martedì 26 maggio 2015

Cause disturbi Wi-Fi

Le possibili cause dei disturbi del router Wi-Fi di casa, o dell'ufficio, sono diverse, alcune sono riconducibili ad interferenze facilmente individuabili mentre altre sono davvero bizzarre.

Quando si utilizza il Wi-Fi con uno smartphone o un tablet può accadere che il segnale wireless sia intermittente o assente anche se la spia sul router è accesa e la portante è presente, per verificare che non ci siano problemi di linea è sempre bene provare a collegarsi utilizzando il cavo di segnale.

venerdì 22 maggio 2015

Attrezzi per pulire la spiaggia

L'estate incombe e chi vive sul mare deve fare i conti con la pulizia della spiaggia, i detriti che il mare ed il vento portano devono essere eliminati con mezzi di fortuna. Anche se armati di buona volontà e di attrezzi comuni per il giardinaggio ed il fai da te pulire a fondo la spiaggia non è facile.

Per pulire la spiaggia occorrono attrezzi opportuni, c'è chi li compra già fatti e chi se li costruisce da solo. Il rastrello non trattiene tutti i detriti che si vogliono eliminare, va bene per il pietrisco di una certa dimensione ma per ottenere la sabbia fine delle isole tropicali ci vuole ben altro.

martedì 19 maggio 2015

Filtro a sabbia per acque di pozzo e superficiali

Il filtro a sabbia è spesso associato alla sola filtrazione di acque di piscina, la torbidità di alcune acque (da pozzo o superficiali) impongono una filtrazione delle sostanze solide in sospensione.
Il trattamento di acque potabili, o comunque per il consumo domestico, con i filtri a sabbia è indicata soprattutto per acque di pozzo ricche di sedimenti ed anche di ferro.

Nel caso in cui l'acqua si ricca di ferro è meglio prevedere un sistema per la precipitazione di particelle pesanti, la rimozione sul fondo può avvenire facilmente.

domenica 17 maggio 2015

Bicicletta con lucchetto integrato nel telaio

Lasciare incustodita la propria bici è un'istigazione al furto, anche assicurarla con un sistema antifurto inadeguato è inutile. La Milano Bike ha una campagna attiva di crowdfunding su Kickstarter di una bicicletta con lucchetto integrato nel telaio che si chiama Frameblock.

L'inventore di Frameblock è Matteo Diego Caldiroli, che è anche il fondatore di Milano Bike, e la campagna di crowdfunding attivata su Kickstarter serve per raccogliere i fondi per sviluppare il brevetto ed avviare la produzione.

sabato 16 maggio 2015

Tenda spogliatoio da spiaggia con doccia incorporata

D'estate soggiornare in spiagge pubbliche non attrezzate può rappresentare un problema per chi desidererebbe farsi una doccia e cambiarsi, la scelta di tornare a casa con la salsedine sulla pelle alle volte è obbligata.

La soluzione al problema giunge da chi è abituato a stare a contatto con la natura per tanti giorni e viaggia sapendo che solo con determinati ausili si può provvedere all'igiene personale, la soluzione alle docce ed alla vestizione viene dalla cabina spogliatoio con doccia incorporata.

giovedì 14 maggio 2015

Pensione italiana: scandali ed ingiustizia

Si discute molto in questo periodo della sentenza della Corte Costituzionale che ha dichiarato incostituzionale parte della riforma delle pensioni dell'ex Ministro Fornero del 2012, la restituzione degli aumenti delle pensioni che superano tre volte il minimo dalla data della riforma è solo la punta dell'iceberg.


Oggi in Italia c'è una disparità esagerata tra chi percepisce il minimo ed il massimo pensionistico, le cause sono diverse, non sono solo i politici a percepire pensioni d'oro.

martedì 12 maggio 2015

GoPro: sicurezza con la videocamera indossabile

La GoPro è la più conosciuta videocamera/fotocamera indossabile che permette di salvare su supporto digitale tutte le sfide che l'avventura può offrire ai temerari.

L'utilizzo della GoPro cam nel tempo ha permesso a tutti di usufruire di ricordi dettagliati di momenti in movimento in soggettiva, c'è chi la monta sulle bici o chi sul collare del cane, in ogni caso le riprese in soggettiva attraggono l'attenzione di chi si trova davanti allo schermo.

giovedì 7 maggio 2015

Evitare lo sbiadimento delle plastiche dello scooter

Uno scooter nuovo è bello da vedere ma l'acqua ed il sole degradano le parti in plastica esposte, proteggerle è possibile con l'aiuto di spray siliconici. I raggi UV sono uno dei principali aggressori delle plastiche dello scooter, l'acqua mischiata alle sostanze inquinanti della città fa il resto.

Prima di dare qualche dritta su come proteggere le plastiche dello scooter è bene chiarire un paio di punti evidenti su come ritardare l'invecchiamento dei polimeri del due ruote, pneumatici esclusi.

sabato 2 maggio 2015

Conservare armi in casa: ora serve visita medica psichiatrica

Sta per scadere il termine per mettersi in regola sul possesso di armi in casa, il 4 maggio 2015, chi non possiede il porto d'armi e tiene armi nella propria abitazione dovrà sottoporsi a visita medica.

Prima del decreto legislativo 121 del 29 settembre 2013, articolo 6, bastava presentare l'elenco delle armi possedute in questura e si era in regola, dal 5 maggio chi non si è sottoposto a visita medica psichiatrica avrà ancora tempo per regolarizzare la propria posizione.