Alcuni sostengono che lavare il
motore dell'auto sia superfluo mentre altri lo fanno almeno una
volta l'anno, ma chi ha ragione? Il motore dell'auto ha una
tecnologia a combustione interna, ciò significa che il combustibile
brucia all'interno dei cilindri e non vi è interazione tra ciò che
accade all'interno del motore e l'esterno.
Il lavaggio del motore in un
auto non è necessario e può comportare avarie al motore, l'acqua è
da evitare soprattutto ad alte pressioni.
Alcuni punti del motore sono sensibili
e necessitano una pulizia accurata, il radiatore ad esempio
serve a smaltire il calore del fluido refrigerante. Tenere pulito il
radiatore è essenziale per evitare surriscaldamenti del motore, per
pulire il radiatore serve un pennello e tanta pazienza.
Se il radiatore è particolarmente
sporco allora è possibile utilizzare l'idropulitrice ed un detersivo
non troppo aggressivo, per evitare di fare arrivare acqua nel motore
è bene coprire con un telo plastico il motore (a freddo).
Se l'auto possiede il radiatore
dell'olio il lavaggio deve essere eseguito nel medesimo modo.
Tenere pulita la coppa dove è
contenuto l'olio motore può essere un modo per smaltire il calore in
eccesso prodotto dal motore, in tal caso è necessario lavare solo la
parte interessata ma serve un ponte su cui alzarla.
Altri casi possono prevedere un
lavaggio parziale del motore, perdite di olio che non vengono
bene localizzate possono prevedere un lavaggio locale del motore per
meglio individuare la perdita. Il lavaggio è necessario se in quella
zona è presente un grosso quantitativo di sostanze oleose
semisolide.
La rimozione dello strato “morchioso”
avviene con prodotti aggressivi come sgrassatori o detersivi
alcalini, data l'alta percentuale inquinante dei prodotti
utilizzati a cui si somma la massa di origine sintetica di sporco sul
motore non è possibile eseguire l'operazione con il fai da te.
L'elevata pericolosità dei prodotti
utilizzati e quelli che ne deriverebbero dall'interazione deve essere
smaltita con opportuno codice cer, le officine autorizzate
raccolgono queste sostanze senza disperderle nella rete fognaria ma
consegnandole allo smaltitore autorizzato.
Le perdite di olio che possono
verificarsi nei motori possono creare odori sgradevoli
nell'abitacolo, ciò è dovuto alle elevate temperature che si
producono durante la combustione. La soluzione è quella di
individuare la perdita e porre rimedio, a motore freddo andare a
raschiare delicatamente l'olio eventualmente solidificato usando
abrasivi tipo scocth brite e mai carta vetrata o abrasivi metallici.
Utilizzare uno sgrassatore localizzato
in una zona delimitata è possibile e serve ad eliminare eventuali
rimanenze di olio bruciato, un po' di olio di gomito e della carta
assorbente saranno più che sufficienti.
Il pericolo di auto che non partono
più dopo che è stato lavato il motore è molto alto, l'elevato
numero di parti elettroniche delle nuove auto aumentano i rischi di
malfunzionamenti vari. C'è chi copre tutte le parti sensibili prima
di un lavaggio accurato del motore ma è inevitabile che
infiltrazioni d'acqua possano arrivare a connettori sparsi qua e la
nel motore.
Attenzione quindi a togliere solo lo
sporco superfluo ed evitare idropulitrici e detersivi alcalini.
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