Esistono in commercio pompe per
l'aspirazione dell'olio motore dalla coppa che permettono di
aspirare il liquido lubrificante senza svitare il tappo per
l'evacuazione, questo metodo alternativo al classico è tuttavia
approssimativo e sconsigliato.
Alcune officine sono provviste di
questa pompa aspira olio ed in realtà si riesce a sostituire
l'olio motore senza sporcarsi le mani e senza mettere la macchina sul
ponte, c'è anche chi la acquista per sostituire l'olio con il fai
da te.
In tal caso ci si deve rivolgere ad
officine autorizzate od optare per aspirare l'olio motore con una
pompa.
Sostituire l'olio del motore non è
difficile ma c'è da considerare che è necessario porre l'auto su un
ponte che la sollevi da terra in tutta sicurezza ed è necessario
consegnare l'olio esausto a centri di raccolta autorizzati.
Oltre a questo c'è poi da sostituire
il filtro olio ed applicare una procedura per la rimozione
dell'olio nel circuito idraulico con relativo risciacquo di quello in
circolo e sul fondo. Utilizzare una pompa per estrarre l'olio motore
esausto è un'operazione che garantisce rapidità e permette di farlo
anche in garage ma meglio eseguire quest'operazione solo
saltuariamente.
Sul fondo della coppa che contiene
l'olio motore si formano sostanze che aggregandosi precipitano verso
il fondo, la poca fluidità di queste masse ottura il foro di scarico
dell'olio ed evita alla pompa di aspirarle.
Quando si versa dell'olio nuovo nel
motore si rischia che queste sostanze precipitate per gravità
vengano reintrodotte nel circuito lubrificante, creando problemi di
lubrificazione ed alla pompa dell'olio.
In alcuni casi possono portare
prematuramente all'otturazione del filtro dell'olio.
La cannula della pompa aspira olio va
inserita al posto dell'astina che verifica la volumetria dell'olio
motore, alcune di esse non giungono fino in fondo ed altre si possono
incastrare e rompere in punti critici.
Si capisce come la semplice aspirazione
dell'olio motore lasci la presenza più o meno marcata di pozze
di olio esausto sul fondo, c'è inoltre da considerare la presenza di
materiale metallico nei pressi del tappo della coppa.
Le moderne coppe dell'olio sono
magnetizzate proprio vicine allo scarico dell'olio, la presenza di
materiali ferrosi anche se di minuscola entità è da evitare
nell'olio del motore, magneti opportunamente posizionati eliminano
tale inconveniente. Quando si rimuove il tappo dell'olio questi
materiali ferrosi vengono estratti.
Se la presenza di metalli nell'olio
è troppo elevata le parti magnetiche che si trovano in
prossimità del tappo non li trattengono più e vanno pericolosamente
in circolo.
Le pompe aspira olio in commercio sono
troppo sottodimensionate per l'esigenza e si rischia di acquistare
qualcosa che è poco più di un giocattolo, esistono infatti pompe
che aspirano l'olio del motore con potenze di tutto riguardo e che
lasciano meno residui possibili ma a prezzi decisamente che ne fanno
sconsigliare l'acquisto per il semplice fai da te.
Ciao, avevo letto questo articolo http://www.dbshopping.it/pompa-elettrica-per-aspirare-olio-motore/ circa un mese fa.. ho comprato la stessa pompa su Amazon e francamente mi sembra faccia egregiamente il suo dovere..
RispondiEliminaOvviamente il prossimo cambio olio lo farò dal meccanico e mi farò cambiare anche il filtro..
Fatti due conti il risparmio è sicuro!