La riparazione dei cerchi in lega
è un processo possibile quando il danno non è eccessivo,
marciapiedi e buche sono nemici dei cerchi delle automobili ed alla
lunga possono danneggiarli irrimediabilmente.
Scegliere un tipo di cerchio può
essere dettato dal tipo di fondo stradale che si deve affrontare o
dall'aspetto che si vuole dare alla propria automobile, cerchi in
acciaio e in lega presentano pregi e difetti ma entrambi si
possono rigenerare.
Quando si prende una buca con un
cerchio in acciaio si può riscontrare una deformazione,
l'energia dell'impatto viene assorbita dal metallo del cerchio, oltre
che dall'ammortizzatore e dalla sospensione, il raddrizzamento è
possibile ed economico.
Un aspetto che i progettisti cercano di
evitare è il peso delle masse rotanti, cerchi e dischi
ruotano ed il loro peso influisce negativamente sui consumi,
installare cerchi in lega permette di parzializzare questo problema.
Il cerchio in lega quindi
abbellisce l'automobile, permette un risparmio sui consumi e
difficilmente si piega (quando l'urto è troppo violento si spacca a
causa della durezza della lega metallica).
I marciapiedi però possono graffiarlo
e fargli perdere l'aspetto gradevole e lucido, la polvere dei freni
può compromettere la lucentezza ed in alcuni casi il cerchio in lega
può fessurarsi o piegarsi senza rompersi.
I cerchi in lega danneggiati non
sempre devono essere sostituiti con nuovi e possono essere
rigenerati, la rigenerazione dei cerchi in lega consiste in
diversi passaggi ed alcuni sono necessari altri no.
Se il cerchio in lega è lesionato
per ripararlo si può procedere saldandolo, in relazione alla lesione
si effettua un incisione con smerigliatrice angolare per permettere
una migliore presa del cordone di saldatura.
Una volta saldato si procede
all'appiattimento della saldatura per evitare il più possibile masse
non omogenee ed inestetismi della cromatura finale, il secondo passo
nella rigenerazione dei cerchi in lega è la sverniciatura.
Se il cerchio si è piegato lo si può
raddrizzare, che sia ben chiaro che la mazza che usa il gommista per
raddrizzare i cerchi in acciaio non va bene.
I cerchi in lega sono fatti di un
materiale duro che non si deforma plasticamente come l'acciaio, per
raddrizzare un cerchio in lega si deve procedere con una
deformazione controllata a caldo.
La deformazione a caldo della lega
metallica è un processo che ripristina l'aspetto del cerchio ma
indebolisce la struttura, un urto di una certa entità nella zona
riparata potrebbe non reggere come la lega originale.
I cerchi in lega presentano la
cromatura che fornisce al cerchio la lucentezza desiderata ma
deve essere rimossa tramite sabbiatura, una volta che si è
ottenuta una superficie senza cromo si passa al lavaggio.
L'immersione in bagni termostatici
elimina ogni residuo indesiderato, il passaggio successivo prevede
l'applicazione di un fondo.
A questo punto i cerchi da
rigenerare possono prendere strade diverse dalla semplice
cromatura, i cerchi in lega infatti non sono sempre cromati ma si
possono anche verniciare.
Un altro processo viene chiamato
diamantatura, con questo tipo particolare di lavorazione del
cerchio in lega si ottiene una superficie lucida ottenuta con una
fresa diamantata sulla superficie esterna.
Veniamo alle note dolenti, quanto
costa riparare un cerchio in lega?
La risposta è incompleta perché
dipende da diversi fattori, come:
- tipo di riparazione
- diametro del cerchio
- finitura superficiale
La cifra per la rigenerazione di un
cerchio in lega parte da 35 euro.
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