Il trattamento ceramico per i motori
a combustione interna è una manutenzione non ordinaria, e a dire il
vero potrebbe non essere neanche straordinaria, tale additivazione
all'olio motore non è necessaria ma eseguirla almeno una volta porta
notevoli vantaggi alla vita del motore stesso.
Quando si parla di trattare un
motore con un olio ceramico si intende un intervento sulle camicie dei
cilindri, quindi è un trattamento interno, e lo si esegue aggiungendo
un additivo all'olio del motore.
Molti automobilisti vengono incentivati
da trattare il motore con questo tipo di additivo, il problema è
sapere quando è meglio effettuarlo. In realtà non c'è un
chilometraggio idoneo ad eseguirlo, se il veicolo è nuovo gli
attriti interni saranno ancora pochi e di modesta entità, quindi
aggiungere tale additivo vuol dire proteggere il motore in modo da
allungarne la vita ma le prestazioni saranno pressoché uguali.
I motori con alle spalle molti
chilometri l'effetto migliorativo è più evidente, per aumentarne
l'efficacia è consigliabile aggiungere l'olio ceramico nelle
giuste proporzioni al cambio olio e sostituire anche il filtro. Se il
motore ha molti chilometri sarebbe opportuno eliminare dai condotti
in cui circola e risiede l'olio le morchie ed i depositi in modo da
ottimizzare l'efficacia del prodotto.
In realtà l'additivo può essere
aggiunto (sempre in proporzione e rispettando il livello massimo
dell'olio motore) anche dopo aver effettuato il cambio olio come
rabbocco ma è una azione non consigliata, gli effetti potrebbero non
essere quelli sperati.
Una volta aggiunto l'additivo
ceramico all'olio motore si deve attendere per notare
miglioramenti, in media si attende meno di 1,000 Km ma i risultati
non sono da ricercarsi in un esasperato aumento di cavalli quanto in
un minor attrito dei pistoni ed una maggiore dispersione del calore.
Una volta che l'additivo ha fatto il
suo effetto si nota immediatamente un minor freno motore ed un minor
consumo di combustibile, chi si attende prestazioni da formula 1 è
meglio che desista dall'acquistare questo additivo.
Il trattamento ceramico va
effettuato una o due volte al massimo nella vita di un motore, chi
cammina sempre ad alti regimi dovrà effettuare il trattamento più
volte rispetto ad uno che cammina piano, un ciclo di vita di questo
additivo ceramico dura da 50,000 a 100,000 chilometri e la differenza
è proprio da ciò che si è detto prima.
In commercio esistono anche prodotti
per il trattamento del motore al Teflon o anche detti a base di
P.T.F.E., la miscela di prodotti petroliferi distillati e PTFE
può essere impiegata su qualsiasi tipo di motore, le pareti di
cilindri e pistoni vengono protette con un film di fluoropolimeri.
Anche nel caso del trattamento a
base di Teflon il motore ne risente positivamente e le
prestazioni migliorano globalmente, la compressione aumenta cosi come
la coppia e la potenza mentre la rumorosità diminuisce ed il motore
vive più a lungo.
Se entrambi i trattamenti producono
migliorie a livello prestazionale e di rendimento non vuol dire che
siano uguali, i prodotti a base di PTFE hanno resistenza alla
temperatura che non arriva ai 300°C mentre i ceramici arrivano anche
a 1000°. Ciò significa che date le temperature presenti all'interno
dei cilindri durante la combustione i PTFE lasciano in atmosfera CFC
e diossina mentre i ceramici no.
Per gentilezza mi potete dire se il trattamento comporta problemi su BMW turbi diesel anno 2006? ho avuto pareri contrastanti.
RispondiEliminaGrazie Aureliano
Aureliano se potesse spiegare che problemi ha avuto qualcuno potrebbe risponderle, personalmente non posso aiutarla perché non sono a conoscenza di problemi con quel tipo di motorizzazione.
EliminaIl mio problema invece e che la mia auto consuma molto olio sicuramente problema di fasce elastiche perche il livello liquido di raffreddamento è sempre al max.(domanda) rimboccando con olio ceramico avrò una diminuzione consumo olio della mia auto?
RispondiEliminaCredo proprio che l'olio ceramico sia inutile in questo caso.
EliminaLa mia vw sharan 1,9 TDI ha raggiunto 318.000 km. E da un po di tempo il motore rumoreggia parecchio , sarà utile usare tale additivo ? Grazie Alessandro
RispondiEliminaIl motore ha percorso parecchi chilometri e l'usura di pistoni, cilindri e fasce rende inutile il trattamento.
EliminaVeramente propio in tal caso un prodotto ceramico ne gioverebbe visto che dagli studi si evince un aumento di compressione anche del 130% in base all'usura della canna del motore..io proverei. Saluti ;)
EliminaDa quali studi?
EliminaIo lo provato ed un prodotto buonissimo in un motore che viaggiava tanto trasmesso di primeggiare sembra che o fatto il motore nuovo
Eliminasalve focus 1.8 prima serie 168000 km
RispondiEliminaperde qualche goccia da ferma,
pensa sia utile il trattamento?
