Camminare con pneumatici con pressione
diversa da quella consigliata produce consumi non simmetrici del
battistrada con conseguente aderenza non ideale, i consumi di combustibile
poi possono differire anche del 20% rispetto rispetto alla pressione
indicata sul libretto.
Il controllo periodico della
pressione degli pneumatici dovrebbe essere una prassi almeno
mensile, ora grazie ad un sistema chiamato TPMS la variazione
di pressione viene indicata da un display.
Il sistema di monitoraggio della
pressione degli pneumatici può essere diretto od indiretto, nel
secondo caso la pressione degli pneumatici viene rilevata tramite un
calcolo di una centralina elettronica grazie a sensori di sistema
quali ABS ed ESP.
Il numero di giri degli pneumatici e
della trasmissione permettono una rilevazione della pressione di ogni
singola gomma, gli svantaggi però sono:
- rilevazione meno precisa della pressione
- nessun dato sulla temperatura
- nessun dato di pressione a veicolo fermo
Il TPMS diretto invece utilizza
quattro sensori integrati negli pneumatici che rilevano in
tempo reale, anche da fermi, la pressione e la temperatura.
Ovviamente l'installazione dei sensori risulta più onerosa ed anche
la manutenzione non sarà da meno.
L'invio dei dati dal sensore alla
centralina avviene tramite trasmissione dati senza fili, onde
per cui bisogna considerare che la presenza di accumulatori
all'interno che presume una sostituzione periodica (circa 4/6 anni).
I sensori devono essere programmati
e controllati periodicamente per verificare la veridicità dei
dati, chi utilizza gomme invernali ed estive dovrà preventivare otto
sensori. Le problematiche di questa tipologia di sensori obbliga
l'utente a rivolgersi a gommisti specializzati in questa
tecnologia.
In Germania, dove sono già presenti
questi sensori, la spia di malfunzionamento del sistema TPMS
non viene ignorata in fase di revisione. In Italia ancora non
è obbligatorio, per poco ancora però, ma le officine autorizzate
dove si acquista l'auto sono già predisposte per risolvere qualsiasi
tipo di problematica.
Nessun commento:
Posta un commento