Le barriere contenitive di
strade ed autostrade sono progettate per trattenere un veicolo
all'interno della carreggiata nel caso sbandi e tenti di uscire di
strada, i motociclisti in caso di incidente spesso subiscono danni
gravi a causa di protezioni che si trasformano in oggetti taglienti e
contundenti.
Un guardrail è
una fascia di metallo stampato e sagomato che attutisce l'urto di un
veicolo, l'altezza media è quella del paraurti.
Il guardrail infatti è fissato
a terra tramite strutture rigide metalliche a distanza predefinita,
l'impatto con una di esse comporta conseguenze in proporzione alla
velocità della moto e dal tipo di caduta.
Il guardrail alle volte non
trattiene neanche il motociclista essendo posto ad un'altezza che
lascia passare un corpo in scivolamento, quando l'altezza è sotto la
media si rischia che il casco si incastri sotto l'acciaio del
guardrail.
Esistono dei guard rail salvamoto
che potrebbero essere installati lungo le strade statali e le
autostrade salvando centinaia di vite ogni anno, un'azienda milanese
di nome Snoline produce un attenuatore d'urto chiamato
DR 46 che garantisce sicurezza in caso di scivolata di un
centauro.
L'attenuatore d'urto ha una forma che
riprende il guardrail ma il materiale con cui è realizzato è
il polietilene, in caso di urto l'attenuatore assorbe la forza
dell'impatto ed evita che il corpo possa andare ad urtare contro pali
di sostegno e superfici taglienti.
La barriera in polimero montata al di
sotto del guardrail evita che alcuni piccoli animali come
gatti o conigli attraversino la strada, gli incidenti causati da
animali che gironzolano sulla sede stradale sono molto comuni.
Un'altra soluzione interessante la
propone il Centro Sviluppo Materiali, il guardrail
rivoluzionario si chiama CuStoM (Containment Urban System
For Motorciclists) ed è un sistema di ritenuta stradale
progettato per il mondo delle due ruote.
Questo attenuatore d'urto è in lamiera
stampata ed è stato progettato per attenuare la caduta di un corpo
in scivolamento, soprattutto evita il l'impatto con superfici
taglienti e spigolose e non permette al corpo di uscire dalla sede
stradale.
Nessun commento:
Posta un commento