Il cupolino di moto e scooter serve per
togliere l'aria dal guidatore mentre è in movimento mentre il
parabrezza dello scooter è adatto anche ad evitare di prendere
ulteriore acqua quando comincia a piovere e si è in movimento, a
lungo andare però si rovina e perde le sue caratteristiche ottiche
isotrope.
Chi possiede una moto o uno scooter
avrà sicuramente provato la spiacevole esperienza di trovare il
cupolino rovinato, una pellicola comincia piano piano ad
opacizzare sulla superficie e la rende inestetica e non permette di
vedere bene la strada, il problema si accentua su parabrezza di
grandi dimensioni.
Il materiale plastico di cui è
costituito il cupolino della moto è policarbonato,
questo materiale ha delle indiscutibili proprietà che lo fanno
preferire ad altri materiali plastici o polimerici, la sua resistenza
agli urti lo rendono indispensabile per evitare che si frantumi a
contatto con i sassolini lanciati dai veicoli che precedono; il
policarbonato deve poter sostenere la pressione dell'aria quando si è
ad alte velocità senza flettersi, l'aumento dello spessore non può
essere eccessivo per non influire negativamente sui pesi.
Il policarbonato del cupolino è
uguale al policarbonato della visiera del casco ed è uguale
alle lenti degli occhiali da sole, il problema del
policarbonato però è che dopo anni si opacizza a causa del distacco
dello strato protettivo.
Essendo un materiale molto duro se lo
si utilizzasse tale e quale si graffierebbe solo a guardarlo, per
proteggerlo si immerge in una sostanza che polimerizzando ad alta
temperatura (95/98° C circa) forma uno strato protettivo, questa
“lacca” evita che il policarbonato si graffi lavandolo o
togliendo la polvere, la durata però è limitata nel tempo.
Quando un parabrezza dello scooter
viene montato comincia ad essere soggetto a diversi attacchi, il sole
con i raggi UV influisce negativamente sul colore,
l'ingiallimento è prevedibile ed è questione solo di tempo;
i sassolini che lanciano i veicoli che precedono distruggono la
superficie protettiva creando dei punti di discontinuità che rendono
prematura l'opacizzazione; le asperità della strada creano delle
tensioni che si ripercuotono sull'adesione superficie policarbonato;
i continui lavaggi con detergenti più o meno aggressivi aggrediscono
la superficie, l'attrito con la spugna fa il resto; mai utilizzare acetone per togliere macchie.
Le superfici in policarbonato
possono essere rese trasparenti come appena comprate, esistono
diversi kit rinnova fari che tramite spazzole e liquidi
abrasivi e lucidanti eliminano degli strati e danno la sensazione di
aver risolto il problema.
Il policarbonato del cupolino, della
visiera o dei fari dell'auto come detto prima ha una lacca che
protegge dai graffi ed è facilmente identificabile dalla dispersione
cromatica creata dalla luce una volta che incontra le due superfici,
essendo non proprio uguali gli indici di rifrazione dei due materiali
creano degli anelli di Newton che scompaiono se viene rimossa la
laccatura, una volta eseguito un lavoro di lucidatura sarebbe
obbligatorio ripristinarla ma ciò non è possibile ed il lavoro
svolto serve solo a lucidare.
La lucidatura del cupolino è un
operazione che rinnova il policarbonato ma lo rende più
facilmente aggredibile, i graffi si ripresenteranno più
frequentemente e la lucidatura dovrà essere rieseguita più spesso.
Per evitare di opacizzare un
parabrezza di uno scooter prima del tempo è bene seguire alcuni
criteri che servono solo a ritardare l'invecchiamento:
- mai pulire il cupolino o il parabrezza della moto con panni senza acqua e detergenti neutri
- evitare di lasciare il policarbonato esposto ai raggi UV, coprirlo quando possibile
- utilizzare solo detergenti poco aggressivi
- frequenti lavaggi sono deleteri
Molti carrozzieri eseguono lavori di
lucidatura delle superfici in policarbonato ma meglio sapere che
tale operazione è limitata nel tempo e la sostituzione è prima o
poi necessaria.
Io ho avuto il cupolino rovinato su una ducati monster a causa dell'età (il cupolino era riciclato di quelli universali per intenderci e quindi più vecchio della moto. Era troppo rovinato per farlo lucidare e cosi ne ho comprato uno nuovo su un buon sito http://www.vbikestore.it/categorie-1445/Cupolini-Parabrezza-Moto.aspx
RispondiEliminaforse ci ha messo qualche giorno in più ad arrivare ma mi ha detto il proprietario che è stato un problema del corriere. Comunque provate prima a lucidarlo se poi non va bene compratelo così risparmiate qualcosa visto il periodo
Nicola64