni la comunicazione ufficiale della fusione tra il comparto telefonia mobile, TIM, e quello fisso, peccato però che per molti il costo della bolletta potrebbe lievitare.

La fusione tra TIM e Telecom Italia non sembra essere a favore di chi possiede il contratto con la più conosciuta compagnia telefonica italiana, a leggere bene tra le righe si capisce come il cambio sia a sfavore di chi paga.

Mom, incubatrice a basso costo

Un'incubatrice tradizionale costa circa 45000 dollari, parecchi per quelle situazioni in cui è difficile dare assistenza in condizioni di criticità. L'idea di un'incubatrice a basso costo è venuta a James Roberts un laureando di design industriale della Loughborough University mentre guardava un documentario sulla Siria.

In condizioni di precarietà avere un'assistenza decente è impossibile, basti pensare alle zone di guerra in cui i profughi cercano scampo accampandosi in luoghi più tranquilli. Le nascite in queste condizioni precarie possono portare ad un alto tasso di mortalità ed un'incubatrice a basso costo facilmente trasportabile è la salvezza per tanti giovani nascituri.

Powerpot, generatore termoelettrico d'emergenza

Chi esce spesso in campeggio in luoghi isolati montani o fa escursioni lontano dal mondo civilizzato sa bene che deve riuscire a comunicare nel caso si trovi in difficoltà. In montagna però trovare il modo di alimentare i propri dispositivi elettronici come lo smartphone non è facile, le possibili fonti di energia sfruttabili sono il sole ed il fuoco.

Per utilizzare il sole come fonte di energia elettrica per caricare un device basta portare con se un modulo fotovoltaico, il tempo necessario a caricarlo dipende dal tempo e da possibili zone d'ombra. Se il sole non riesce ad alimentare un dispositivo elettronico allora si può utilizzare una fonte termica.