La moto d'acqua non è un
veicolo che si usa a tempo alterno, quando finisce l'estate la si
conserva in garage o la si copre con un telo e si attende che il
lungo letargo finisca. Per evitare brutte sorprese quando si tira
fuori la moto d'acqua occorre seguire alcune regole per tenerla in
ottime condizioni quando non la si usa.
Come per le moto da strada la moto
d'acqua deve essere manutenuta a dovere, a differenza delle moto però
quella d'acqua vede la luce del sole solo d'estate quindi la cura
deve essere maggiore.
L'idropulitrice meglio lasciarla a chi
pratica motocross o enduro, la pressione della lancia potrebbe
rovinare le carene e le plastiche in genere. Il detersivo può essere
specifico o utilizzarne uno non troppo alcalino (pH medio, quelli
alcalini hanno un pH alto), la spugna va bene cosi come l'olio di
gomito.
Un buon risciacquo deve essere seguito
dall'asciugatura con pelle di daino, per togliere l'acqua
dagli interstizi si può utilizzare (per chi ce l'ha) un compressore.
Chi lava l'auto sa bene cosa significhi vedere l'acqua gocciolare
dalle guarnizioni sparse qua e la.
Spruzzare l'aria dove si pensa si
annidi non è un vezzo di chi vuol vedere la moto d'acqua senza
macchie, l'acqua residua meglio rimuoverla tutta per evitare che
faccia danni.
Il motore deve essere lavato
proprio come la carena e la selleria, l'acqua dolce non fa danno.
Quando asciutto si passa con lo spray CRC Marine, abbondate su
motore e plastiche, proteggerà.
Il motore e gli organi di trasmissione
sono i medesimi delle moto da strada e cosi anche la manutenzione, il
motore se rimane fermo per un anno deve assolutamente seguire una
prassi scrupolosa.
L'olio motore deve essere
rimosso e conservato in un apposito contenitore, anche il filtro
olio meglio rimuoverlo (ma attenzione a non grippare quando
rimontate quello nuovo). Se la moto è a carburatore si devono
svuotare dalle appositi viti. Gli altri liquidi possono rimanere al
loro posto anche se qualcuno consiglia di rimuovere il liquido di
raffreddamento e quello dei freni.
Anche le candele vanno rimosse e
va versato all'interno del cilindro dell'olio motore, questa
procedura è comune anche per le moto che rimangono ferme per lungo
tempo. L'olio previene che le fasce elastiche si irrigidiscano e si
saldino al cilindro stesso.
La batteria deve essere rimossa
e posta in luogo asciutto e non freddo, la scarica avviene come per
le comuni batterie quindi se non lo si possiede si deve acquistare un
mantenitore di carica e tenerla collegata sempre. Il
mantenitore di carica effettua cicli di scarica e carica e simula al
meglio l'uso quotidiano.
La selleria deve essere ben
lavata ed asciugata, per proteggerla meglio utilizzare prodotti
specifici e protettivi.
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