mercoledì 23 gennaio 2013

Volvo FE Hybrid, veicolo commerciale ibrido

Lo slogan della Volvo recita: ”Disponibile in numero limitato solo in alcuni mercati” e si tratta del nuovo FE Hybrid il primo veicolo con tecnologia parallela di Volvo Trucks, questo veicolo commerciale ibrido della casa svedese è ideale per trasportare masse totali fino a 26 tonnellate.


Il Volvo FE Hybrid è stato pensato per la circolazione urbana nelle ore notturne, la raccolta rifiuti e lo scarico delle merci sono effettuate nelle ore in cui le persone dormono e nelle strade c'è meno confusione.

Ciò che interessa maggiormente però sono le riduzioni dei consumi e delle emissioni in atmosfera di sostanze indesiderate come gli ossidi di azoto e le emissioni di particolato, l'ibrido della Volvo promette di portare i valori tra il 20 ed il 30% in meno rispetto ad un omologo a sola combustione interna, ciò che subisce drastici tagli è il rumore che arriva ad un 50% in meno.

Anche per i mezzi pesanti dedicati al trasporto di merci si applica la tecnologia ibrida, le sempre maggiori restrizioni delle aree di circolazione nei centri urbani e le stringenti normative sulle emissioni in atmosfera hanno deciso di veicolare l'attenzione delle aziende costruttrici di veicoli commerciali a mettere in produzione mezzi “verdi”.

La Volvo tra l'altro non è l'unica ad aver intrapreso questa strada, la Daimler, Man e Scania hanno già intrapreso questa via ed altri concorrenti europei come la Renault, la Fiat Iveco e la Peugeot sono in corsa per mettere sul mercato veicoli ibridi a prezzi concorrenziali.

Il Volvo FE Hybrid è un veicolo ibrido dotato di tecnologia parallela, ciò significa che il motore elettrico (120 KW di potenza con una coppia di 800 Nm) agisce sullo stesso albero di trasmissione di quello endotermico, in partenza quando la richiesta di potenza è più elevata il veicolo viene mosso dal motore elettrico e solo in seguito si avvia quello diesel.


I due veicoli FE Hybrid sono destinati ad usi differenti, il primo alla distribuzione di merci ed ha un motore con meno potenza del veicolo destinato alla compattazione dei rifiuti urbani, proprio questo veicolo permette un risparmio di combustibile fino al 30% essendo dotato di compattatore elettrico.

Rispetto alla tecnologia del kers (recupero dell'energia in frenata) la Volvo applica il recupero dell'energia elettrica con il freno motore, c'è da sottolineare la possibilità di stipulare un contratto chiamato Volvo Gold che evita spese dovute a disagi imprevisti come costi di riparazione inattesi.

Nessun commento:

Posta un commento