L'idea di nascondere il motore
elettrico di una bicicletta all'interno del telaio non nasce come
stratagemma illegale per aiutare i ciclisti (anche se è stato fatto)
ma per motivi tecnici rilevanti, l'assoluta discrezione di un motore
elettrico invisibile su una bicicletta ne alleggerisce la linea
ed accentra le masse.
Di scandali nel ciclismo ce ne sono
stati e ce ne saranno, aumentare la potenza e la resistenza del
ciclista in modo illecito fa solo male allo sport ed a chi ne fa
parte, il progetto della Gruber Antrieb GmbH & Co KG è
stato sfruttato in competizioni ufficiali per “anabolizzare” le
biciclette da gara, il prodotto chiamato Viva Assist però è
molto più di un semplice stratagemma.
- accentra le masse
- elimina le masse in rotazione
- la pedalata è più leggera senza motricità elettrica
- niente inestetici motori a vista
- accumulatore miniaturizzato
Il motore Vivax della Gruber è
differente dagli altri motori elettrici, la tecnologia attualmente
presente sul mercato propone motori elettrici posti sulla ruota
posteriore o su quella anteriore, il motore elettrico posto al
centro della bicicletta è proposto da pochi per la difficoltà
di elettrificare diversi modelli di bicicletta.
La posizione del motore sulle due ruote
semplifica l'elettrificazione di un gran numero di biciclette non
elettriche ma appesantisce la pedalata a motore spento, il peso già
di per se è un problema, specialmente in salita, ma la massa inerte
in rotazione è un handicap alla pedalata.
Questo motore di casa tedesca non solo
è posto al centro del telaio, con tutti gli indubbi vantaggi, ma
impedisce il meno possibile la locomozione quando si è in marcia
senza ausilio elettrico grazie all'innesto a ruota libera del
motore, il motore elettrico Vivax funziona sfruttando una coppia
conica.
Il motore Vivax viene inserito nel tubo
reggisella (ed è necessario che il canotto abbia un diametro interno
compreso tra 30,9 e 31,6 mm) mentre nel mozzo centrale si deve
inserire il motoriduttore, tutto il resto è praticamente
celato, i fili vengono fatti passare all'interno del telaio e la
batteria viene posta in un porta attrezzi sotto la sella.
Per montare il motore Vivax su un
qualsiasi telaio occorre che siano rispettati alcuni parametri:
- il montaggio su telai in acciaio ed alluminio è consentito mentre su quelli in carbonio no
- la pedivella non deve avere cuscinetti pressati
- tubo della sella centrato in rapporto alla pedivella
- lunghezza del tubo reggisella
La potenza del motore elettrico
Vivax è di 200 Watt (poco meno di un motore per bicicletta a
pedalata assistita), il peso del motore e dell'ingranaggio non arriva
ad un chilo e per giunta è perfettamente centrato, la batteria agli
ioni di Litio pesa circa 850 g.
L'elettrificazione di una bicicletta
con il kit Gruber non è autorizzata per circolare sulle
strade urbane perché non modifica la bicicletta in pedalata
assistita, non c'è nessun sensore che spegne il motore se non si
pedala.
Per trovare i rivenditori ufficiali
della Gruber basta andare sul link.
Il prezzo del Vivax della Gruber
non è a buon mercato ed è quindi consigliabile avere una bicicletta
di pari valore, nel listino figura la cifra 2.499,00 euro e con soli
159 euro si può avere il tutto montato.
alla faccia del motorino,con 3000 euro compro uno scooter.Ladri
RispondiEliminaApprovo!
RispondiEliminail prezzo per fare una passeggiatina controvento mi sembra esorbitante
RispondiEliminaQuesto è il prezzo per la raffinatezza tecnologica, il costo è alto ma pensiamo a chi acquista uno smartphone a 700/800 euro. Si può telefonare anche con uno da 20 euro.
Eliminaottima spiegazione scienziato, sono d accordo con te
RispondiEliminaQuesto commento è stato eliminato da un amministratore del blog.
RispondiEliminaIo ho avuto il modello wirelles con 90 rpm e per l’esperienza che ho avuto ,posso solo dire a chi lo vorrebbe installare, che di problemini ne da tanti nel funzionamento,e poi la spinta che tanto si parla tipo video contador non c’è proprio,caso mai serve solo per fare prendere un attimo di fiato,dunque per quello che questo sistema da , è quanto costa non lo ricomprerei.
RispondiEliminaHo comperato una bici con inserito il motorino, sapevo bene cosa comperavo, ho fatto le mie prime 8 uscite e sono + che soddisfatto, ho 70 anni sono rimasto fermo per 6 mesi(incidente) domenica ( con 500 km. nelle gambe)sono uscito con il solito gruppo
RispondiEliminache viaggia sempre 30/35 km.ora uscita 90 km.ho usato il motorino nei momenti critici e sono riuscito a non perdere mai le ruote ho consumato il 50% della batteria, nessuno si è accorto del motorino, mi hanno fatto i complimenti per la mia ripresa dopo il grave incidente, l'unico mio problema sarà quando scopriranno l'arcano, il bello è che con motore spento pedalo come su bicicletta normale, ecccezionale, telaio carbonio shimano ultegra kg. 9,90 vale tutti i €5.000 pagati
Piero
Ciao Piero, sto considerando di acquistare anch'io la bici Vivax; a me interessa avere un aiuto nei tratti di salita troppo pendenti. La pedalata, poi, a motore spento, come risulta, dura?Faticosa o rimane abbastanza agile?
EliminaAbito a Trento e nella mia città non c'è un rivenditore.
Ho visto il prezzo finito della bici che è di circa 5.790€( motore 9,4Ah). Tu parli di un prezzo più basso: in quale negozio ti sei rivolto?
Grazie Tiziana
Attendo.
EliminaBuona giornata