Si chiama Project Y, e-bike di
Focus, presentata all'Eurobike 2016, sembra il giusto compromesso
per chi vuole una mountain bike leggera
ma con l'assistenza elettrica.
Difficile stabilire quale sia la novità
al Salone dedicato al mondo delle biciclette di Friedrichshafen, ogni
casa produttrice ha portato il suo modello di punta ma la mia scelta
è soggettiva e dettata da canoni stilistici e pratici.
Chi sceglie una mountain bike lo
fa perché ama i percorsi off-road e l'impaccio
di un motore elettrico con un accumulatore pesante non è il massimo.
Negli ultimi anni sono stati fatti grossi passi avanti nella
direzione di un minor peso e una maggiore durata delle batterie, la
tecnologia si è anche adattata a ciò che esigono i ciclisti
off-road: leggerezza, potenza e gestione delle
masse.
La Project Y di Focus ha tutte queste
caratteristiche: linea pulita, aerodinamica curata, peso ridotto,
masse centrate. Ad un occhio poco attento la Project Y potrebbe non
sembrare una bicicletta elettrica, il motore è invisibile
cosi come le batterie.
L'idea di integrare le batterie nel
telaio, nel tubo obliquo in
questo caso, è un ottimo compromesso, si sfrutta uno spazio
utile e si evitano pesi decentrati che preoccupano il ciclista in
momenti impegnativi. Porre un pacco batterie sopra la ruota
posteriore, come la gran parte delle biciclette elettriche, aumenta
l'altezza del centro di massa del veicolo, al contempo si crea un
momento angolare quando la bicicletta si inclina.
Come tutti sanno, un oggetto cade
quando la verticale passante per il baricentro cade fuori dalla base
di appoggio. Ciò vuol dire che le masse devono essere più centrate
possibile e vicine al suolo. Nel caso della Project Y il motore si
trova al centro, nascosto nel movimento centrale, ed anche le
batterie sono in prossimità.
Un'altra caratteristica che si apprezza
in una e-bike è la diminuzione del peso delle masse
rotanti, un cerchio in lega leggera viene inficiato quando si
inserisce un motore elettrico al suo interno. Nelle e-bike di un
certo livello il motore elettrico difficilmente sarà in una delle
due ruote, questo proprio perché creerebbe inerzia al movimento ed
un allungamento degli spazi di frenata; oltre alla maggiore
possibilità di furto dello stesso.
La Project Y stenta ad arrivare ai 13
Kg di peso, grazie anche al telaio in carbonio, e le componenti in
più come il motore e gli accumulatori arrivano a pesare appena 2.2
Kg. Le potenze del motore hanno un picco diverso e sono tre: Green
(250W), Blue ( 330W) e Pink (400W).
Nessun commento:
Posta un commento