La crisi economica non sembra abbia
spaventato i Tour Operator più di tanto, sembra paradossale
ma la domanda per i viaggi organizzati non ha subito
sostanziali mutamenti negativi, il 2012 si è confermato stabile
rispetto al 2011 ed il 2013 non dovrebbe riservare grosse sorprese
negative.
L'Italia è una meta molto richiesta a
livello mondiale, in vetta alle domande spiccano le mete storiche
ed artistiche seguite dalle rinomate località balneari e
la montagna, i laghi ed i siti archeologici però
tengono alto il livello di interesse e qualitativo del bel paese.
I Tour Operator non sembrano
preoccuparsi dell'arrivo del nuovo anno e sono tutti molto ottimisti
per una situazione che tutto sommato è rimasta stabile se non con
qualche flessione; gli stessi indicano che l'afflusso di turisti da
paesi quali l'America, la Russia e la Cina dovrebbe rimanere stabile.
Se si vuole tenere alto il numero di
turisti bisogna spronarli a viaggiare cercando di interessarli anche
durante altri periodi dell'anno che non siano i soliti estivi ed
invernali, gli eventi sportivi ad esempio presentano un ottima
potenzialità che negli ultimi anni è stata sfruttata con ottimi
risultati; il bel paese non possiede solo il clima ma anche la buona
tavola, il turismo enogastronomico italiano non ha bisogno di
essere pubblicizzato oltre e le mete italiane dove mangiare bene si
sprecano; la montagna d'estate sembra un controsenso ma c'è
chi soffre il caldo e soffre anche lo stress dell'affollamento delle
spiagge ad agosto, la montagna offre un clima più mite dove potersi
rilassare a stretto contatto con la natura mangiando in modo genuino
e gustoso; gli eventi musicali in Italia sono sicuramente
sinonimo di passione, ai grandi concerti delle rock star si accostano
eventi musicali non meno importanti ma culturalmente più
interessanti, pensiamo ad eventi quali Umbria Jazz ad esempio.
Un paese storico come l'Italia può e
deve spingere turisti da tutto il mondo anche utilizzando sistemi
prima impensati, la tecnologia ed il turismo possono e devono
integrarsi per fornire all'utilizzatore momenti di interesse e
convincerlo a ritornare per rivivere nuove esperienze.
L'e-tourism potrebbe essere
un'idea interessante che lega turismo ed innovazione,
interessante e già collaudato lo storytelling per la
narrazione del territorio che sviluppa una comunicazione in rete
fortemente orientata a portare il turista verso la località.
Le mappe digitali e la
cartografia dei paesi che si stanno visitando possono essere
un utile strumento per chi è appassionato di montagna e località
turistiche, la possibilità di scoprire sentieri asfaltati e non
fornisce all'escursionista una possibilità di immergersi nella
natura senza bisogno di guide (ma portando con se una mappa,
bussola ed altimetro se si intende avventurarsi in zone sconosciute,
magari avendo un telefono satellitare con se), trovare punti di
interesse quali rifugi o zone archeologiche può essere più agevole
utilizzando mappe 3D o che mostrano il profilo verticale in modo da
indicare il dislivello da affrontare, le mappe digitali possono
essere installate su un qualsiasi palmare GPS con funzionalità di
mappa.
Nessun commento:
Posta un commento