Ogni motociclista sa che quando ci si
ferma al semaforo occorre mettere il piede a terra altrimenti si
cade, fermarsi su una pozzanghera può essere un obbligo con l'unica
alternativa di cadere, dalla California arriva l'idea alternativa a
chi sulle due ruote di mettere il piede a terra proprio non ha
voglia, la Litmotors propone per un futuro ormai imminente la
C-1.
La C-1 è un motociclo con la tendenza
di voler assomigliare ad un automobile, le due ruote sono il marchio
che la contraddistingono come moto o scooter ma l'abitacolo molto
somigliante ad una microcar la posizionano in un segmento di mercato
del tutto nuovo.
L'ibrido auto/moto si consolida
in una struttura del tipo chiusa, questa progettazione permette di
non bagnarsi quando piove e di non prendere freddo, grazie alla cella
di protezione rigida l'uso del casco è superfluo, all'interno dello
stretto abitacolo c'è posto per due ma il passeggero non è proprio
comodo.
Il C-1 della Litmotors si guida come
una macchina, il volante e la strumentazione sono un marchio
prettamente automobilistico, la percorrenza sulle strade non è
intuitiva, le pieghe si eseguono come una moto e quando si è sul
rettilineo sembra di guidare un auto, c'è da verificare come si
comporterà il veicolo con condizioni di scarsa aderenza o in caso di
frenata di emergenza, nelle simulazioni al computer la C-1 non
cadrebbe neanche in caso di urto laterale con un autoveicolo ben più
pesante.
L'ibrido californiano è un veicolo
elettrico è garantisce una percorrenza di circa 200 miglia (320
Km) con una velocità massima di 100 miglia orarie (circa 160 Km/h),
i dubbi sull'assorbimento elettrico dei giroscopi in caso di manovre
d'emergenza con accumulatori scarichi pone dei dubbi sulla sicurezza.
Il parco batterie della C-1 può
contare su una potenza di 8 KWh che possono essere ricaricate in un
tempo compreso tra le 6 e le 8 ore, con un voltaggio superiore alla
tensione di rete si possono abbattere i tempi di ricarica ma
occorrerebbero le colonnine o un'attività industriale dotata di
trifase.
I vantaggi e gli svantaggi sono
sicuramente da considerare e bilanciare
- un veicolo elettrico ha bisogno di una manutenzione minore
- il costo a chilometro si abbatte rispetto alla benzina
- si può circolare nelle ZTL e nei centri chiusi al traffico urbano come i centri storici
- indubbi vantaggi di protezione rispetto ad una moto
di contro il prezzo sarebbe ancora
leggermente alto per affrontare il mercato con immediati ritorni (si
parla di circa 20.000 euro) e da considerare anche il costo degli
accumulatori quando si devono sostituire, potrebbero essere dolori.
Nel complesso il giudizio su un veicolo
elettrico come il C-1 della Litmotors è assolutamente positivo,
riesce ad accontentare sia gli automobilisti che i motociclisti,
l'assicurazione per un veicolo elettrico è minore rispetto ad uno a
combustione e non vediamo l'ora di stupirci nel vedere una moto che
sta in piedi senza cavalletto.
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