La trasmissione della trazione sulle
biciclette è demandata alla catena, alcune varianti sono molto
interessanti e funzionali; la trasmissione a cinghia è una di
quelle ed è impiegata negli scooter con ottimi risultati.
Su una bicicletta catena corona e
pignone sono il mezzo con cui è possibile spostarsi, la spinta delle
gambe fornisce la forza motrice; la meccanica utilizzata per il
trasferimento della potenza può essere variata con una certa
flessibilità, il risultato deve attendere sempre le aspettative.
- è necessario pulirla
- è necessario lubrificarla
- è rumorosa
- sporca con gli schizzi d'acqua o con il grasso
- se esce fuori dalla sede ci si sporca le mani
Le alternative alla catena si
sono sprecate, c'è chi ha pensato di utilizzare una trasmissione cardanica, chi cavi e carrucole (stingbike)
e chi una trasmissione a cinghia; le varianti sono tutte belle
e funzionali e ciò che varia è il prezzo e la manutenzione, alcune
caratteristiche però fanno protendere per una o l'altra.
La bicicletta con trasmissione a
cinghia ha come vantaggio quello di non produrre rumore durante
la pedalata ed il cambio marcia ed un preciso accoppiamento
geometrico, dal momento che non necessita di lubrificazione la
manutenzione è ridotta al minimo.
Altri vantaggi possono essere quelli di
non sporcarsi i vestiti con il grasso della catena o le mani quando
esce dalla propria sede, gli svantaggi sono pochi e riguardano chi
vorrebbe modificare la propria bicicletta in una a trasmissione a
cinghia.
Se si guarda attentamente una
bicicletta a trasmissione a cinghia si nota subito che corona e
pignone sono dentati ma non per accogliere una catena e per trovarli occorre rivolgersi spesso
a negozi oltre oceano, altra domanda fondamentale è: come si
introduce la cinghia all'interno del telaio?
La cinghia non avendo le maglie non può
essere unita, nasce la necessità di tagliare il telaio della
bicicletta per introdurla, idea piuttosto pittoresca dal momento
che le ripercussioni potrebbero essere piuttosto negative.
La lunghezza della cinghia è
fissa e non si può usare uno smagliacatena per ridurla ed
accorciarla, nel caso si voglia modificare la propria bici
utilizzando una trasmissione a cinghia ci si potrebbe imbattere
nel problema di dimensionare la cinghia sul telaio.
Ultimo ma non ultimo come problema è
il cambio, visivamente si nota subito che non è presente il
deragliatore; questo non piccolo inconveniente non è
impossibile da risolvere ma è necessario utilizzare un cambio
interno al mozzo con l'apposita puleggia dentata in sostituzione
del pignone o utilizzarla come bicicletta a scatto fisso.
In Italia è possibile reperire una
bicicletta con trasmissione a cinghia dalla Wayel, la
OldTown è una bicicletta elettrica con trasmissione a
cinghia progettata per girare nei centri storici in assoluto
silenzio.
Grazie alla trasmissione a cinghia la
silenziosità della OldTown di Wayel è accentuata da un
motore elettrico con pedalata assistita, il resto del modello
è stato studiato per fornire comfort di marcia.
La forcella ammortizzata assieme
alla sella imbottita (ed anch'essa ammortizzata) ed alle gomme
panciute sono capaci di assorbire disconnessioni del terreno come
il pavé; i binari del tram e le eventuali buche si affronteranno in
tutta sicurezza.
Nessun commento:
Posta un commento