Qualche settimana fa mi sono accorto
che il contachilometri del mio scooter era fermo e, ancora peggio,
anche la lancetta del tachimetro rimaneva fissa nella posizione di
riposo. Lo scooter nonostante questo piccolo inconveniente non viene
influenzato dal malfunzionamento del sensore di velocità, non
sapere a che velocità si va o quanti chilometri si percorrono è
invece un problema.
Vista la mia attitudine al fai da te mi
sono messo i guanti in lattice ed ho verificato cosa non andasse nel
sensore di velocità del mio Kymco Xciting 250. Il sensore di
velocità si individua subito, basta dirigere la propria attenzione
nella zona del disco freno anteriore, il sensore parte da li ed il
cavo sale fino ad un cablaggio sotto la carena nella parte anteriore.
Armato di nastro adesivo mi misi a
riparare il cavo e per qualche tempo il funzionamento era tornato
quello corretto, purtroppo il tempo, il sole e la strada dissestata
hanno indebolito altri punti.
Deciso a sostituire il cavo mi
sono diretto al concessionario ufficiale Kymco che mi ha sconsigliato
di sostituirlo e mi ha consigliato di cercare di ripararlo almeno
fino a che non avesse definitivamente smesso di funzionare. Il prezzo
del sensore di velocità del Kymco Xciting è a dir poco
proibitivo, ed anche usato non lo si trova a buon prezzo.
Il cavo del sensore però ha smesso di
dare segni di vita dopo poco ed ho cosi deciso di farlo riparare.
Purtroppo tutti mi hanno rifiutato la riparazione dicendomi che i
cavi erano troppo sottili e difficili da riparare.
Non contento ho deciso di ripararlo da
solo, in fin dei conti il saldatore ed i cavi li avevo già. Il cavo
originale non l'ho trovato ed ho dovuto saldare dei cavi sfusi di
uguale sezione che avevo in magazzino, la guaina esterna l'ho presa
da un vecchio cavo elettrico.
L'unica cosa che ho dovuto comprare è
la guaina termorestringente. Attualmente il sensore funziona
correttamente ed ho risparmiato parecchio, diffidate da chi vi dice
che non si può fare.
Nessun commento:
Posta un commento