Gli pneumatici devono essere
controllati visivamente ogni qual volta si verifica la corretta
pressione e quando si incappa in qualche grossa buca, deformazioni
della carcassa od usura non corretta ne condizionano la vita utile ed
aumentano i rischi di incidente.
Controllare uno o più pneumatici vuol
dire verificare lo stato interno ed esterno della spalla ed il
battistrada, bozzi, tagli, invecchiamento, usura anomala sono un
campanello d'allarme.
Verificare la corretta pressione
periodicamente però non scongiura da usura anomala, quando il
veicolo esce dal concessionario tutto è perfettamente in linea con i
criteri costruttivi ma strade piene di buche e marciapiedi cambiano
le impostazioni di fabbrica.
Il consumo anomalo del pneumatico
su una spalla, interna od esterna, colpisce entrambi gli pneumatici
od uno soltanto (sempre quelli anteriori nelle auto a trazione
anteriore). Nel primo caso l'anomalia è dovuta alla variazione degli
angoli di convergenza o del camber.
Gli angoli di convergenza di un
autoveicolo sono prescritti dal costruttore ma comunque hanno una
tolleranza (in gradi) e rappresenta l'angolo che il pneumatico forma
con la strada. Questo angolo è identificato da una retta che taglia
il pneumatico a metà esatto del battistrada ed è parallela al
terreno.
Le disconnessioni della strada ed i
marciapiedi cambiano questi angoli ed il risultato è un consumo
anomalo su un solo lato del pneumatico, spesso ci si accorge
tardi del problema perché si verifica nel battistrada interno dove è
meno visibile.
Il gommista una volta verificato che
gli angoli di convergenza sono variati ci informerà che la
convergenza dell'auto sarà diventata troppo negativa o troppo
positiva, basta effettuare una regolazione per riportare tutto
secondo criteri del costruttore.
Il camber è l'angolo che la sezione
trasversale del pneumatico crea con il terreno, una sua modifica
rappresenta un problema che spesso si verifica quando si effettuano
elaborazioni dell'auto.
Un assetto spinto con abbassamento
eccessivo del veicolo produce angoli di camber molto negativi,
la gomma lavora con temperature diverse tra l'interno e l'esterno e
l'usura dovuta alla variazione dell'angolo di camber si somma al
calore eccessivo sulla spalla interna.
L'angolo di camber negativo è
un compromesso che si può accettare girando periodicamente il
pneumatico tra l'interno e l'esterno, per far ciò è necessario che
gli pneumatici non siano asimmetrici.
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