L'iniziale diffidenza nei confronti
degli scooter elettrici sta lentamente scomparendo, molti
stanno scegliendo di passare a veicoli alimentati ed energia
elettrica per economia; il confronto con uno scooter con motore a
combustione interna è nettamente a favore del primo, la spesa per
l'acquisto si ammortizza con gli sconti fiscali e i costi di
gestione.
Uno scooter elettrico è
paragonabile ad un cinquantino, la velocità massima per i modelli di piccole dimensioni è di circa
50 Km/h ; proprio la cilindrata a cui è associato è quella
maggiormente tassata dalle assicurazioni, un neopatentato in
giovanissima età può pagare all'anno un premio assicurativo (per
uno scooter con motore a scoppio) che può superare il costo del
mezzo.
Il costo per un pieno di uno scooter
elettrico si aggira attorno a 40 centesimi di euro e per
percorrere 100 Km si spende 50 centesimi (valori calcolati con uno
scooter di piccole dimensioni), il tempo di ricarica varia
dalle 4 alle 6 ore.
Con questa percorrenza il veicolo
elettrico a due ruote si presta per un uso cittadino, un percorso
tipo è ufficio lavoro; avventurarsi oltre la distanza percorribile
tra andata e ritorno può far rimanere a piedi, trovare una colonnina
di ricarica veloce è impresa ancora ardua.
Dal momento che le colonnine di
ricarica sono presenti ancora in poche città e solo nelle zone
centrali la ricarica deve essere
eseguita a casa, se si abita ai piani alti effettuarla
potrebbe essere ardua.
A vantaggio dello scooter elettrico c'è
la spesa inerente la manutenzione, il motore brushless
non necessità di cambio olio in quanto non ha parti in movimento da
dover essere lubrificate; le parti soggette ad usura però devono
essere sostituite come sui normali scooter (pneumatici,
ammortizzatori, freni).
Un veicolo a due ruote elettrico con
motore superiore a 250W deve essere immatricolato, possedere una
polizza assicurativa ed un bollo; le agevolazioni fiscali però
sono vantaggiose per questi mezzi.
Il bollo per i primi 5 anni non
si paga e per i successivi e irrisorio; l'assicurazione è
molto bassa e non è neanche paragonabile a quella di un cinquantino,
quando si va per stipularla meglio sottolineare all'impiegato che i
premi assicurativi per questi veicoli sono più bassi dei
corrispettivi con motore a scoppio.
Gli accumulatori dopo un certo
numero di cicli vanno sostituiti, la spesa da sostenere non è cosi
eccessiva come si crede; uno scooter elettrico nella maggior parte
dei casi possiede 4 o 5 accumulatori ed il loro prezzo è di poco
superiore ad una batteria per scooter con motore a quattro tempi.
Il costo di un accumulatore per uno
scooter elettrico è di circa 80 euro, la sostituzione completa
del parco batterie si aggira attorno a 400 euro; la revisione
ed il bollino blu non si devono effettuare, il casco è
obbligatorio.
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