giovedì 27 agosto 2015

Pasticcini pasta di mandorle: ricetta originale

In Sicilia non c'è matrimonio, battesimo o compleanno in cui non si vedano i pasticcini pasta di mandorle, la loro bontà deriva dal sapore della frutta secca e dalla maestria del pasticcere. Da buon siciliano, ed amante della pasticceria, mi sono posto come obiettivo di realizzare i pasticcini con pasta di mandorle come quelli che si trovano nelle pasticcerie del centro Sicilia.

I pasticcini sono realizzati con pochi semplici ingredienti ma non tutti riescono a riprodurli in casa, le ricette che si trovano su internet sono approssimative e non permettono di ottenere il risultato atteso.

giovedì 20 agosto 2015

Emigrazione italiana verso l'America

Tra la fine del diciannovesimo, esattamente il 1880, e l'inizio del ventesimo secolo, 1915, furono circa 9 milioni gli italiani che partirono verso l'America, alcuni di essi tornarono mentre altri decisero di rimanere oltre oceano.

Grazie ad un sito internet è possibile risalire ai nomi di possibili parenti che sbarcarono al porto di Ellis Island di New York, dal 1892 al 1924.

domenica 9 agosto 2015

Cuffiette a conduzione ossea per ciclisti

I ciclisti che ascoltano musica con le cuffiette sono molti ed il rischio di non sentire un auto che arriva o un clacson che suona è proporzionale ai decibel, una neolaureata del Royal College Art ha progettato un prototipo di cuffiette a conduzione ossea che lasciano il padiglione auricolare libero.


L'idea di Gemma Roper, ideatrice di “Safe+Sound” non è del tutto nuova ma è pensata per risolvere il problema della sicurezza dei ciclisti che ascoltano musica o parlano al telefono tramite auricolari.