Alla fine della seconda guerra mondiale
si diffuse in Italia (ma anche nel resto d'Europa) la prassi di
installare un motore a scoppio a miscela sulla bicicletta,
l'antesignana fu la Garelli con il Mosquito.
Grazie all'ingegner Carlo Alberto
Gilardi, progettista della casa milanese Garelli, molte persone
poterono spostarsi più facilmente semplicemente montando un motore a
benzina sulla propria bicicletta, ciò contribuì notevolmente allo
sviluppo economico del dopoguerra.
La crisi economica degli ultimi anni ha
spinto molti a tirare fuori mezzi di locomozione economici, la
bicicletta è sicuramente uno di quelli, anche perché esente da
tasse governative (….ancora). La comparsa delle biciclette
elettriche a pedalata assistita ha evitato il ritorno delle
biciclette con motore a scoppio.
Purtroppo le biciclette con motore a
scoppio ricadono per il codice della strada tra i ciclomotori
e, per normativa, devono essere immatricolati, assicurati e targati.
Il conducente oltre a portare con se la polizza assicurativa e pagare
il bollo deve indossare il casco.
Non tutti però pagano uno sproposito
per la polizza assicurativa, chi ad esempio a conseguito la patente
più di 40 anni fa e non ha mai commesso incidenti potrebbe vedersi
redigere un preventivo assicurativo tutto sommato accettabile.
Meglio dimenticare di acquistare una
bici d'epoca con motore a scoppio, i prezzi dei pochi esemplari
che potrebbero circolare sono da collezionisti mentre quelli a buon
mercato necessitano di un restauro profondo.
L'alternativa ad acquistare una
bicicletta con motore a scoppio d'epoca c'è, si può
acquistare un kit con motore a scoppio per bicicletta.
Installare un motore a scoppio sulla propria bicicletta comporta
delle spese per l'omologazione e l'assicurazione ma a vantaggio c'è
il prezzo del kit.
Se un kit per elettrificare la
propria bici costa circa 1,000 euro (comprensivo di accumulatore)
si spende quasi 5 volte meno per quello a scoppio. Le alternative sul
mercato sono poche ed alcune interessanti.
La strada meno costosa da percorre per
motorizzare la propria bici è quella di acquistare un kit
motore a scoppio, le cilindrate che si trovano sono: 35, 50 e 80
cc. Personalmente ho trovato i kit in questione in vendita su un sito
americano a prezzi che vanno da 250 ai 480 dollari.
Una volta montato il kit la propria
bici avrà un motore, un serbatoio ed una marmitta (oltre a cavi ed
accessori vari), per circolare sarà necessario immatricolare il
veicolo come ciclomotore (a meno che non si vada in off-road).
Fino a qualche anno fa era possibile
acquistare dalla RevoPower una ruota motorizzata per
bicicletta, il motore a scoppio si montava insieme al cerchio che
lo accoglieva. Il motore a scoppio della RevoPower era di 25
cc ed il combustibile era la miscela.
Il peso della ruota anteriore a causa
del motore all'interno lievitava fino ai 7 chili, se si camminava con
l'ausilio del motore non era uno sforzo ma se si pedalava si faceva
fatica. Secondo dati ufficiosi si potevano percorre 200 miglia con un
gallone di miscela.
Dopo verifiche abbiamo appurato che il
sito internet della RevoPower non è più funzionante, probabilmente
le biciclette elettriche hanno monopolizzato il mercato.
Scusa, ma come fai ad omologare la bicicletta come ciclomotore????
RispondiEliminaSe poi il kit è da 80cc diventa un MOTOCICLO...
In motorizzazione prima si mettono a ridere, poi ti fucilano...
Nemmeno in offroad è possibile usare questa "cosa" perchè è uno spazio pubblico o uno spazio privato altrui...
al massimo avendo un parco privato "FORSE" si potrebbe usare.....
Con la normativa in Italia siamo dietro come la coda del porco.
RispondiEliminaLe contraddizioni si moltiplicano, vale a dire si commercializza un kit per biciclette che permetterebbe di percorrere 65km/l e quindi rispettoso dell'ambiente e poi si rende praticamente impossibile o parecchio complicata l'omologazione? Una bicicletta è una bicicletta! Non è, e non sarà mai una Ferrari!! Basta vedere DMAX ed altre reti televisive che importano dei format americani per avere una vaga idea di quanto sfogo venga dato alla castomizzazione di auto e moto, è una parte importante della creatività che viene negata dalle normative vigenti che appunto non consentono di montare un piccolo motore termico su una bicicletta, senza dever entrare nel meccanismo burocratico dell'omologazione del bollo e dell'assicurazione.
Giovanni Tirocchi hai proprio ragione. E' uno schifo! Io ho provato con una bici elettrica di altissimo livello e qualita' ma a causa del mio peso non riesco ad effettuare nemmeno una misera salita. Questa (tra le alre cose) e' una discriminazione. Mica tutti possiamo essere snelli e belli!
EliminaSono in possesso di una bici con motore mosquito 48cc. Sono stanco di pagare tasse ed assicurazioni per un veicolo a bassissimo tasso d'inquinamento e con una velocità mx di 35km/h.
RispondiEliminaNon riesco, tra l'altro, a reperire un forcella ammortizzata epoca.
guglielmoemanuele@gmail.com
Salve , mi hanno ritirato la patente x 9 mesi posso guidare la bicicletta a motore ?
RispondiEliminaNo. La bicicletta con motore a scoppio necessita di targa, assicurazione e bollo.
EliminaChe sfiga solo in Italia le vanno trovando ste tasse,comunque qui da me c'è chi le usa senza targa
RispondiEliminaSe lo beccano lo rovinano.
Eliminama non esistono biciclette a pedalata assistita con motore a scoppio anziché elettrico?
RispondiEliminaNo.
EliminaIo sto creando la mtb 80 cc!
EliminaCiao dove posso trovare il motore made in USA che è menzionato sopra?
RispondiEliminaEbay.it e costano 70€
RispondiEliminaIo l 80 cc Engine lo pago 130
EliminaHo una bici moto lem del 1980 Potenza del motore 1,5cv. Vorrei sapere darà l'età della moto se è necuessario immatricolata come da norme veggente della motorizzazione grazie
RispondiEliminaSe circola su strada deve essere targata, ma è meglio recarsi alla motorizzazione per delucidazioni più approfondite.
EliminaQuanto deve essere alta una bici per montargli il kit 80cc?
RispondiElimina...Qualcuno ha esperienza sulla qualità ed affidabilità di questo motore?
RispondiEliminaIo lo sto per ordinare pero devo fare le modifiche al telaio.. Mi hanno detto che e un motore che nn va mai alla fine se si tratta bene.. Scaldarlo.. Rodaggio ecc.. Pero voglio chiederti quanto hai di spazio tra una barra e l altra? Dimmi i cm giusti se puoi
Elimina..è una TREK 950 del '94. Per ora non ho la possibilità di misurarla.
EliminaSalve , sapete dove posso ordinare o trovare una ruota motorizzata qualcuno c e là la vuole vendere.. lascio la mia email pepper64@libero.it un saluto
RispondiEliminaGuarda su Amazon o ebay oppure fai come me che gli sto montando il kit motore
RispondiEliminaIn salita come si comporta 80cc? E abbastanza potente oppure devo aiutarlo pedalando?
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