Acquistare
online è diventato ormai prassi comune, i prezzi sono
concorrenziali ed i prodotti vengono recapitati a casa. Per la
restituzione e la garanzia funziona in tutto e per tutto come in un
negozio fisico, se il prodotto è difettoso la prima settimana vi
verrà inviato il corriere senza spese per ritirare la merce.
Nonostante acquistare su internet
sia comodo è vero anche che c'è una percentuale di persone che
truffano poveri clienti. Il commerciante offre un prodotto ad un
prezzo più basso degli altri ed una volta incassata la cifra
cominciano i guai.
Molti non conoscono i termini per la
mancata esecuzione di un ordine online, il venditore ha tempo 30
giorni per consegnarvi la merce ma potrebbero instaurarsi accordi tra
le parti per il prolungamento di tale termine.
Se scade tale termine e non avete
ricevuto la merce dovete chiedere il risarcimento totale della
cifra spesa e la risoluzione del contratto per inadempimento
da parte del venditore, ovviamente si deve mettere in campo un
avvocato.
Se la cifra dell'oggetto è di modesta
entità e non siete interessati a spendere solo per vedere valere i
vostri diritti potete fare una denuncia al Nucleo Speciale Frodi
Telematiche della Guardia di Finanza, cliccando sul link verrete
indirizzati sul sito.
In alternativa, o in concomitanza
potete fare una denuncia alla Polizia Postale, anche loro
ovviamente si occupano di frodi telematiche.
Una metodologia valida per riavere
indietro quanto speso per una merce ordinata e mai ricevuta è
quella di pagare con Paypal, questa forma di pagamento online
è più efficace della semplice Postepay.
Una volta trascorso il tempo necessario
affinché il venditore possa consegnarvi la merce ed aver inviato la
raccomandata con ricevuta di ritorno in cui si intima al
venditore la restituzione del debito si può aprire una
contestazione presso paypal per merce mai consegnata.
Il termine per aprire una contestazione
con paypal è di 45 dalla data della transazione ma c'è anche la
possibilità di mediare con una risoluzione amichevole sempre
sulla piattaforma paypal. Se le parti non convengono la parte lesa
può aprire un reclamo sempre sulla paypal, attenzione a
rientrare nella tempistica della piattaforma.
Nessun commento:
Posta un commento