Per chi possiede una moto o un auto con
molte superfici cromate è importante evitare che l'ossidazione le
rovini, in commercio esistono diversi prodotti per pulire e
mantenere lucide le cromature ma è sempre bene evitare di
esporle agli agenti atmosferici.
Le cromature sono belle quando sono lucide e specchiate, lasciare una moto o un auto in strada durante la notte può agevolare l'ossidazione della cromatura specialmente se ci si trova vicino al mare.
Le cromature sono belle quando sono lucide e specchiate, lasciare una moto o un auto in strada durante la notte può agevolare l'ossidazione della cromatura specialmente se ci si trova vicino al mare.
Un proprietario di un auto storica o di
una moto d'epoca saprà come tenere lucide le cromature e
quando si troverà a vendere il proprio mezzo metterà in risalto la
brillantezza di queste superfici, molti trucchi per tenere lucide
le cromature derivano dall'ambito nautico.
Se l'oggetto cromato si trova in
condizioni da non poter essere recuperato niente paura, ogni
oggetto metallico può essere riportato alle condizioni originali
semplicemente reimmergendolo in una serie di bagni chimici e
galvanici (dopo previa lavorazione di rimozione della cromatura).
La superficie dell'oggetto può anche
essere irregolare a causa dell'usura ma ciò non deve far
pensare che l'oggetto non sia utilizzabile, con la cromatura a
spessore si può ripristinare la corretta funzione dello stesso
(si deposita una maggiore quantità di materiale).
Il processo di cromatura è più
costoso di una semplice lucidatura e tale spesa deve essere
considerata nel caso in cui si valuti un veicolo, se le superfici
sono lucide e nuove allora il lavoro è stato già fatto ma
attenzione a controllare i difetti di cromatura.
Il processo di cromatura non è
semplice da eseguire ed un pezzo cromato può resistere più o meno
all'aggressione degli agenti atmosferici in relazione allo spessore
di cromatura, i difetti della cromatura invece si possono
riconoscere con un'attenta analisi della superficie.
Se il pezzo metallico deve resistere a
sollecitazioni può capitare che l'insorgere di tensioni
superficiali compromettano le proprietà meccaniche, una cattiva
deposizione invece può causare il pitting o
la vaiolatura e si notano forellini che aumenteranno di
dimensione.
Per far durare di più le cromature
è necessario evitare di lasciare bagnate le superfici o proteggerle
con spray siliconici, tali spray si possono usare anche sulle
plastiche e proteggono i materiali evitando che i liquidi
aggrediscano la superficie.
Alcuni utilizzano oli minerali
come la nafta, l'azione protettiva funziona perché l'acqua
scivola via ma l'odore potrebbe essere forte ed indesiderato; meglio
il rimedio precedente.
Le cromature che risultano opache con
piccoli puntini di ossidazione possono essere riportate a
nuova vita utilizzando i prodotti per lucidare le cromature
che si trovano nei negozi di auto e motoricambi, qualcuno usa pure la
coca cola; l'aggressione del debole acido funziona ma si deve
risciacquare per evitare che lo zucchero faccia danno.
Come anticipato prima anche i
materiali plastici si possono cromare, essendo che la cromatura
si effettua in bagni galvanici (in cui passa la corrente
elettrica) si potrebbe pensare che la plastica non sia un materiale
adatto alla cromatura perché non conduttore.
Le plastiche prima di essere cromate
vengono rivestite con uno strato conduttore che permette il passaggio
della corrente elettrica, gli oggetti cosi preparati possono essere
immersi nelle vasche di lavorazione.
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