sabato 4 gennaio 2014

Metodi per rimuovere il ghiaccio dal parabrezza

I metodi per rimuovere il ghiaccio dal parabrezza la mattina sono tre: meccanico, termico e chimico. Il primo è sicuramente il più utilizzato ed anche il più economico ma è necessario spendere una decina di minuti al freddo prima di poter partire.

Il ghiaccio non è l'unica cosa da rimuovere dal parabrezza dell'auto le mattine invernali, anche la neve crea uno spesso strato che deve essere rimosso prima di avviarsi.

Neve e ghiaccio creano problemi agli automobilisti e specialmente a quelli che hanno fretta, i metodi meccanici come il raschietto sono efficaci ma ci vuole un po' di tempo per togliere via lo strato di ghiaccio.

Il raschietto per il parabrezza viene ora costruito anche con una resistenza elettrica che trasmette calore, la fonte di energia proviene dalla batteria dell'auto. Il raschietto elettrico diminuisce i tempi necessari a rimuovere il ghiaccio, è più costoso di un raschietto comune e deve essere usato dopo aver avviato il motore.

Il metodo termico è particolarmente funzionale ma necessita che l'auto sia predisposta, infatti le case automobilistiche mettono come optional il parabrezza con lo sbrinamento proprio come per il lunotto.

Le piste termiche si trovano ai lati del parabrezza, per non disturbare la visuale, e permettono tempi di rimozione di ghiaccio e neve abbastanza rapidi. L'optional però è meglio chiederlo in fase di preventivo perché dopo sarebbe necessario togliere il vecchio parabrezza e mettere quello termico.

Il metodo chimico è utile perché evita che la superficie ghiacci, l'acqua congela a 0°C ma altre miscele liquide no. In commercio esistono prodotti chimici in spray (deghiaccianti) facili da usare ma costosi, l'ampia superficie vetrata necessita di molto prodotto e poi alcuni nuocciono all'ambiente e lasciano aloni sul parabrezza.

Il prodotto deghiacciante dell'Arexons si chiama De-ice, la sua miscela di alcol isopropilico denaturato (questo alcol lo si può acquistare nei negozi che vendono prodotti chimici ed è adatto per pulire superfici vetrate e le lenti degli occhiali) e glicole etilenico (si utilizza nei circuiti criogenici come fluido vettore, non ghiaccia neanche vicino ai 0°C) permette di eliminare rapidamente il ghiaccio dal parabrezza e di evitare la formazione se spruzzato la sera prima.


Se lo si passa anche sulle guarnizioni delle portiere si evita che si saldino ed impediscano di aprire l'auto, spruzzato nelle serrature congelate scioglie il ghiaccio in pochi minuti. Il prezzo dell'arexons De-ice varia da 5 a 7 euro.

Alcuni eseguono composti chimici in casa, acqua e aceto,acqua e sale o acqua ed alcol possono essere utili se le condizioni non sono esasperate. Altri composti fai da te sono sconsigliati perché potrebbero danneggiare il parabrezza o le guarnizioni.

Un metodo sicuramente meno professionale ma molto efficace è di impedire a neve e ghiaccio di depositarsi, qualcuno si ingegna mettendo dei cartoni sul parabrezza ma c'è il rischio che qualche simpaticone gli dia fuoco quindi meglio che l'auto sia in un cortile condominiale controllato.

Nessun commento:

Posta un commento