Schwalbe Marathon Plus |
Un pneumatico di bicicletta che non
si buca è il sogno di molti specialmente delle donne e di chi
percorre molti chilometri sul sellino, la foratura è dovuta
essenzialmente a cocci di vetro e pezzi metallici mentre chi va in
mountain bike deve evitare pietre appuntite.
Quando si buca un pneumatico se non si
ha il kit per la riparazione
a disposizione ci si deve armare di buona volontà e trovare un
riparatore vicino, anche se si possiede un kit di riparazione per
ruote di bicicletta c'è poi da trovare il foro e sperare che sia
riparabile.
Una volta compreso che una gomma
antiforatura non è imperforabile si può scegliere modello e
marca che più aggrada, le ditte che producono questi pneumatici
particolari per bicicletta non sono molti ma occorre preventivare
che il prezzo da pagare è più alto.
La Schwalbe commercializza
pneumatici antiforatura per bicicletta della serie Marathon,
il rinforzo si chiama SmartGuard ed è fatto di caucciù
con un elevato modulo elastico.
Nonostante chiodi e pezzi di vetro i
conficchino nel battistrada il Marathon resiste alla foratura
proteggendo la camera d'aria (se presente, ormai ci sono i tubeless
anche per le bici), la scorrevolezza non viene pregiudicata dai corpi
estranei sulla superficie.
Unico inconveniente per gli sfaticati è
il controllo pedissequo della pressione, scordatevi di controllare se
sono gonfi solo toccando il battistrada; per far lavorare
correttamente lo strato protettivo del Marathon Schwalbe è
obbligatorio controllare l'esatta pressione.
Anche un altro colosso come la
Vredestein produce pneumatici per bicicletta antiforatura
ed anche in questo caso i prodotti in listino sono sono in
relazione all'utilizzo, dall'Extreme al basic
c'è una notevole differenza di prezzo ed anche di prestazioni.
Il pneumatico imperforabile Vredestein
Extreme protection è il prodotto alto di gamma,
il sistema antiforatura Vredestein è simile allo Schwalbe ma
solo perché pone uno strato impenetrabile prima della camera d'aria
(sempre se non si tratti di tubeless).
Lo strato antiforatura dell'Extreme
Vredestein è composto da uno strato molto elastico posto sotto il
battistrada che agisce in sinergia con uno strato resistentissimo di
poliammide intrecciata, con questa accoppiata le probabilità
di forare sono ridotte al lumicino.
Per un uso stradale meglio dirigere la
propria attenzione verso un prodotto moderatamente imperforabile,
tenersi lontano da eventuali vetri di bottiglia o di fanali rotti e
pedalare non troppo vicino al marciapiede sono già un buon sistema
per evitare di forare.
Veniamo ai dolori, il costo di un
pneumatico antiforatura parte da 20 euro per giungere fin poco
sopra i 60 euro.
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