Un mattino apri la posta elettronica e
ti trovi inondato da centinaia di mail di notifica di messaggi non
arrivati a destinazione, Mail delivery Service nel mio
caso, poi scopri di essere vittima di spoofing.
Non tutti quelli che utilizzano la rete
internet conoscono la terminologia degli addetti al settore, cosi
parole come: phishing, spamming o
spoofing ai più potrebbero suonare nuove ed
inquietanti.
Una settimana fa, aprendo la posta
elettronica, mi ritrovo la casella piena di questi messaggi di
notifica, Mail Delivery Service con oggetto
Delivery Status Notification, provenienti dai server di
Libero, il mio ISP, che mi avvisano della mancata consegna della
missiva.
Ovviamente non avevo inviato tutte
quelle mail e soprattutto non conoscevo quegli indirizzi, gli
allegati non li ho aperti, perché è buona prassi non farlo. Non
essendo propriamente scarno del mondo informatico ho subito
verificato che il problema non dipendesse da me.
La prima cosa che si pensa è che
qualcuno abbia Hackerato l'E-mail. Su questo punto ero
sufficientemente sicuro. Il PC non lo accendevo da parecchie
settimane e controllo la posta dallo smartphone.
Nonostante ciò ero sicuro del buon
Antivirus e del Firewall, sempre aggiornati ovviamente,
quindi ho escluso con buona probabilità che il problema provenisse
da lì. Escluso anche il virus che sfrutta l'E-mail client
inviando mail a chiunque dato che non utilizzo software come
Outlook e similari.
Se degli hacker, o degli
spammer, si fossero impossessati della Username
e della Password avrebbero inviato le mail anche ai miei
indirizzi di posta elettronica, ma ciò non è avvenuto.
Escludendo il furto delle
credenziali della posta elettronica ho spostato la mia attenzione
sullo smartphone. Sul dispositivo mobile c'è installato
l'Android come sistema operativo, ed è già sufficiente a stare
tranquilli, ed evito come la peste di scaricare app di qualsiasi
natura.
La stessa accortezza che utilizzo
nell'utilizzare il PC la pongo anche nello smartphone, quindi
mai aprire allegati da sconosciuti e, come già detto prima,
niente app a casaccio.
Ciò che non potevo escludere a priori
era l'hacheraggio dei server di Libero, cosi mi sono
apprestato ad avvertire il servizio di assistenza tramite
segnalazione al provider. Da Libero la risposta non si è
fatta attendere e riassumeva ciò a cui ero già arrivato.
In pratica ero vittima di spoofing.
Lo spoofing è una tecnica che permette a terzi di clonare la tua
mail ed inviare messaggi a centinaia di migliaia, o milioni, di
utenti in tutto il mondo sfruttando server esteri.
La mail contraffatta non può
essere fermata neanche cancellando la casella mail, proprio perché
viene inviata da server situati in giro per il globo. Allora cosa
fare quando si è vittima di spoofing? Se si
è sicuri di non aver preso un virus si deve segnalare l'accaduto al
proprio ISP. Dopo aver scritto al servizio di assistenza non mi sono
più arrivate mail
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