La perdita d'olio deve essere individuata ed eliminata, la sicurezza prima di ogni cosa. I chilometri percorsi con la sua auto non precludono il trattamento ma sarebbe opportuna un'anamnesi della vita dell'auto. Un motore con cilindri rigati o con decompressione non sfrutterebbe le potenzialità del trattamento ceramico. Meglio consultare un officina specializzata, come la Ford appunto.
EliminaHo una Fiat croma appena acquistata usata con 250000 km; funziona molto bene ma ritengo che un trattamento ceramico potrebbe allungare la vita del motore. Oppure è meglio un trattamento alle nanotecnologie? Grazie.
RispondiEliminasalve ma di recente ho letto sempre su internet che adittivi che alla base contengono ceramica o teflon sono controindicati mi puo dare un consiglio piu preciso la ringrazio
RispondiEliminasalve ma di recente ho letto sempre su internet che adittivi che alla base contengono ceramica o teflon sono controindicati mi puo dare un consiglio piu preciso la ringrazio
RispondiEliminaSu internet giro un sacco di sciocchezze, meglio affidarsi sempre a fonti ufficiali.
EliminaSalve... Il trattamento può creare problemi all'interno dei condotti del turbo?
RispondiEliminaGrazie mille.
Il turbo incrementa la potenza del motore aspirando più rapidamente i gas di scarico, non vedo un nesso con il trattamento ceramico.
EliminaMi riferivo ai condotti che portano olio alla turbina.
EliminaE di conseguenza che effetto ha il trattamento se lo stelo della girante ruota su cuscinetti o bronzine.
Più precisamente su modelli di turbina tipo K27/6 -/8.
Mi scuso se non sono stato più preciso in precedenza.
Grazie ancora!
I trattamenti specifici sarebbero indicati sulle confezioni. In realtà c'è chi loda l'uno e chi loda l'altro prodotto, tutto è soggettivo. Sarebbe difficile dire di usare un trattamento a discapito dell'altro solo perché qualcuno ha avuto danni dopo avere effettuto il trattamento. Il motore, e la turbina, sono organi soggetti ad usura ma l'usura è soggettiva dal tipo di sforzo a cui vengono sottoposte. Un consiglio che posso dare è di affidarsi ad uno specialista e di usare solo i prodotti migliori, sugli scaffali esistono prodotti economici che non incidono minimamente, anzi, sulle prestazioni o la durata. Ricordati che molto dipende da come si aggiunge l'olio specifico nel motore, molti sbagliano e non ottengono i risultati ottenuti. Difficile un'esamina più approfondità.
EliminaSalve ho un suzuki gran vitara con 270000 km. Consuma olio. Sarà il caso di fare il trattamento?
RispondiElimina..ho sempre usato il teflon (ptfe)ad ogni cambio d'olio (5000 km) sulla mia utilitaria del 1981, abbinato a benzina 98-100 ottani,attualmente segna 341 mila circa km ed il motore e' una meraviglia,perfetto,silenzioso, mai visto un meccanico addirittura non regolo le valvole da anni.....
RispondiEliminaBenzina presumo. Fumo bianco? A freddo o a caldo? Km dell'automobile?
RispondiEliminaBMW 120I BENZINA KM 250.000 CAMBIATO CATENA DISTRIBUZIONE.
RispondiEliminaCONSUMI OLIO PRECEDENTI CAMBIO CATENA CIRCA 1 KG OGNI 8.000 KM OGGI, 1 KG OGNI 500 KM ?? NON CAPISCO.
L'OLIO CARBOC. PUO SOPPERIRE IN QUALCHE FORMA AL CONSUMO OLIO ANOMALO. FUMO POSTERIORE IN RILASCIO E DA FERMO IN RIPRESA DI COLORE AZZURRINO.
Il consumo d'olio è spropositato ma il cambio della catena non credo abbia una connessione. Il problema sembra il cedimento di una fascia elastica. Consiglio un controllo compressione cilindri.
EliminaSalve,ho una Jeep td con motore VM da 3100 cc che dopo 60000 km da aver rifatto il motore si e'incrinata una testata (ne ha una per ogni cilindro)e mi butta un po'd'olio nell'acqua e quando fa molto caldo tende a bollire.
RispondiEliminaMettere un additivo ceramico puo'essere utile?
Grazie
No.
EliminaSalve
Eliminacosa potrei fare senza dover cambiare la testata?
Grazie
Salve ho una BMW 120i E87 del 2005 con 257.000 km.
RispondiEliminaFuma olio azzurro in rilascio e da fermo dopo sosta.
Se usasi un additivo olio P.T.F.E. potrei ridurre il fumo azzurrino ?
Grazie
Per il fumo azzurrino che esce dallo scarico,sarebbe necessario cambiare il filtro decantatore, con relativa pulitura del collettore e manicotti aria e intercooler.
RispondiEliminabuon giorno, ho un iveco daily 35c13 del 2004 con 820000km (si avete letto bene) sono state cambiate le fasce a 300000km per sostituzione bronzine. volevo sapere se incide o meno il trattamento in questo caso.
