Ogni forma di energia meccanica può
essere trasformata in energia elettrica, partendo da questo principio
si può convertire un movimento in elettricità; le auto
elettriche che possiedono il Kers recuperano l'energia
dalla frenata ma ora sembrerebbe sia giunta l'opportunità di
produrre elettricità anche in altro modo.
Le auto circolano su strade più o meno
dissestate, ed allora perché non recuperare l'energia da un organo
che di movimento ne fa anche troppo? La sospensione per sua
natura compie il lavoro di ridurre le asperità del fondo stradale e
qualcuno ha pensato di recuperare l'energia proprio da li.
Questa valvola attiva una pompa
elettroidraulica che converte l'energia cinetica in
elettricità, questa energia trasformata viene immagazzinata negli
accumulatori di bordo e ottimizza il lavoro del Kers.
Con sospensione che sfruttano il
brevetto Genshock è possibile variare l'assetto dell'auto, rigidità
e rollio grazie al sistema che permette di variare il fluido
all'interno della sospensione, principio del tutto simile alle
sospensioni intelligenti.
Il sistema sviluppato da ZF e Levant
produce più energia elettrica se il fondo stradale è
particolarmente dissestato per cui chi fa molta autostrada non sarà
avvantaggiato da questo sistema, chi invece si muove in città
produrrà energia in gran quantità.
Nessun commento:
Posta un commento