Il continuo abbattimento delle
emissioni in atmosfera perseguito da parte dei costruttori dei
automobili ha prodotto veicoli meno inquinanti e meno
assetati, non sempre però questo si ripercuote favorevolmente sulle
tasche di chi possiede un automobile.
Gli ingegneri per abbattere le sostanze
nocive che immettono in atmosfera le automobili dal tubo di scarico
devono cercare di trovare vie alternative alla progettazione pura e
semplice, la valvola EGR è una di questa.
La valvola EGR (o sarebbe meglio
chiamarla elettrovalvola) serve per reimmettere nel ciclo della
combustione parte dei gas di scarico ed abbattere una parte di
inquinanti presenti negli stessi, se da un lato l'auto inquina meno
alla lunga i benefici possono essere solo per le officine
autorizzate.
Questo tipo di valvola inizialmente era
presente solo sui motori diesel di piccola cilindrata che
fecero la loro comparsa una decina di anni fa, quando fu tolto il
superbollo per le auto diesel si aprì un mercato molto ampio
per le auto che bruciavano questo tipo di combustibile.
Le grosse cilindrate dei motori diesel,
pensate per chi percorreva molti chilometri, lasciarono il posto a
volumetrie tipiche delle utilitarie e proprio su esse furono
incentrai gli sforzi delle compagnie automobilistiche.
Piccoli motori diesel su auto
utilitarie aggredirono il mercato e conquistarono un consenso
anche a seguito dell'aumento del costo dei combustibili, la
particolarità dei motori diesel e l'eccessiva corsa al numero da
aggiungere ad EURO sui listini produssero problematiche che si
ripercossero sui possessori di questa tipologia di vetture.
La valvola EGR è ancora una causa di
grosse spese da parte dei possessori di auto diesel EURO 1, EURO 2 ed
EURO 3, nei moderni motori il problema si è parzializzato ma ancora
non risolto.
Questo tipo di valvola è stata
introdotta anche sui motori a benzina per ottenere lo stesso
risultato nell'abbattimento delle emissioni in atmosfera, il
diverso combustibile però produce meno problemi a questi motori.
La valvola EGR lavorando in ambiente
sporco può essere soggetta a malfunzionamenti dovuti alle sostanze
con cui viene in contatto, se si aggiunge che i piccoli motori diesel
montati sulle utilitarie percorrono cicli urbani senza arrivare in
temperatura il danno è fatto.
Il malfunzionamento dell'EGR
causa una perdita di prestazioni ed un aumento dei consumi, essendo
un'elettrovalvola comandata dalla centralina elettronica in caso vada
in avaria comunica dati non corretti inficiando il suo funzionamento.
Sostituire un EGR difettosa può
essere doloroso, e non per il propulsore, si arriva anche a 500 euro.
Molti che incappano in questo tipo di
problema lo risolvono escludendola, per escludere un EGR è
però necessario rimappare la centralina con costi che alle
volte fanno propendere per la sostituzione della stessa.
La disattivazione dell'EGR non è
una strada facilmente percorribile, la centralina non recependo i
dati da questa valvola potrebbe reagire in vari modi.
La sua disattivazione però produce un
miglior rendimento del motore a causa dell'aria più pulita che entra
in combustione e lo svantaggio è solo una maggiore fumosità allo
scarico e conseguente maggiore inquinamento.
Se la valvola EGR è sporca ciò
non sempre vuol dire cambiarla, molte officine prima di sostituirla
provano a pulirla con un liquido aggressivo (la benzina ad
esempio) facendo attenzione a non rovinare il sensore.
Le particelle carboniose e l'olio che
si deposita all'interno creano una superficie incrostata, dopo averla
pulita con attenzione e rimontata si riscontra l'esito.
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