Le auto usate vendute presso i
rivenditori possono essere un'ottima occasione o un pessimo acquisto,
prima di portarsi a casa un veicolo che potrebbe rivelarsi un mostro
mangiasoldi meglio fare qualche controllo.
Verificare che un veicolo sia un buon
affare è possibile ma è necessario sapere che sia in ordine sotto
il profilo meccanico e di carrozzeria e che il contachilometri non
sia stato manomesso.
Una carrozzeria appena verniciata
su una auto con più di 10 anni si vede ma non è detto che l'auto
sia un disastro, per vedere se il lavoro del carrozziere è stato
fatto bene basta guardare le guarnizioni del parabrezza e del
lunotto.
Se si nota della vernice sulla
guarnizione vuol dire che è stata fatta tutta verniciare e ciò
non è sempre un buon segno, la lucidatura della vernice
produce lo stesso effetto di vernice nuova ma se si decide di
verniciare forse vuol dire che ci sono altri problemi.
Il carrozziere quando vernicia un auto
usata non toglie le guarnizioni dei vetri ma le copre con del nastro
carta, questo metodo costa meno a chi richiede la verniciatura ma
permette all'acquirente di capire molte cose.
Oltre che sulle guarnizioni si devono
guardare altri particolari, le maniglie ad esempio sono un
punto molto difficile da verniciare senza lasciare intravedere nulla.
Le ammaccature sulle portiere si
noteranno anche il lavoro è stato eseguito bene, basta guardare le
fiancate molto attentamente mettendosi a filo di esse in condizioni
di luce ottimale; se si notano delle onde probabilmente c'è presenza
di stucco.
Se la carrozzeria non presenta
problematiche si passa a sedersi alla guida, la prima cosa che salta
all'occhio è il contachilometri; se il numero dei chilometri
è basso per l'anno di immatricolazione potrebbe essere stato
manomesso.
Scalare i chilometri di un
contachilometri è più semplice di quel che si pensa ed anche se
il contachilometri è elettronico, per verificare la correttezza del
venditore basta dare un'occhiata al libretto di uso e
manutenzione; se il libretto dei tagliandi non viene
mostrato perché non c'è meglio cominciare a dubitare della buona
fede del venditore.
Un'auto che percorre molti chilometri
si vede da molti particolari, il volante, il pomello del cambio e la
pedaliera sono oggetti soggetti ad usura e quindi se
particolarmente consumati potrebbe dare indizi di un uso intensivo.
Attenzione alle spie sul quadro,
se qualcuna resta accesa anche se non dovrebbe o qualcuna non si
accende quando dovrebbe potrebbe essere un indizio che il quadro è
stato rimosso in modo non corretto.
Prima di acquistare un auto occorre
provarla, se il motore mette in moto al primo colpo è già un
buon segnale; per arrivare a chiudere un buon affare ci vuole ancora
molto.
Per provare un veicolo è necessario
verificare che il motore giri senza fare rumori strani e che le
sospensioni e l'impianto frenante siano apposto, durante il giro di
prova si devono affrontare curve girando totalmente lo sterzo in
entrambe le direzioni.
Se durante la percorrenza di curve si
sentono rumori potrebbero essere consumati i giunti omocinetici e
ciò è indice di molti chilometri di percorrenza.
Alcuni rumori sono solo indice di
consumo, ad esempio si potrebbe sentire uno stridio lieve proveniente
dai freni durante le curve e ciò potrebbe indicare solo che i dischi
sono consumati.
Tutto ciò che è soggetto ad usura
potrebbe non ricadere all'interno della garanzia ma lo si deve far
notare al venditore, il prezzo scende.
Un motore in ottimo stato lo si vede
anche da alcune procedure che può effettuare chiunque, a motore
freddo basta tirare fuori l'astina dell'olio e vedere se esce
fumo; se lo fa non è un buon segno.
Il contenitore dell'acqua del
radiatore dice se ci sono problemi, se la sua forma è ovalizzata
e sembra voler scoppiare vuol dire che l'acqua è andata ad una
temperatura troppo alta; a motore freddo basta aprire il tappo e
vedere se esce aria a pressione e se lo fa non è un buon
segno.
Chi non è pratico di verificare se una
macchina è in buono stato si può rivolgere ad un officina
autorizzata o un buon meccanico che saprà valutare più
professionalmente il mezzo.
Un consiglio...meglio dire al
rivenditore che si vuole portare il veicolo a farlo controllare ma
mai dire dove e soprattutto scegliere un officina che sia molto
distante dal rivenditore, nell'ambiente si conoscono.
Se si vuole conoscere il reale
numero di chilometri di una macchina si può tentare di
contattare il precedente proprietario, infatti dalla targa si può
risalire al suo predente possessore.
Pagando poco più di 5 euro all'Aci
si può risalire al proprietario dell'auto grazie al Pubblico
Registro automobilistico, la visura al PRA si può
fare anche online pagando con una carta prepagata o di
credito.
Se il proprietario precedente è
sincero si può avere un'idea dell'affidabilità del venditore.
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