La batteria dell'auto ha una durata
compresa tra 3 e 4 anni, un particolare uso del veicolo e le
temperature rigide possono annunciare prematuramente la sua
dipartita. Se il periodo critico per il fine vita dell'accumulatore
si sta avvicinando non ci si deve sempre aspettare segnali eclatanti.
L'inverno con le temperature rigide può
essere la causa di problemi di avvio del motore, la batteria
è la causa principale e bisogna evitare il più possibile di
lasciarla troppo a lungo a basse temperature.
C'è anche da considerare il processo
di solfatazione delle piastre, lunghi periodi di inutilizzo
del veicolo possono contribuire a scaricare prima l'accumulatore.
I veicoli progettati per sostare a
bassa temperatura per lunghi periodi dell'anno alloggiano la batteria
all'interno dell'abitacolo scongiurando cosi pericoli di cali
di tensione a causa di basse
temperature, le batterie poste nel vano motore sono le
più colpite dal freddo.
Se un veicolo deve essere lasciato
fermo per lungo tempo nel periodo invernale è meglio rimuovere la
batteria e porla all'interno dell'abitazione, ciò però non è
sempre possibile. I casi in cui non si possiede un posto auto in una
proprietà obbligano a tenere l'auto protetta con l'antifurto e di
conseguenza la batteria collegata.
Se non si può togliere la batteria per
porla sotto carica o al caldo occorre proteggerla contro le gelate
invernali. Quando si acquista una batteria è necessario sceglierla
in relazione all'uso e non al prezzo, in commercio esistono batterie
per auto progettate per funzionare a basse temperature.
Questa tipologia di batterie hanno
griglie in lega d'argento, ciò garantisce avviamenti anche
a basse temperature e
con lunghi tempi di inutilizzo. Un altro utile stratagemma
è quello di avvolgere la
batteria con una fodera termica, alcuni
costruttori di autoveicoli di serie rivestono l'alloggiamento della
batteria con questo tipo di materiale.
Quando si esegue il rivestimento
dell'alloggiamento del vano batteria si deve tener conto degli
ingombri, con il rivestimento la batteria potrebbe alzarsi dalla
propria sede ma non si deve assolutamente rimuovere il fermo della
stessa.
In caso di sobbalzi uno o entrambi i
poli della batteria potrebbero toccare il metallo della carrozzeria
causando cortocircuiti. Il materiale utilizzato deve proteggere la
batteria dal freddo ma essere, al contempo, ignifuco.
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