Gli occhiali e le lenti
si possono acquistare in un ottica o in un negozio online,
in entrambi i casi potremmo avere lo stesso prodotto; ci sono
vantaggi e svantaggi in entrambe le situazioni, vediamo quali.
Qualche giorno fa leggendo un forum
lessi di un iscritto che inveiva contro gli ottici, avendo lavorato
per anni nel settore della costruzione e trattamento di lenti
oftalmiche posso dire di poter dare un contributo a chi volesse
dirigere la propria attenzione verso i negozi online di ottica.
Acquistare una o più lenti è la
medesima cosa sia in un negozio di ottica che in un negozio online;
se si acquista una lente Zeiss si ha la sicurezza che è
quella azienda a produrla per via del logo serigrafato con il
laser (il logo deve essere
visibile anche a lente sagomata), se si acquista una lente di
altra azienda non si può avere la sicurezza assoluta di alcuni
parametri.
Acquistando una lente in un negozio
online ci si deve sempre servire dell'opera dell'ottica che deve
sagomarla e montarla, se la lente si rompe durante il montaggio
l'ottico non si prende la responsabilità della rottura ed il danno è
interamente a carico vostro.
Prima parlavo di indice, una lente non
è sempre identificabile dall'aspetto; gli indici alle volte non
sempre sono decifrabili, alcuni indici organici si riconoscono
solo dall'odore emanato durante il processo di sagomatura ma
ciò si verifica solo durante il montaggio.
Se abbiamo ordinato una lente 1,6
organica e ci inviano una 1,560 sempre organica sarà difficile se
non impossibile riconoscere la differenza, gli indici si riconoscono
secondo criteri sconosciuti anche a molti ottici.
Ciò che distingue indici dalla
stessa gradazione è il rumore che producono quando impattano
contro una superficie (più è alto l'indice più il rumore è
metallico), altra differenza è la diffrazione degli anelli di
Newton, altra ancora è la differenza negli spessori ma in questo
caso occorre avere due lenti con la stessa gradazione ed indici
diversi (più l'indice è alto più lo spessore si assottiglia).
Se si deve acquistare un occhiale dalla
bassa gradazione e si ha un viso simmetrico allora ci si può anche rivolgere ad un negozio online, diverso è il discorso se è necessario eseguire delle correzioni alla montatura.
Quando si presenta una ricetta di un
oculista da un ottico sarà l'ottico stesso a verificare prima di
ordinare le lenti che il cliente veda bene con quella gradazione, se
il cliente non vede bene l'ottico può fare delle correzioni che
possono riguardare diottrie, distanza interpupillare ed altro.
Questa procedura non è a carico del
negozio online che si occupa solo di costruire un occhiale; alle
volte è necessario agevolare le forme del viso modificando le
astine, i naselli o la simmetria stessa dell'occhiale,
senza queste modifiche il cliente potrebbe non vedere bene od
avere problemi ad indossare l'occhiale.
Se il cliente dopo aver ricevuto
l'occhiale dal negozio online non vede bene deve subito controllare i
parametri costruttivi della lente e dell'occhiale; le diottrie,
l'asse ottico e la distanza interpupillare possono essere verificate
solo con un frontifocometro.
Il frontifocometro è uno strumento di
misura che si trova dall'oculista e dall'ottico e serve per
confermare che la lente ed il montaggio rispettino la prescrizione
dell'oculista, solo cosi si può avere un documento da mostrare
al negozio online in caso abbiano sbagliato qualcosa.
L'argomento ottica è davvero complesso
e dare in escandescenza perché gli ottici sono cari non è una
giustificazione per rivolgersi ai negozi online solo per cercare di
spendere meno possibile, la professionalità si paga.
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