La moto elettrica non è più un
esercizio di stile, la crisi economica e la grande vendita di veicoli
elettrici a due ruote ha spinto molti costruttori di centauri a
dirigere la propria attenzione su una tecnologia di propulsioni
ecologica (solo se si ricaricano gli accumulatori tramite
pannelli fotovoltaici) e soprattutto economica.
Brammo con empulse ha
messo in commercio una moto elettrica dai canoni stilistici
consoni agli amanti delle due ruote, ciò che rende la Empulse
diversa dai modelli di moto stradali è la silenziosità di marcia, a
prima vista sembra di vedere una naked 600.
La trasmissione della Empluse
sfrutta un cambio a sei marce, i veicoli dotati di motore
elettrico non hanno bisogno di cambio ed averne inserito uno su una
moto elettrica è stato solo il desiderio da parte dei progettisti di
far rivivere le emozioni del cambio di marcia.
La trazione è garantita da catena,
corona e pignone proprio come sulle moto vere, l'eccessiva
potenza alla ruota non consentiva l'uso di una cinghia, per lo meno
farà felici chi ama prendersi cura della catena della propria moto.
La riuscita emulazione del cambio di
una moto con motore a combustione è del tutto simile e manca solo il
sound dello scarico, telaio, sospensioni e sistema frenante
sono simili ad una moto stradale, l'uso di lega leggera ha permesso
di avere dei pesi molto inferiori ad una moto, diciamo che il peso si
avvicina ad uno scooter di grossa cilindrata.
Le caratteristiche tecniche della
Empulse e della Empulse R (le sigle differiscono in rapporto ai
materiali impiegati, la R è più leggera perché impiega particolari
in fibra di carbonio) sono da brivido, il motore elettrico a
magneti permanenti fornisce una potenza di 40 KW che in cavalli è
uguale a 54, il corrispettivo di una moto stradale tranquilla, quello
che invece differisce da una moto tranquilla è la velocità con cui
si sfruttano i 54 cavalli.
Quando la potenza in Kw diventa
importante è necessario introdurre un sistema di smaltimento del
calore, il radiatore posto in basso proprio dove si troverebbe in
una moto a combustione svolge il compito analogo di dissipare le
ingenti quantità di calore prodotte grazie ad un raffreddamento a
liquido.
Gli accumulatori della Empulse
sono agli ioni di litio e garantiscono 1500 volte la ricarica
almeno fino all'80%, i raffronti con una moto con motore
convenzionale fornisce consumi eccezionali, si percorrono 100 Km
con circa metà di un litro di benzina nel ciclo urbano mentre i
consumi crescono se si percorre l'autostrada ma ci vorrebbero 1,16
litri per 100 Km.
La moto elettrica Empulse della Brammo
raggiunge velocità ragguardevoli, 160 Km/h e la carica
degli accumulatori permette di percorre fino a 195 Km in città
mentre in autostrada l'autonomia scende a 90 Km, un sistema di
recupero dell'energia in frenata è di serie e permette di
recuperare autonomia.
La Empulse è stata costruita
utilizzando materiali leggeri come l'alluminio e l'azienda
costruttrice americana si è servita della collaborazione di una
italiana, la Accossato, il prezzo della Brammo Empulse
varia dai 13,000 della versione normale ai 15,000 della più
sportiva R.
Nessun commento:
Posta un commento