RispondiEliminaCredo proprio che non influisca, questi trattamenti devono essere effettuati quando il motore è ancora con pochi chilometri.
EliminaSalve, dovendo fare il cambio olio alla mia BMW E46 coupe del 2002 con motore benzina N42 (circa 180.000 km) con un olio Castrol 0W30 come raccomandato (ho gia' additivato il vecchio olio con un pulitore Sintoflon ET, e dopo solo 50km sembra aver fatto il suo dovere!) volevo sapere se un additivo tipo il Liqui Moly o Ceramic Power liquid potevano essere utili visto che ho letto in giro che il sistema Valvetronic e' molto sensibile al tipo di olio usato.
RispondiEliminaGrazie anticipate.
salve, io ho una moto honda di 750cc, con un problema all'ingranaggio della seconda marca (fa rumore) sta iniziando ad usurarsi, per ridurre il problema e far in modo da evitare l'intervento di sostituzione dell'ingranaggio, può esser utile fare un trattamento ceramico?
RispondiEliminaNo.
RispondiEliminaPuo essere utili su motore 4 tempi per macchine agricole che lavorano su pendii scoscesi ove evitare una cattiva lubrificazione
RispondiEliminaHO UN OPEL ASTRA 1700 DI CILINDRATA CONSUMA 1 LITRO DI OLIO OGNI 1000 KM PUO' SERVIRE METTERE L'ADDITIVO CERAMIZZATO E RISOLVERE IL PROBLEMA?
RispondiEliminaServe un motore nuovo.
EliminaBuongiorno ho una Ford fiesta 1.4 TDI del 2011 con 110000 km , sto per fare il tagliando e vorrei fare un trattamento con metabond. A prescindere dalla marca lei cosa mi suggerisce.
RispondiEliminaLa ringrazio !
Salve ho una audi a3 2000 140cv quattro anno 2007 km 300.000 circa volevo mettere un additivo ceramico il motore non consuma olio va bene fin ora era c’è solo un rimontino ogni tanto che mi consiglia grazie
EliminaSalve ho un ALFA ROMEO 159 1.9 150 cv no fap no egr km 145.000 e consigliabile il ceramic con questo kilometraggio?? Da dire che l'l'auto ogni 10000km ha sempre il cambio olio pronto...rispetto alla casa madre che consiglia il cambio olio ogni 30.000km,in più ogni 2.500km utilizzo additivo gasolio!!
RispondiEliminaDifficile dire se il motore gioverebbe del trattamento, dopo tanti anni ci sono perdite di potenza dovuto ad altro.
Eliminavolevo sapere se è adatto anche alle moto io ho un burgman 250 del 2000 se è adatto qual'è la giusta proporzione?
RispondiEliminaHo inserito ceratec al cambio dell'olio della mia daihatsu cuore 1000 3 cilindri perchè mi ero accorto che aveva cominciato a consumare olio stranamente dopo soli 80000 Km ma anche dopo il trattamento continua a consumare olio, è il caso di ripeterlo o è inutile.
RispondiEliminaCredo sia inutile.
EliminaSalve, io posseggo una seat arosa 1,4 16v 100 cv. La macchina ha percorso secondo tachimetro 123000 km (sono il quinto proprietario). Sostituti già da qualche tempo candele, olio e filtro, cinghia distribuzione, ma noto un pò di "fiacca" ai bassi regimi (per via anche della tipologia di motore aspirato) e anche un deciso freno motore alle volte un pò invasivo (in decelerazione sempre ai bassi regimi si sente molto).. Potrebbe migliorare la situazione facendo tale trattamento ceramico? p.s. la macchina è del 2003, quindi è anche difficile capire se sia mai stato fatto lo stesso trattamento.. Grazie in anticipo!
RispondiEliminaI chilometri percorsi potrebbero essere molti o pochi, dipende da come si gestisce l'acceleratore. Il trattamento è sempre meglio effettuarlo prima. Si dovrebbe valutare la compressione dei cilindri ed altro.
EliminaGrazie mille, allora vedrò di recarmi da qualche tecnico/preparatore ;)
EliminaGrazie mille, allora vedrò di recarmi da qualche tecnico/preparatore ;)
Eliminasalve. ho una yaris del 2008. sempre fatto tagliandi e manutenzione in regola coi tempi. fino a 90000km il consumo dell'olio era normale. adesso invece devo aggiungere circa 1lt ogni 3000km. sempre usato olio 5w40. non ci sono perdite di olio visibili, nessuna fumata dalla marmitta. questo additivo potrebbe essere utile?
RispondiEliminaUn litro ogni 3000 km? Magari passa ad un olio più denso, con l'additivo non concluderesti nulla.
EliminaBuongiorno. Peugeot 207 1.4 16v, praticamente consuma tutto l'olio che ci si mette,l'additivo ceramico può almeno ridurre il consumo di olio eccessivo? grazie
RispondiEliminaLo consuma in quanto tempo? Se lo si deve raboccare spesso penso sia un problema di fasce elastiche. Se è così il ceramico non serve.
Elimina