Internet è una rete globale di
informazioni che ha cambiato le abitudini di quasi tutti, che si
cerchi una ricetta di cucina o un calzolaio in zona la prima cosa che
si fa è guardare su internet, se la rete è il modo più rapido con
cui trovare la soluzione a ciò che si cerca per alcune cose meglio
riferirsi a fonti più attendibili.
Qualche anno fa fece scalpore
Wikipedia, questa enciclopedia multimediale accessibile a tutti ha a
suo favore di essere di pubblico dominio e soddisfa ogni ricerca che
si esegue, con il passare del tempo però cominciarono a venire fuori
errori anche di una certa entità e si scoprì che le fonti non erano
sempre attendibili perché poteva pubblicare chiunque.
Per scrivere un articolo su un sito
internet non occorre essere laureato e a dire il vero chi apre un
sito internet spesso non lo è, per redigere un testo che tratta di
un determinato argomento si deve essere un articolista web.
La figura dell'articolista web nasce
dall'esigenza di riempire il web di contenuti, milioni di siti che
aprono ogni giorno necessitano di materiale da pubblicare e assumere
personale che lo faccia sarebbe oneroso.
L'articolista web o web writer è
una figura non professionale ma professionalizzata, il gioco di
parole è subito spiegato, per essere assunti in un giornale occorre
essere un laureato in lettere o in una facoltà attinente (filosofia,
scienze politiche) ed aver maturato esperienza come articolista.
Nel mondo multimediale non funziona
cosi, per scrivere articoli su siti internet o blog si deve
conoscere molto bene la lingua italiana (chi scrive pò invece di po'
dovrebbe rifare le scuole elementari), essere specializzati in un
campo di interesse (sport, teatro, musica) ed avere conoscenze di
tecniche SEO.
Un buon giornalista probabilmente non
riuscirebbe a redigere un articolo (o una recensione) che risulti
nelle prime pagine di un qualsiasi motore di ricerca mentre un buon
web writer si, lo studio di come funzionano i motori di ricerca
deve essere considerato da chi scrive per cercare di far vedere
l'argomento all'algoritmo del motore di ricerca.
Per scrivere un articolo che venga
considerato da Google (che è il motore di ricerca a cui si fa
riferimento) è necessario:
- che abbia contenuti originali
- che non sia rieditato
- che abbia all'interno del testo un certo numero di parole chiave
- che le parole chiave siano attinenti
- che non si faccia un abuso delle parole chiave
Certo è anche vero che anche seguendo
pedissequamente queste regole non è detto che si riesca ad arrivare
al primo posto per una determinata ricerca di quel motore di ricerca
per quelle parole chiave, ci sono altri segreti che hanno la loro
importanza ed ogni articolista web li tiene nascosti.
Veniamo al punto, nel titolo del post
ho scritto “l'importanza delle fonti”, se la professione di
articolista web la si può imparare anche a casa e lavorare
guadagnando anche belle cifre molti non seguono fonti attendibili nel
redigere articoli.
Con articoli intendo non solo notizie
di politica od economia ma anche la stesura di recensioni su villaggi
turistici, notebook o smartphone, ovviamente un copywriter non può
eseguire la recensione di uno smartphone se non lo possiede o lo
testa, ma anche se lo avesse testato a dovere potrebbe non essere
capace di capirne le potenzialità perché non essere il suo settore.
Purtroppo la necessità di guadagnare
spinge i web writer a scrivere di argomenti che non conoscono e
riferendosi a fonti che non sempre sono attendibili fornendo una
descrizione di un prodotto od un servizio non sempre reale.
Chi utilizza internet come fonte di
informazioni spesso si trova indifeso di fronte a notizie o
recensioni che non è capace di giudicare se siano veritiere o meno,
riferirsi a siti importanti e riconosciuti da tutti non è una
sicurezza ma si corrono meno rischi di incappare in notizie poco
veritiere.
Nessun commento:
Posta un commento