mercoledì 15 maggio 2013

Scooter elettrico vs scooter con motore a scoppio

L'iniziale diffidenza nei confronti degli scooter elettrici sta lentamente scomparendo, molti stanno scegliendo di passare a veicoli alimentati ed energia elettrica per economia; il confronto con uno scooter con motore a combustione interna è nettamente a favore del primo, la spesa per l'acquisto si ammortizza con gli sconti fiscali e i costi di gestione.

Uno scooter elettrico è paragonabile ad un cinquantino, la velocità massima per i modelli di piccole dimensioni è di circa 50 Km/h ; proprio la cilindrata a cui è associato è quella maggiormente tassata dalle assicurazioni, un neopatentato in giovanissima età può pagare all'anno un premio assicurativo (per uno scooter con motore a scoppio) che può superare il costo del mezzo.

Ciò che più interessa chi vuole acquistare uno scooter elettrico è il prezzo del mezzo e quanti chilometri si percorrono con un pieno di carica degli accumulatori; le domande sono corrette ma c'è altro che bisogna sapere.

Il costo per un pieno di uno scooter elettrico si aggira attorno a 40 centesimi di euro e per percorrere 100 Km si spende 50 centesimi (valori calcolati con uno scooter di piccole dimensioni), il tempo di ricarica varia dalle 4 alle 6 ore.

Con questa percorrenza il veicolo elettrico a due ruote si presta per un uso cittadino, un percorso tipo è ufficio lavoro; avventurarsi oltre la distanza percorribile tra andata e ritorno può far rimanere a piedi, trovare una colonnina di ricarica veloce è impresa ancora ardua.

Dal momento che le colonnine di ricarica sono presenti ancora in poche città e solo nelle zone centrali la ricarica deve essere eseguita a casa, se si abita ai piani alti effettuarla potrebbe essere ardua.

A vantaggio dello scooter elettrico c'è la spesa inerente la manutenzione, il motore brushless non necessità di cambio olio in quanto non ha parti in movimento da dover essere lubrificate; le parti soggette ad usura però devono essere sostituite come sui normali scooter (pneumatici, ammortizzatori, freni).

Un veicolo a due ruote elettrico con motore superiore a 250W deve essere immatricolato, possedere una polizza assicurativa ed un bollo; le agevolazioni fiscali però sono vantaggiose per questi mezzi.

Il bollo per i primi 5 anni non si paga e per i successivi e irrisorio; l'assicurazione è molto bassa e non è neanche paragonabile a quella di un cinquantino, quando si va per stipularla meglio sottolineare all'impiegato che i premi assicurativi per questi veicoli sono più bassi dei corrispettivi con motore a scoppio.

Gli accumulatori dopo un certo numero di cicli vanno sostituiti, la spesa da sostenere non è cosi eccessiva come si crede; uno scooter elettrico nella maggior parte dei casi possiede 4 o 5 accumulatori ed il loro prezzo è di poco superiore ad una batteria per scooter con motore a quattro tempi.

Il costo di un accumulatore per uno scooter elettrico è di circa 80 euro, la sostituzione completa del parco batterie si aggira attorno a 400 euro; la revisione ed il bollino blu non si devono effettuare, il casco è obbligatorio.

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