Alcune auto hanno un assetto morbido
per garantire maggior comfort, se però si cerca di spingere
il veicolo oltre i limiti si noteranno rollio e vibrazioni.
Per eliminare questi difetti è necessario intervenire su molle,
sospensioni ed in alcuni casi è doveroso montare una barra
antirollio.
Uno degli inconvenienti di avere un
assetto morbido è il coricamento laterale, ciò si verifica
quando si affronta un curvone veloce. Se si è scelta un auto che
privilegia il comfort di marcia poi non ci si deve aspettare
rigidità e velocità nella risposta.
Come detto prima i difetti di tenuta
di strada di un auto sono: beccheggio, rollio e vibrazioni. Il
beccheggio è particolarmente sentito nelle auto di grosse dimensioni
e molto lunghe, in questo caso gli ingegneri privilegiano il
comfort alla tenuta di strada.
Il beccheggio non è altro che
un fenomeno dovuto ai trasferimenti di carico in cui l'assetto
del veicolo oppone poca resistenza. Un esempio di beccheggio so si
può verificare durante una frenata brusca, se il veicolo tende a
staccare da terra le ruote posteriori allora il fenomeno è
eccessivo. Idem con l'accelerazione.
Il rollio di un auto è un
fenomeno dovuto all'oscillazione del veicolo lungo il suo asse
longitudinale. Questa situazione si verifica durante i curvoni
veloci, il carico tende a comprime eccessivamente gli ammortizzatori
dal lato esterno e sollevare le ruote in quello interno.
Il fenomeno vibrazioni è più
complesso da spiegare ed anche da risolvere, se l'assetto è troppo
morbido sul volante si percepiscono vibrazioni dovute al pneumatico
che perde aderenza.
Per intervenire sull'assetto le
strade sono poche. Le molle di serie possono essere sostituite
con altre più rigide ed il problema dei fenomeni sgraditi è molto
smorzato. La spesa per quattro molle rigide è contenuta e c'è da
scegliere se si vuole abbassare l'assetto.
Le molle rigide di solito sono più
basse di quelle di serie, da 3 a 6 cm, e producono meno consumi di
combustibile dovuto al minore passaggio d'aria sotto al veicolo. La
sostituzione della sospensione è da consigliare ma non è
vincolante, quella di serie non lavora proprio in sinergia con la
molla e montarne di più rigide aumenta la risposta allo sterzo.
Da sottolineare come abbassare
l'assetto influisca negativamente sul consumo non omogeneo degli
pneumatici di trazione, all'interno si usureranno di più.
La barra antirollio rende
l'accoppiata molla/sospensione ancora più efficiente ed elimina il
rollio, come dice la parola stessa. Su alcune auto di grosse
dimensioni vengono montate di serie anche con sospensioni normali.
Un ultimo artificio per diminuire
rollio e vibrazioni è quello di montare il famoso sistema
Gopren. Questi elementi che si montano da soli sulle molle è
meno usuale dei precedenti ed ha avuto un picco di notorietà una
decina di anni fa.
Il sistema Gopren agisce sul
comportamento delle molle e quindi sull'assetto dell'auto, la poca
durata del materiale (si dice 30.000 Km) ed i dubbi di molti
automobilisti che lo hanno provato lo rendono un sistema per smorzare
le vibrazioni ed il rollio a basso costo.
Purtroppo NON ESISTONO molle "piu rigide" con "altezza originale" sono TUTTE RIBASSATE.
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