Quando si porta un auto a verniciare
occorre guardare con attenzione la superficie per verificare la bontà
del lavoro svolto dal carrozziere, se il lavoro è stato eseguito a
regola d'arte non vi saranno difetti di verniciatura.
Le procedure da eseguire per verniciare
correttamente un auto se non vengono rispettate inficiano il
lavoro, alcuni difetti di verniciatura sono immediatamente visibili
altri invece verranno osservati solo dopo settimane o mesi.
Uno dei più comuni difetti di
verniciatura è la colatura, in uno o più punti si nota
un ispessimento di vernice ed ondulamenti simili alle onde del
mare, le cause sono diverse, alcune sono dovute all'operatore altre
invece ai prodotti e ad alcuni parametri ambientali.
Il carrozziere che esegue la
verniciatura può creare delle colature per colpa di spessori
diversi sulla superficie da verniciare, la distanza non
corretta dalla superficie metallica è un altro errore ed i
movimenti non simmetrici sono altri errori.
Ciò che il carrozziere, o chi si
cimenta nella verniciatura a spruzzo di una superficie metallica,
deve considerare nel caso in cui molte delle superfici presentano
difetti di colatura è la qualità del diluente, se il
diluente è sempre il medesimo utilizzato allora potrebbe esserci una
diversa concentrazione.
La viscosità di un liquido non
è costante, l'acqua cambia stato in funzione della temperatura (e
pressione) a cui si trova, la si può trovare allo stato di ghiaccio,
liquida e nella forma di vapore, tutti questi cambiamenti di stato
hanno un valore di viscosità diverso, la vernice reagisce
allo stesso modo.
Le superfici verniciate durante alcuni
periodi dell'anno non avranno gli stessi spessori e tutto a causa
della viscosità della vernice, nei periodi freddi la
viscosità diminuisce ed il liquido sarà più denso mentre nei
periodi caldi sarà il contrario, la temperatura ideale in cui è
possibile verniciare è 22°C.
Le condizioni termoigrometriche
influenzeranno anche la verniciatura, se non si dispone di ambienti
con temperatura ed umidità controllati si riscontreranno problemi di
verniciatura costanti, in estate le ore serali sono più indicate ma
l'umidità eccessiva di alcune latitudini può influire al pari della
temperatura.
La perfetta pulizia del fondo e
l'assenza di tracce di diluenti sulla vernice è
indispensabile per evitare che la vernice coli, questo ultimo
punto è fondamentale per evitare anche altri problemi di
verniciatura.
Se sono stati adottati tutti i rimedi
per evitare la colatura della vernice ed il problema si è notato
allora occorre lasciare che la vernice indurisca e carteggiarla
nuovamente, levigare la zona, utilizzare pasta abrasiva e lucidare lo
strato soggetto a colatura.
Le vernici metallizzate
potrebbero dare problemi più gravi a causa della presenza di scaglie
metalliche disperse nella vernice, la loro separazione potrebbe
essere visibile ed in questo caso è necessario rimuovere totalmente
lo strato di vernice e rieseguire il lavoro.
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